Esercizio algebra
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio. E' dato f:R^4-->R^4 l' endomorfismo dato da: f(x,y,z,t)=(-2x-10t, 5y-7z, 2y-4z, x+5t). Devo determinare una base e dimensione del ker e dell' Immagine. Fin qui ci siamo, la base dell' IM mi viene ((-2,0,0,-10)(0,5,-7,0)(0,2,-4,0)). Ora dato U=[(x,y,z,t):x-7z-3t=0) determinare una base e dimensione dei sottospazi U+IM e U(intersezione)IM. Ho trovato una base di U ponendo x=7z+3t poi y=c,z=a,t=b. Così mi trovo una base di U= ((7,0,1,0)(3,0,0,1)(0,1,0,0)). Arrivato quì mi sono bloccato, ho cercato anche su questo forum, ma non sono riuscito a capire come trovare base e dimensione dei sottospazi somma e intersezione. Potete aiutarmi mostrandomi i passaggi? Quello su cui ho più difficoltà è il sottospazio intersezione. Vi ringrazio in anticipo.
Risposte
Quello su cui ho più difficoltà è il sottospazio intersezione.
Trova equazioni per i due sottospazi, mettile a sistema, risolvi il sistema, e bam. Finito.
"killing_buddha":Quello su cui ho più difficoltà è il sottospazio intersezione.
Trova equazioni per i due sottospazi, mettile a sistema, risolvi il sistema, e bam. Finito.
Quella di U è già data, ma come si trova quella dell' IM partendo solo da una Base,?
Nello stesso modo in cui trovi le equazioni che vengono soddisfatte da una tupla di vettori e che definiscono il sottospazio che quei vettori generano: calcoli i minori $(k+1)\times(k+1)$ della matrice che ha per colonne le indeterminate $(X_1,...,X_n)$ e poi i $k$ vettori.
"killing_buddha":
Nello stesso modo in cui trovi le equazioni che vengono soddisfatte da una tupla di vettori e che definiscono il sottospazio che quei vettori generano: calcoli i minori $(k+1)\times(k+1)$ della matrice che ha per colonne le indeterminate $(X_1,...,X_n)$ e poi i $k$ vettori.
Scusa ma non ho capito, puoi mostrarmi un esempio svolto? Anche con un altro esercizio, perché non abbiamo mai fatto esercizi di questo tipo, ma sono usciti all' esame..
Poi per quanto riguarda il secondo punto, ho pensato di mettere i vettori delle due basi {u1, U2, u3, v1, v2, v3} ed elimino quelli che sono combinazione lineare degli altri 5, è giusto così? Grazie per l'aiuto
puoi mostrarmi un esempio svolto?
Certo. Prendi i tre vettori
\[
\left(
\begin{array}{ccc}
3 & 3 & 3 \\
11 & 12 & 2 \\
5 & 4 & 8 \\
5 & 12 & 11 \\
7 & 10 & 7 \\
6 & 6 & 10 \\
\end{array}
\right)\]
in $QQ^6$; l'annullarsi dei minori 4x4 della matrice
\[
\left(
\begin{array}{cccc}
X_1 & 12 & 1 & 7 \\
X_2 & 7 & 2 & 9 \\
X_3 & 8 & 3 & 12 \\
X_4 & 6 & 12 & 8 \\
X_5 & 9 & 5 & 12 \\
X_6 & 1 & 3 & 8 \\
\end{array}
\right)\] significa esattamente che il vettore $(X_1, ..., X_6)$ appartiene al sottospazio generato dai tre vettori suddetti.
"killing_buddha":puoi mostrarmi un esempio svolto?
Certo. Prendi i tre vettori
\[
\left(
\begin{array}{ccc}
3 & 3 & 3 \\
11 & 12 & 2 \\
5 & 4 & 8 \\
5 & 12 & 11 \\
7 & 10 & 7 \\
6 & 6 & 10 \\
\end{array}
\right)\]
in $QQ^6$; l'annullarsi dei minori 4x4 della matrice
\[
\left(
\begin{array}{cccc}
X_1 & 12 & 1 & 7 \\
X_2 & 7 & 2 & 9 \\
X_3 & 8 & 3 & 12 \\
X_4 & 6 & 12 & 8 \\
X_5 & 9 & 5 & 12 \\
X_6 & 1 & 3 & 8 \\
\end{array}
\right)\] significa esattamente che il vettore $(X_1, ..., X_6)$ appartiene al sottospazio generato dai tre vettori suddetti.
Io ho provato a fare in questo modo: ho scritto il generico vettore v di IM come combinazione lineare dei vettori della base di IM, in pratica v=a(0,5,-7,0)+b(0,2,-4,0)+c(1,0,0,5) e mi viene (c, 5a+2b, - 7a-4b, 5c). Ho imposto il passaggio di tale vettore per l'equazione di U e mi viene (con semplificazioni) 7a+4b-2c=0, pongo b e c come parametri ed ottengo 2 vettori (2/7,0,1) e (-4/7,1,0). Ora non so continuare... Per la somma ho costruito una matrice 4x6 con i vettori delle basi ed ho trovato un minore 4x4 con determinazione diverso da 0, e quindi dovrebbero costituire una base. Applicando grassmann la dim dell'intersezione dovrebbe venirmi 2, ma mi son venuti quei 2 vettori da 3 componenti... Come posso fare? Il metodo che mi hai mostrato purtroppo non l'ho ben capito..