Esercizio base intersezione sottospazi

abbax
Salve a tutti... sono alle prese con un esercizio che proprio non mi riesce... non so se sbaglio proprio a impostare oppure sbaglio i conti (motlo probabile :-) )
Allora il testo è il seguente:

\( {A}={L}{\left\lbrace{\left({1},{1},{0},{0},{1},{-1}\right)},{\left\lbrace {1},{-1},{0},{0},{1},{1}\right)},{\left\lbrace{0},{0},{1},{1},{1},{1}\right)},{\left({0},{0},{1},{-1},{1},{-1}\right)}\right\rbrace} \)

mentre

\( {B}={L}{\left\lbrace{\left({1},{1},{1},{1},{-1},{1}\right)},{\left\lbrace{0},{1},{1},{-1},{1},{0}\right)},{\left({0},{0},{1},{1},{0},{0}\right)}\right\rbrace} \)

Facendo la matrice che ha per righe le basi scritte sopra (quindi ha 7 righe) ho trovato che ha dimensione 6, questo significa che l'intersezione avrà dimensione 1, cioè è una retta... fin qui tutto bene, il problema è: come faccio a trovare la base dell'intersezione nella forma L(qualcosa) ?
Avevo pensato di fare un sistema del tipo

\( {a}{\left\lbrace{\left({1},{1},{0},{0},{1},{-1}\right)}\right\rbrace}+{b}{\left\lbrace{\left({1},{-1},{0},{0},{1},{1}\right)}\right\rbrace}+{c}{\left\lbrace{\left({0},{0},{1},{1},{1},{1}\right)}\right\rbrace}+{d}{\left\lbrace{\left({0},{0},{1},{-1},{1},{-1}\right)}\right\rbrace} = \)
\( {e}{\left\lbrace{\left({1},{1},{1},{1},{-1},{1}\right)}\right\rbrace}+{f}{\left\lbrace{\left({0},{1},{1},{-1},{1},{0}\right)}\right\rbrace}+{g}{\left\lbrace{\left({0},{0},{1},{1},{0},{0}\right)}\right\rbrace} \)

ma purtroppo non riesco a risolverlo :oops:
l'impostazione è giusta o ho proprio sbagliato tutto?

Risposte
abbax
niente? :(

g.longhi
L'impostazione mi pare giusta, ma ricorda che quando risolvi il sistema in forma matriciale per ridurtelo devi scrivere le basi in colonna.

Il sistema che hai è $a + b + 0c + 0d = e + 0f + 0g$ per la prima componente, quindi $a + b - e = 0$

Un metodo pratico è quello di scriverti i primi 4 vettori di base di A in colonna e quelli di B cambiati di segno in colonna, chiamiamola matrice C per confonderci con A e B.

A questo punto ti risolvi $C xx B = 0$ e hai fatto.

Ma aspetta qualcuno più preparato :smt023

abbax
mmm non capisco questo \( {C}\times{B}={0} \)
la matrice C verrebbe con 6 righe e 7 colonne, mentre la B da 6 righe e 3 colonne... quindi il prodotto non si può fare :(

g.longhi
Ops, intendevo X la matrice colonna delle incognite.

abbax
ahhhh ok :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.