Esercizio applicazione lineare 2
Salve ragazzi,vi volevo proporre un esercizio molto simile a quello che avevo postato poco fa.
Sia data la baseB= [ $((1),(0))$ ,$((1),(1))$]
e sia f l'applicazione lineare definita da A=(x1+x2,x1-x2)
1)Si scriva la matrice A che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica nel dominio e nel codominio.
2)Si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio.C=B[f]B ???
Allora il primo punto l'ho risolto: A= $((1,1),(1,-1))$
però il secondo punto come si risolve?MI potreste solamente impostare il problema?Se sapete,un metodo che non usi il cambiamento di base.
Grazieeeeeee
Sia data la baseB= [ $((1),(0))$ ,$((1),(1))$]
e sia f l'applicazione lineare definita da A=(x1+x2,x1-x2)
1)Si scriva la matrice A che rappresenta l'applicazione f rispetto alla base canonica nel dominio e nel codominio.
2)Si scriva la matrice che rappresenta f rispetto alla base B nel dominio e nel codominio.C=B[f]B ???
Allora il primo punto l'ho risolto: A= $((1,1),(1,-1))$
però il secondo punto come si risolve?MI potreste solamente impostare il problema?Se sapete,un metodo che non usi il cambiamento di base.
Grazieeeeeee

Risposte
Ciao francesco 
Usa la definizione di matrice associata ad una base $ B $, cioè devi calcolarti le coordinate dei trasformati dei vettori di base che hai. $ A(1,0)=(1,1) $ e $ A(1,1)=(2,0) $. Le coordinate del primo nella base $ B $ sono $ (0,1) $ e del secondo $ (2,0) $. Quindi la matrice è $ ((0,2),(1,0)) $.

Usa la definizione di matrice associata ad una base $ B $, cioè devi calcolarti le coordinate dei trasformati dei vettori di base che hai. $ A(1,0)=(1,1) $ e $ A(1,1)=(2,0) $. Le coordinate del primo nella base $ B $ sono $ (0,1) $ e del secondo $ (2,0) $. Quindi la matrice è $ ((0,2),(1,0)) $.
Puoi fare un calcolo diretto. Se A è la matrice data, C è la nuova matrice, B' è la base di arrivo e B è la base di partenza allora è :
$C=(B')^{-1}cdot A cdot B $
Nel tuo caso è :
$C=((1,1),(0,1))^{-1} cdot ((1,1),(1,-1)) cdot ((1,1),(0,1))=((1,-1),(0,1)) cdot ((1,1),(1,-1)) cdot ((1,1),(0,1))=$
$=((0,2),(1,-1)) cdot ((1,1),(0,1))=((0,2),(1,0))$
Nel tuo caso è :
$C=((1,1),(0,1))^{-1} cdot ((1,1),(1,-1)) cdot ((1,1),(0,1))=((1,-1),(0,1)) cdot ((1,1),(1,-1)) cdot ((1,1),(0,1))=$
"Peter Pan":
Ciao francesco
Ciao Peter Pan,è proprio questo il problema,come faccio a calcolarmi le coordinate dei trasformati dei vettori?Mi saresti di grandissimo aiuto se me lo dicessi

"ciromario":
Puoi fare un calcolo diretto. Se A è la matrice data, C è la nuova matrice, B' è la base di arrivo e B è la base di partenza allora è :
Nel tuo caso è :
Ciao ciromario,questo metodo che hai usato è con il cambiamento di base,che già conoscevo,però mi chiedevo con quell'altro metodo come faccio a risolvere il problema?Ho provato ad usare una formula che mi avevi dato tu in un vecchio post che avevo messo io,sempre su un caso simile,però quando vado a fare i conti,non tornano con i vostri.Ecco come ho risolto:
f$((1),(0))$ = $((1,1),(1,-1))$ *$((1),(0))$ = $((1),(0))$ da qui devo fare la combinazione lineare,cioè esprimo l'immagine in funzione dei vettori :
$((1),(0))$= a $((1),(0))$ + b $((1),(1))$
da cui 1=a+b e 0=b a=1 e il primo vettore mi esce $((1),(0))$ che non combacia con il tuo, come mai??
Per calcolarti le coordinate di un vettore devi scrivere una generica combinazione lineare dei vettori di base e trovare i coefficienti della combinazione. Qui hai $ (1,1)=alpha(1,0)+beta(1,1) $ quindi $ alpha=0, beta=1 $ e l'altro $ (2,0)=alpha(1,0)+beta(1,1) $ quindi $ alpha=2,beta=0 $.
p.s.
$ f((1),(0))=((1,1),(1,-1))((1),(0))=((1),(1)) $
$ f((1),(0))=((1,1),(1,-1))((1),(0))=((1),(1)) $

Aaaaah adesso ho capito,allora come avevo ipotizzato io,solo che avevo sbagliato i calcoli
Ancora grazie

Ancora grazie