Esercizio applicazioni lineari con parametro

blastor
salve gente, tra un po di giorni ho esami, ma questa parte è l'unica che non ho per niente capito..avrei bisogno di qualche aiuto se possibile... l'esercizio dice questo:
è dato l'endomorfismo f:R³->R³ definito dalle relazioni:
f(1,0,0)=(2,0,0),
f(0,2,1)=(-1,h,1),
f(1,0,1)=(0,1,1).

1.Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf.
2.Nel caso h=0 trovare la matrice associata a f rispetto alle basi canoniche e eventualmente una base di autovettori

l'unica cosa che sono riuscito a fare guardando un esempio già svolto è stato di costruire la matrice

$((2,1/2,-2),(0,(h-1)/2,1),(0,0,1))$

qualcuno potrebbe spiegarmi il resto?

Risposte
minomic
Ciao, studiare il $Ker f$ significa studiare il sistema omogeneo che ha quella matrice come incompleta. Dovrai quindi studiare il rango, ecc.
Per l'$Im f$ dobbiamo vedere quali sono i vettori \(\left(\begin{matrix}a\\b\\c\end{matrix}\right)\) che rendono risolvibile il sistema che ha come matrice associata$$
\left(\begin{array}{ccc|c}
2 & \frac{1}{2} & -2 & a \\
0 & \frac{h-1}{2} & 1 & b \\
0 & 0 & 1 & c
\end{array}\right)
$$
Nel caso $h=0$ dovrai solo sostituire nella matrice che hai già trovato e fare i calcoli. ;)

Piccola ma importante osservazione: il rango della matrice$$
\left(\begin{array}{ccc}
2 & \frac{1}{2} & -2 \\
0 & \frac{h-1}{2} & 1 \\
0 & 0 & 1
\end{array}\right)
$$ può essere solo $2$ o $3$ visto che si nota il minore $((2, -2), (0, 1))$ che è sempre invertibile. Quindi il rango sarà deciso dal determinante, che vale $(h-1)$.

blastor
quindi per ordine, ho la matrice associata
1.mi calcolo kerf e imf al variare di h
2.nel caso h=0, sostituisco lo 0 ad h nella matrice e cerco una base di autovettori(che non so fare)

giusto?

minomic
"blastor":
quindi per ordine, ho la matrice associata
1.mi calcolo kerf e imf al variare di h
2.nel caso h=0, sostituisco lo 0 ad h nella matrice e cerco una base di autovettori(che non so fare)

giusto?

:smt023

blastor
grazie, due minuti posto i risultati e vediamo se va tutto bene ;)

blastor
vediamo un po...
determinante:
$h-1=0 h=1$
Dim imf=2,
Dim kerf=1

ora mi calcolo il sistema
${(2x+1/2y-2z=0),(z=0),(z=0)}$

il risultato viene Kerf rispetto ad x (x,-4x,0)
rispetto a y(-1/4y,y,0)

per il kerf sono apposto?

passo successivo imf, prendo le colonne dove vi erano le colonne speciali $(2,0,0) e (-2,1,1)

ho trovato una traccia dell'esercizio svolto da un mio collega e per il primo punto si ferma qui...è corretto?

minomic
"blastor":
vediamo un po...
determinante:
$h-1=0 h=1$
Dim imf=2,
Dim kerf=1

ora mi calcolo il sistema
${(2x+1/2y-2z=0),(z=0),(z=0)}$

il risultato viene Kerf rispetto ad x (x,-4x,0)
rispetto a y(-1/4y,y,0)

per il kerf sono apposto?

Ti basta risolverlo rispetto a un parametro, ad esempio $x$. Il vettore delle soluzioni sarà$$
\left(\begin{matrix}
x\\-4x\\0
\end{matrix}\right) = x\left(\begin{matrix}
1\\-4\\0
\end{matrix}\right)
$$e questa è una base del $Ker f$. Poi ti resta da analizzare il caso $h \ne 1$ che mi sembra tu non abbia fatto.

blastor
per $h!=1$ poniamo $h=0$ così ci portiamo avanti anche con il secondo punto
a questo punto Dim imf=3, Dimkerf=3-3=0
base imf=$(2,0,0),(1/2,-1/2,0),(-2,1,1)$ (prendo le colonne con gli elementi speciali giusto?)
per quanto riguarda il $kerf=(0,0,0)
a questo punto credo machi solo la base di autovettori giusto?

per imf con h=1 invece devo prendere solo le colonne dove vi sono gli elmenti speciali della matrice?

minomic
"blastor":
per imf con h=1 invece devo prendere solo le colonne dove vi sono gli elmenti speciali della matrice?

Se $h=1$ la matrice prende la seguente forma$$
\left(\begin{array}{ccc|c}
2&\frac{1}{2}&-2&a\\0&0&1&b\\0&0&1&c
\end{array}\right)
$$Noi ci stiamo chiedendo quali sono i vettori \(\left(\begin{matrix}a\\b\\c\end{matrix}\right)\) che rendono il sistema risolvibile. L'incompleta ha rango $2$ grazie al minore $((2, -2), (0, 1))$, quindi vogliamo che anche la completa abbia rango $2$. Orliamo il minore precedente e otteniamo$$
\left(\begin{matrix}
2&-2&a\\0&1&b\\0&1&c
\end{matrix}\right)
$$Imponiamo che il determinante sia nullo:$$
2(c-b) = 0 \Rightarrow c=b
$$Quindi il vettore richiesto avrà la seguente forma:$$
\left(\begin{matrix}a\\b\\b\end{matrix}\right) =
a\left(\begin{matrix}1\\0\\0\end{matrix}\right) +
b\left(\begin{matrix}0\\1\\1\end{matrix}\right)
$$In conclusione una base per l'immagine è$$
\left\{
\left(\begin{matrix}1\\0\\0\end{matrix}\right), \ \left(\begin{matrix}0\\1\\1\end{matrix}\right)
\right\}
$$

minomic
"blastor":
a questo punto Dim imf=3
base imf=$(2,0,0),(1/2,-1/2,0),(-2,1,1)$ (prendo le colonne con gli elementi speciali giusto?)

Dato che la dimensione dell'immagine è $3$ e che stiamo parlando di vettori a tre componenti, l'immagine coincide con $\mathbb{R}^{3}$
A questo punto puoi prendere come base direttamente quella canonica. ;)

blastor
non so come ringraziarti...finalmente sto capendo questa parte..mi manca solo gli eventuali autovettori con h=0, li svolgo e posto così vediamo se ho fatto bene..

blastor
creo la matrice $P(lambda) = Det(A-lambda*I)$

$((2-lambda,1/2,-2),(0,-1/2-lambda,1),(0,0,1-lambda))=(2-lambda)(-1/2-lambda)(1-lambda)$

ne segue che $lambda=2, lambda=-1/2,lambda=1$

ne segue che è un endomorfismo semplice perchè le soluzioni sono indipendenti...se fossero dipendeti cosa dovrei fare?

qui ho finito l'esercizio?

minomic
Quelli che hai trovato così sono gli autovalori. Gli autovettori si trovano cercando il $Ker$ dell'applicazione lineare che ha come matrice $A-\lambda I$ dove a $\lambda$ vai a sostituire l'autovalore che stai considerando, cioè risolvendo il sistema omogeneo associato a tale matrice.

blastor
quindi per calcolarmi un autovettore prendo uno dei tre parametri, lo sostituisco a $lambda$ nella matrice e mi calcolo il $ker$ fine?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.