Esercizio applicazioni lineari,problema su una parte dell'es

DanyLelle_490
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio a un certo punto di un esercizio sulle trasformazioni lineari, ora scrivo l'esercizio e poi lo risolvo fino al punto che trovo difficoltà cosi capite meglio:

T: R^3 --> R^3

di matrice A

$((2,1,-3),(1,3,4),(0,5,11))$

Determinare la dimensione e una base per i sottospazi Ker(T) e Im(T).Inoltre verificare che il vettore v(1,-2,-5) $in$ Im(T), scrivere le coordinate di v nella base trovata per Im(T).

Allora, per trovare la dimensione di Im riduco la matrice A fino ad avere $((2,1,-3),(0,5,11),(0,0,0))$ il rg della matrice è 2 quindi la dimensione di Im è 2, e una base per Im la ottengo dai vettori linearmente indipendenti, quindi ho messo come base {(2,1,-3)(0,5,11)}

Per trovare la dimensione di Ker sottraggo alla dimensione della trasformazione quella di Im, quindi dim di ker= 1

la base di ker la ottengo dal sistema: $\{(2x + y - 3z = 0),(x + 3y + 4z = 0),(5y + 11z = 0):}$

e quindi (13/5,-11/5,1)

1) sino a qui sbaglio qualcosa?

2)ora l'unica idea che mi viene in mente per scrivere le coordinate di v nella base trovata per Im(T). è questa:

(1,-2,-5) = x(2,1,-3)+y(0,5,11)+z(0,0,0) <---- la base (0,0,0) è il mio dubbio, se avevo una base con 3 vettori la mettevo a z, ma qui non so come fare

facendo i calcoli però il sistema che ne esce non è giusto, non mi tornano valori unici per soddisfare 3 equazioni con 2 incognite...e per il fatto di verificare che il vettore v(1,-2,-5) $in$ Im(T) non ho la più pallida idea di come agire...

Spero qualcuno possa chiarirmi qualche dubbio, in ogni caso ringrazio tutti anticipatamente

Daniele,

Risposte
j18eos
1) OK ;)
2) In quanto $dimImf=2$ ti servono 2 coordinate per rappresentare $(1;-2;-5)$ secondo una sua base; ti ricordo che per il teorema d'isomorfismo tra spazi vettoriali su un medesimo campo: $Imf$ è isomorfo ad $\mathbb{R}^2$.
2bis) $\underline0$ non è il vettore di nessuna base; attenzione -_-, per cui non lo si utilizza per rappresentare chicchesia!

DanyLelle_490
Grazie mille per aver risposto!

"j18eos":
1) OK ;)
2) In quanto $dimImf=2$ ti servono 2 coordinate per rappresentare $(1;-2;-5)$ secondo una sua base; ti ricordo che per il teorema d'isomorfismo tra spazi vettoriali su un medesimo campo: $Imf$ è isomorfo ad $\mathbb{R}^2$.

quindi se mi servono due coordinate perchè la dimensione è due, "mollo la z" e diventa (1,-2,-5) = x(2,1,-3)+y(0,5,11) ? =( però nn mi torna lo stesso...non credo di averti capito..:( se non è chiedere troppo puoi farmi l'esempio con i numeri? solo l'impostazione, poi lo capisco subito :(...nn capisco che ragionamento devo utilizzare per rispondere a quelle due domande...sto impazzendo!!!!
:( :( :(

j18eos
Ma hai verificato che $(1;-2;5)\in Imf$? Io non l'ho fatto! Se no il problema l'avresti risolto :D altrimenti si continuerebbe...

DanyLelle_490
"j18eos":
Ma hai verificato che $(1;-2;5)\in Imf$? Io non l'ho fatto! Se no il problema l'avresti risolto :D altrimenti si continuerebbe...

Nn so come verificarlo...:(

j18eos
Devi risolvere il sistema con matrice completa quella data (non conosco il codice TeX) con vettori dei termini dati proprio quello che hai e cioé $(1;-2;5)$

DanyLelle_490
Grazie mille!!! :)

cirasa
Scusate se intervengo. Non ho letto tutto il thread, ma qui si sta commettendo qualche errore.
La teoria dice che data un'applicazione lineare $T:RR^3\to RR^3$ un sistema di generatori di $Im(T)$ è dato da $T(e_1),T(e_2),T(e_3)$ da cui eventualmente se ne può estrarre una base (dove $e_1,e_2,e_3$ è una base di $RR^3$, per esempio scegliamo la base canonica).
In questo caso le immagini di $e_1,e_2,e_3$ sono le colonne della matrice $A$ e non le righe!

DanyLelle_490
si ma rispetto alla base canonica torna come se le stessi scrivendo in riga...

cirasa
Beh, no.
Prendi ad esempio l'applicazione lineare $T:RR^2\to RR^2$ che ha matrice associata $((1,0),(1,0))$ rispetto alla base canonica.
Una base dell'immagine è ovviamente formata dal vettore $(1,1)$.
E il vettore $(1,0)$ è base di un sottospazio totalmente diverso!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.