Esercizio: cambiamento di base di una matrice

little_butterfly1
Sia T:R^5-->R^2 l'applicazione lineare definita da T(x,y,z,t,u)=(x+y-2z-u,y+3z-t+u).
Sia B={(1,1,1,1,1),(0,1,1,-1,0),(0,0,1,1,0),(0,0,0,1,1),(0,-1,-1,1,1)} una base di R^5
e C={(1,1),(2,1)} una base di R^2.
Sia A la matrice M rispetto alle basi B e C.
Come si trova questa matrice?
Chi sa spiegarmi con TUTTI I PASSAGGI come si trova A?
grazie

[mod="Luca Barletta"]
I titoli si scrivono in minuscolo. Modifico.
[/mod]

Risposte
gugo82
Per motivi "tipografici" ho cambiato il nome alla base di $RR^2$ $C$; il nuovo nome dato a tale base è $ccE$... Spero ciò non generi troppa confusione.

"little_butterfly":
Sia $T:RR^5 to RR^2$ l'applicazione lineare definita da $T(x,y,z,t,u)=(x+y-2z-u,y+3z-t+u)$.
Sia $ccB={(1,1,1,1,1), (0,1,1,-1,0), (0,0,1,1,0), (0,0,0,1,1), (0,-1,-1,1,1)}$ una base di $RR^5$
e $ccE={(1,1), (2,1)}$ una base di $RR^2$.
Sia $A$ la matrice rispetto alle basi $ccB$ e $ccE$.
Come si trova questa matrice?
Chi sa spiegarmi con TUTTI I PASSAGGI come si trova $A$?
grazie

Immagino che la legge di assegnazione di $T$ ti sia data rispetto alle due basi canoniche di $RR^5$ ed $RR^2$.

Mi pare di ricordare che $A$ sia la matrice $2xx5$ che ha per colonne le coordinate delle immagini dei vettori di $ccB$ nella base $ccE$; in altre parole la $j$-esima colonna di $A$, ossia $A^j$, è uguale a $(Te_j)_(ccE)$ (dove $e_j$ è il $j$-esimo vettore di $ccB$ e $(\cdot)_(ccE)$ indica il vettore delle coordinate nella base $ccE$).
Visto che $y=P*(y)_(ccE)$, in cui $y$ è il generico vettore di $RR^2$ in base canonica e $P$ è la matrice di passaggio da $ccE$ alla base canonica di $RR^2$, si ha $A^j=(Te_j)_(ccE)=P^(-1)*Te_j$.
Ne viene che per risolvere l'esercizio devi calcolare $P^(-1)$ e le immagini $Te_1,\ldots Te_5$ dei vettori di $ccB$ mediante $T$.

Hai $P=((1,2),(1,1))$ quindi $detP=-1$ e perciò $P^(-1)=-1*((1,-2),(-1,1))=((-1,2),(1,-1))$; d'altra parte è:

$Te_1=(1,4), quad Te_2=(-1,5), quad Te_3=(-2,2), quad Te_4=(-1,0), quad Te_5=(0,-4)$

cosicchè:

$A=P^(-1)*((1,-1,-2,-1,0),(4,5,2,0,-4))=((-1,2),(1,-1))*((1,-1,-2,-1,0),(4,5,2,0,-4))=\ldots$

Visto che l'Algebra Lineare non è proprio il mio forte, lascio confermare o smentire quanto detto a chi è più esperto di me. :-D

Inoltre lascio a little_butterfly tutti i calcoli rimasti e la verifica di quelli già fatti. :wink:

P.S.: Per imparare a scrivere bene le formule potresti dare un'occhiata qui.

little_butterfly1
GRAZIE!!!!!!!
Non immagini nemmeno quanto tu mi sia stato d'aiuto!!Hai salvato il mio esame....
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.