Esercizio: applicazione lineare su spazio di polinomi

parmeo
MI piacerebbe chiedervi aiuto anche su questo esercizio (ne sto facendo molti in vista dell'esame a breve)

SIa R2[x] lo spazio vettoriale dei polinomi a coefficiente R di grado minore uguale a 2.
a) verificare che esiste un unico endomorfismo f: R2[x]->R2[x] tale che
f(1-2x)=3-2x-x^2
f(3-2x^2)=3-3x^2
f(x-x^2)=-1+x

Vi asicuro che ho studiato la teoria approfonditamente fin qui, ma proprio non ho uno straccio di idea su come affrontarlo....

Risposte
Magma1
"parmeo":
MI piacerebbe chiedervi aiuto anche su questo esercizio (ne sto facendo molti in vista dell'esame a breve)

SIa $R_(<=2)[x]$ lo spazio vettoriale dei polinomi a coefficiente in $RR$ di grado minore uguale a $2$.

a) verificare che esiste un unico endomorfismo $f: R_(<=2)[x]->R_(<=2)[x]$ tale che

$f(1-2x)=3-2x-x^2$
$f(3-2x^2)=3-3x^2$
$f(x-x^2)=-1+x$

Il teorema di esistenza ed unicità di un'applicazione lineare...? :roll:

parmeo
Perfetto, ho fatto un'ottima figura! :lol:
Non so perché ma proprio non ci ho pensato
Grazie..

sandroroma
Calcolare effettivamente l'applicazione lineare in questione è facile perché si conoscono
le immagini di 3 vettori noti di $R^3$.
Se è gradito presento io i calcoli. Per prima cosa per comodità di scrittura indico un vettore di $R^3$ con la notazione in orizzontale $(x,y,z)$ anziché in verticale. Inoltre ad ogni polinomio di $R_2[x]=c+bx+ax^2$ faccio corrispondere
biettivamente il vettore $(c,b,a)$ dei suoi coefficienti ( in ordine crescente rispetto alle potenze della indeterminata $x$)
Allora, indicando con $f$ l'applicazione lineare da calcolare, si hanno le condizione:
$f(1,-2,0)=(3,-2,-1),f(3,0,-2)=(3,0,-3),f(0,1,-1)=(-1,1,0)$
Com'é noto, essendo i vettori noti linearmente indipendenti ( puoi verificarlo se vuoi), queste condizioni determinano completamente l'applicazione $f$ e facendo calcoli noti si trovano le equazioni di $f$:
$f(c,b,a)=(-b+c,b,-c)$
In termini di polinomi questo significa che è:
$f(c+bx+ax^2)=(-b+c)+bx-cx^2$

seragno
"sandroroma":
e facendo calcoli noti si trovano le equazioni di $f$:
$f(c,b,a)=(-b+c,b,-c)$

Sai che questi calcoli non li ho capiti?

parmeo
In effetti non ho noti quei calcoli nemmeno io.

Grazie per le risposte

sandroroma
La determinazione di un'applicazione lineare $R^3->R^3$ essendo note le immagini di 3 vettori indipendenti è abbastanza facile e ...comune ( sui testi la risoluzione si trova di sicuro). Si farebbe quindi un'utile esercitazione provando a risolvere la cosa da soli... consultando qualche testo.

parmeo
Ciao sandro,

guarda ho cercato sia online che sul mio libro (purtroppo però è solo teorico e nell'eserciziario non c'è straccio di una soluzione, c'è solo il risultato degli esercizi).
Io non voglio che mi svolgi i calcoli, ma vorrei sapere solo come si imposta la risoluzione per giungere a
f(c,b,a)=(−b+c,b,−c) perché una volta appresa sarà mia per sempre.

Mi piacerebbe davvero capirlo, ti ringrazio :)

sandroroma
Provo a riassumere il procedimento.
Per prima cosa si cerca di esprimere il vettore $ (c,b,a) $ del generico polinomio $c+bx+ax^2$
in funzione dei vettori di cui si conoscono le corrispondenti immagini. A tale scopo pongo:
$(c,b,a)=p(1,-2,0)+q(3,0,-2)+r(0,1,-1)$
dove $p,q,r$ sono scalari da determinare.
Da qui :
$(c,b,a)=(p+3q,-2p+r,-2q-r)$
Risulta il sistema :
\begin{cases}p+3q=c\\-2p+r=b\\-2q-r=a\end{cases}
Le soluzioni sono :
$p=-3/4a-3/4b-1/2c$
$q=1/4a+1/4b+1/2c$
$r=-3/2a-1/2b-c$
Pertanto si ha :
$(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)(1,-2,0)+(1/4a+1/4b+1/2c)(3,0,-2)+(-3/2a-1/2b-c)(0,1,-1)$
Passando alle immagini risulta:
$f(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)f(1,-2,0)+(1/4a+1/4b+1/2c)f(3,0,-2)+(-3/2a-1/2b-c)f(0,1,-1)$
Ovvero:
$f(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)(3,-2,-1)+(1/4a+1/4b+1/2c)(3,0,-3)+(-3/2a-1/2b-c)(-1,1,0)$
Effettuando i relativi calcoli, alla fine si ha quanto voluto:
$f(c,b,a)=(-b+c,b,-c)$

seragno
"sandroroma":
Provo a riassumere il procedimento.
Per prima cosa si cerca di esprimere il vettore $ (c,b,a) $ del generico polinomio $c+bx+ax^2$
in funzione dei vettori di cui si conoscono le corrispondenti immagini. A tale scopo pongo:
$(c,b,a)=p(1,-2,0)+q(3,0,-2)+r(0,1,-1)$
dove $p,q,r$ sono scalari da determinare.
Da qui :
$(c,b,a)=(p+3q,-2p+r,-2q-r)$
Risulta il sistema :
\begin{cases}p+3q=c\\-2p+r=b\\-2q-r=a\end{cases}
Le soluzioni sono :
$p=-3/4a-3/4b-1/2c$
$q=1/4a+1/4b+1/2c$
$r=-3/2a-1/2b-c$
Pertanto si ha :
$(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)(1,-2,0)+(1/4a+1/4b+1/2c)(3,0,-2)+(-3/2a-1/2b-c)(0,1,-1)$
Passando alle immagini risulta:
$f(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)f(1,-2,0)+(1/4a+1/4b+1/2c)f(3,0,-2)+(-3/2a-1/2b-c)f(0,1,-1)$
Ovvero:
$f(c,b,a)=(-3/4a-3/4b-1/2c)(3,-2,-1)+(1/4a+1/4b+1/2c)(3,0,-3)+(-3/2a-1/2b-c)(-1,1,0)$
Effettuando i relativi calcoli, alla fine si ha quanto voluto:
$f(c,b,a)=(-b+c,b,-c)$

Intanto ti ringrazio per tutto questo.
Volevo giusto ragionare un attimo su quel $f(c,b,a)$
Siamo d'accordo che $(c,b,a)=c(1,0,0)+b(0,1,0)+a(0,0,1)$
Potevo pervenire allo stesso tuo risultato sfruttando la linearità delle trasformazioni lineari determinando $f(1,0,0);f(0,1,0);f(0,0,1) $ attraverso combinazioni lineari, giusto?

parmeo
Grazie mille, ci ragiono un po' sopra e vedo se mi torna tutto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.