Esercizio algebra - applicazione lineare e matrice associata

andre88
Sia $f: RR^3 \to RR^3$ l'applicazione lineare tale che
1) $f(v)= 2v$ $AA v in {x in RR^3: 2x_1 +2x_2 -x_3= 0}$
2) $f((2), (2), (-1))= ((6), (6), (-3))$.
Si determini $A in RR^(3xx3)$ tale che $f= L_a$ e si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale.

Esercitandomi con altri testi mi sono abituato a determinare matrici associate ad applicazioni lineari con dati in forma parametrica (come in 2) ) e non intrinseca (come in 1) ). Questo mi crea difficoltà e purtroppo non so dove mettere le mani :(

Risposte
vict85
Il primo punto determina un autospazio. Trova una base ortonormale dell'autospazio. Dopo di che determini la scomposizione di (2,2,-1) in un vettore dell'autospazio e un vettore nel suo spazio ortogonale. Quindi hai una base ortogonale che puoi trasformare in ortonormale.

andre88
Scusami vict, ho trovato la base ortonormale ($v_1'=(-1/sqrt(2), 1/sqrt(2), 0), u=((1/2)/(3sqrt(2)/2), (1/2)/(3sqrt(2)/2), 2/(3sqrt(2)/2))$), ma non riesco a scomporre l'altro vettore e poi non capisco a cosa arrivo con i passaggi che mi hai descritto.

franced
"vict85":
Il primo punto determina un autospazio. Trova una base ortonormale dell'autospazio. Dopo di che determini la scomposizione di (2,2,-1) in un vettore dell'autospazio e un vettore nel suo spazio ortogonale. Quindi hai una base ortogonale che puoi trasformare in ortonormale.

L'applicazione $f$ è definita nel modo seguente:

$f(v)= 2v$ $AA v in {x in RR^3: 2x_1 +2x_2 -x_3= 0}$

$f((2), (2), (-1))= ((6), (6), (-3))$.

se guardi bene il vettore $w = ((2),(2),(-1))$ è ortogonale al sottospazio
di equazione cartesiana $2 x_1 + 2 x_2 - x_3 = 0$ .

Non c'è niente da scomporre in quanto $w$ è autovettore;
per avere una base ortonormale di autovettori basta quindi
normalizzare $w$ e completare con una base ortonormale
del sottospazio $2 x_1 + 2 x_2 - x_3 = 0$.

andre88
Ok franced ho la base ortonormale di autovettori ($w'=(2/3, 2/3, -1/3)$, $v_1'=(-1/sqrt(2), 1/sqrt(2), 0)$, $u=((1/2)/(3sqrt(2)/2), (1/2)/(3sqrt(2)/2), 2/(3sqrt(2)/2))$)... e se non erro questa è sufficiente per definire l'unica applicazione lineare. Giusto? Adesso però non so come muovermi per avere la matrice...

franced
"dannoman1988":
Sia $f: RR^3 \to RR^3$ l'applicazione lineare tale che
1) $f(v)= 2v$ $AA v in {x in RR^3: 2x_1 +2x_2 -x_3= 0}$
2) $f((2), (2), (-1))= ((6), (6), (-3))$.
Si determini $A in RR^(3xx3)$ tale che $f= L_a$ e si diagonalizzi $A$ tramite una matrice ortogonale.

L'endomorfismo $f$ univocamente determinato dalle seguenti condizioni:

$f((1),(0),(2)) = 2*((1),(0),(2))$

$f((0),(1),(2)) = 2* ((0),(1),(2))$

$f((2),(2),(-1)) = ((6),(6),(-3))$

si tratta di fare qualche conticino e ottieni la matrice $A$ che rappresenta $f$
rispetto alla base canonica in partenza e in arrivo.

Poi per quanto riguarda la base ortonormale basta fare un Gram-Schmidt sul
sottospazio di dimensione 2 e normalizzare il vettore $(2,2,-1)^T$.

Mio consiglio: per trovare la matrice $A$ ti conviene fare i conti con i vettori
che ti ho dato, altrimenti le radici ti danno un po' fastidio...

andre88
Ok franced se non sbaglio la matrice è $A=((2, 0, 0), (0, 2, 0), (0, 0, 2))$ ma scusami non ho capito perché devo trovare la base ortonormale e soprattutto come fare Gram-Shmidt sul sottospazio... so di essere un po' indietro e soprattutto duro, scusami! :(

franced
"dannoman1988":
Ok franced se non sbaglio la matrice è $A=((2, 0, 0), (0, 2, 0), (0, 0, 2))$

No, direi proprio di no...

La matrice $A$ è ben diversa...

andre88
Ok l'ho ricalcolata, non so se torna ma non importa. Mi sono comunque accorto che avevo totalmente sbagliato metodo. Ma volevo sapere, queste due condizioni
"franced":
$f((1),(0),(2)) = 2*((1),(0),(2))$

$f((0),(1),(2)) = 2* ((0),(1),(2))$

le hai trovate sostituendo nel sottospazio dato, radici dell'equazione a tua scelta o ben precise? Grazie.

franced
Ho scritto quelle condizioni perché i due vettori stanno nel sottospazio $2x_1 + 2x_2 - x_3 = 0$
e ogni vettore $v$ di quel sottospazio viene mandato in $f(v) = 2*v$.
Ti è chiaro ora?

andre88
Ok franced grazie mille! ;)

franced
Prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.