Esercizietto sui sottospazi complementari
Ciao ragazzi! Sono alle prime armi con degli esercizi di algebra lineare riguardanti gli spazi vettoriali. Sono ferma a questo:
dato il sottospazio \( \langle(1,2,1), (0,1,0)\rangle di \mathbb{Q}^3 \), dire quali dei seguenti sottospazi sono ad esso complementari:
-1- \( \langle0\rangle \)
-2- \( \mathbb{Q}^3 \)
-3- \( \langle(1,1,1)\rangle \)
-4- \( \langle(1,0,1)\rangle \)
-5- \( \{(x,y,z) \in {Q}^3 | x-y+z=0\} \)
1 e 2 mi sembra che abbiano una risposta immediata: il sottospazio banale non è mai indipendente e \( {Q}^3 \) non ha complementari con suoi sottospazi, giusto?
Ho provato a verificare gli altri e mi viene sempre che l'intersezione non è 0 e quindi non possono essere in somma diretta, dunque non sono complementari con il sottospazio di partenza... è corretto? Non riesco a capire se sbaglio conti... anche a voi risulta così?
dato il sottospazio \( \langle(1,2,1), (0,1,0)\rangle di \mathbb{Q}^3 \), dire quali dei seguenti sottospazi sono ad esso complementari:
-1- \( \langle0\rangle \)
-2- \( \mathbb{Q}^3 \)
-3- \( \langle(1,1,1)\rangle \)
-4- \( \langle(1,0,1)\rangle \)
-5- \( \{(x,y,z) \in {Q}^3 | x-y+z=0\} \)
1 e 2 mi sembra che abbiano una risposta immediata: il sottospazio banale non è mai indipendente e \( {Q}^3 \) non ha complementari con suoi sottospazi, giusto?
Ho provato a verificare gli altri e mi viene sempre che l'intersezione non è 0 e quindi non possono essere in somma diretta, dunque non sono complementari con il sottospazio di partenza... è corretto? Non riesco a capire se sbaglio conti... anche a voi risulta così?
Risposte
Due sottospazi vettoriali sono complementari se la loro intersezione si riduce al vettore nullo.
In maniera banale solo il primo.
In maniera banale solo il primo.
ma da quello che ho capito, per essere complementari, la loro somma deve dare tutto lo spazio Q3 quindi in teoria neanche il primo è complementare... o sbaglio?