Esercizio algebra - autospazi di matrice e diagonalizzazione

andre88
Un altro problema su cui purtroppo non so cosa fare...

Di una matrice simmetrica $A in RR^(3xx3)$ è noto che
- $W={x in RR^3: x_1+x_2+x_3=0}$ è un autospazio di $A$ di autovalore $5$;
- $7$ è un autovalore di $A$.
Si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale.

Aiuto :( Grazie!!

Risposte
Alexp1
Devi determinarti gli autovettori ortonormali, la matrice le cui colonne sono tali vettori, sarà la matrice ortogonale $P$ che diagonalizza $A$.

andre88
Eh ok... ma come faccio a trovarmi gli autovettori ortnormali? Una mia idea era che ad esempio $((2), (-1), (-1))$ poteva essere un autovettore di $W$ relativo all'autovalore $5$ e $((7), (0), (0))$ uno relativo a $7$ ovviamente da ortonormalizzare... ma non mi sembra un criterio be preciso per trovarli...

fu^2
$W$ ti da la base di un autospazio di dimensione 2, da cui puoi trovare 2 vettori della base di autovettori.
Con l'altro autovalore trovi il terzo autovettore...

Hai ottenuto la base di autovettori, da qui diagonalizzare è semplice e sai anche qual'è la sua forma diagonale. concordi?

andre88
No fu^2 non concordo purtroppo... su autovalori, autovettori e autospazi propio non ci sono.... ogni passo che mi dici ho una domanda:

1) Come fai a dire l'autospazio è di dimensione 2?
2) Come li trovo i 2 vettori?
3) E come uso l'altro autovalore per trovare il terzo vettore?

Sulla diagonalizzazione poi non dovrei aver problemi...

Grazie comunque!

franced
"dannoman1988":

Di una matrice simmetrica $A in RR^(3xx3)$ è noto che
- $W={x in RR^3: x_1+x_2+x_3=0}$ è un autospazio di $A$ di autovalore $5$;
- $7$ è un autovalore di $A$.
Si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale.

Facciamo un po' di ordine.

Per quanto riguarda l'autovalore $\lambda = 5$,
ti procuri una base ${w_1 ; w_2}$ ortonormale di $W$.

Per quanto riguarda invece l'autovalore $\lambda = 7$,
dal momento che $A$ è simmetrica basta prendere
un vettore $v$ ortogonale a $W$ e poi normalizzarlo
(un vettore ortogonale a $W$ è, chiaramente, $((1),(1),(1))$ ).

Una base ortonormale che diagonalizza $A$ è

${w_1 ; w_2 ; v}$ .

In concreto, una base può essere questa:

${((1/sqrt(2)),(-1/sqrt(2)),(0)) ; ((1/sqrt(6)),(1/sqrt(6)),(-2/sqrt(6))) ; ((1/sqrt(3)),(1/sqrt(3)),(1/sqrt(3)))}$

Osservazione: abbiamo trovato una base ortonormale che diagonalizza $A$
senza conoscere direttamente $A$, ma sapendo solo le proprietà descritte nel testo dell'esercizio.
L'esercizio è stato infatti pensato per essere risolto così.

tinam73
ma perchè dite con sicurezza che l'autospazio legato all'autovalore $5$ e di dimensione $2$? da cosa lo capite?

tinam73
Si Sergio hai ragione, ma anche un unico vettore potrebbe andar bene...la base formata dall'unico vettore $v=(x_1, x_2, x_3)=(1, -1, 0)$ soddisfa la condizione $x_1+x_2+x_3=0$ no? quindi non capisco perchè la base deve contenere necessariamente due vettori e non uno per esempio!

andre88
Sergio per quanto riguarda me mi sopravvaluti... :P sì vedendo quello che hai scritto, come l'hai risolto, ho capito il meccanismo per cui la dimensione è $2$. Ma da solo c'avrei messo non so quanto per arrivarci (forse). Perché la mia preparazione su algebra merita un capitolo a parte di cui è meglio non discutere ora visto che riempirei un topic :) (a proposito colgo l'occasione per ringraziarti del megalavoro che stai facendo su "l'algebra for dummies"! Così evito di imbrattare quel prezioso topic :) )

Comunque tornando all'esercizio:

"franced":
Per quanto riguarda invece l'autovalore $\lambda = 7$,
dal momento che $A$ è simmetrica basta prendere
un vettore $v$ ortogonale a $W$ e poi normalizzarlo
(un vettore ortogonale a $W$ è, chiaramente, $((1),(1),(1))$ ).

perché "$A$ è simmetrica" $rArr$ "basta prendere un vettore $v$ ortogonale a $W$ e poi ortonormalizzarlo"?

@tinam73: perché altrimenti $x_3$ che te lo da a fare se poi lo tratti come una feccia e non lo utilizzi nella tua base? Credo che il concetto sia questo :)

tinam73
@dannoman1988
No, perchè il vettore della base potrebbe anche essere $(-1, 2, -1)$ oppure $(7, 5, -12)$ la somma è sempre zero

andre88
Ok, ma una base non deve essere solo un vettore o un insieme di vettori linearmente indipendenti. In questo caso avresti ragione.

I vettori o il vettore che formano la base di un sottospazio vettoriale devono essere anche generatori di tale spazio.

In questo caso ad esempio con combinazioni lineari di $((-1), (2), (-1))$ non puoi generare $((1), (0), (-1))$ (che comunque sia è un vettore del sottospazio), e con $((7), (5), (-12))$ non puoi generare $((1), (-1), (0))$.

Invece con i due vettori della base che ha dato Sergio puoi generare entrambi i vettori di cui stiamo parlando... Ad esempio $((7), (5), (-12))=-5((1), (-1), (0))+12((1), (0), (-1))$. Capito...?

andre88
Sergio ci siamo accavallati... scusami non mi permetterai mai eheheh :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.