Esercizi sulla compattezza.

Lèo114
Ciao, qualcuno mi può dare un occhio a queste risposte?

\(\displaystyle \bullet \) \(\displaystyle \mathbb{C}^n \) non è compatto. Ho pensato di fare così: considero per ogni \(\displaystyle n\in\mathbb{N} \) la collezione numerabile \(\displaystyle M \) delle palle aperte centrate in \(\displaystyle x=0 \), \(\displaystyle B_n(0) \), rispetto alla metrica su \(\displaystyle \mathbb{C}^n \). \(\displaystyle M \) è una copertura di \(\displaystyle \mathbb{C}^n \), e se si potesse estrarre una sottocopertura finita, allora per qualche \(\displaystyle m \) \(\displaystyle \mathbb{C}^n=B_m(0) \), chiaramente impossibile poiché \(\displaystyle \text{diam }\mathbb{C}^n=\infty \). Stavo per scrivere di aver scelto la definizione per coperture per evitare di specificare una metrica, ma lo faccio comunque nello stabilire che l'insieme non è limitato... quindi suppongo che l'esercizio pensi al classico spazio euclideo.

\(\displaystyle \bullet \) Uno spazio metrico discreto $X$ con infiniti punti non è compatto. Scelgo la famiglia delle palle aperte centrate su ogni punto \(\displaystyle x\in X \) di raggio \(\displaystyle r=1 \). Dovrebbe andare bene? Mi sembra impossibile estrarne una sottocopertura finita.

\(\displaystyle \bullet \) \(\displaystyle \mathbb{C}^n \) è localmente compatto. Questa forse è un'osservazione banale, ma mi sembra sia sufficiente a concludere: ogni punto di \(\displaystyle \mathbb{C}^n \) ammette un intorno chiuso di raggio arbitrario, e in uno spazio normato qual è \(\displaystyle \mathbb{C}^n \) sottoinsiemi chiusi e limitati sono certamente compatti.

\(\displaystyle \bullet \) Un sottoinsieme chiuso $M$ di uno spazio compatto è compatto. Siccome \(\displaystyle M \) è chiuso, \(\displaystyle x_n\to x\in M \) per ogni \(\displaystyle x_n\in M \), La compattezza di $X$ implica che ogni successione ammetta una sottosuccessione convergente in $X$; siccome però una qualunque sottosuccessione di una successione convergente converge, e per la chiusura converge nel sottoinsieme stesso, si ha che $M$ è compatto.

\(\displaystyle \bullet \) Uno spazio metrico compatto è localmente compatto. [strike]Ho pensato così: siccome $X$ è compatto, ammette una copertura finita; quindi per ogni suo punto posso trovare un insieme aperto che lo contenga. Se considero la chiusura di tale insieme dovrei essere a posto per il punto precedente...[/strike]

Risposte
dissonance
"Lèo":
in uno spazio normato [...]sottoinsiemi chiusi e limitati sono certamente compatti.
BUM!

\(\displaystyle \bullet \) Uno spazio metrico compatto è localmente compatto. Ho pensato così: siccome $X$ è compatto, ammette una copertura finita; quindi per ogni suo punto posso trovare un insieme aperto che lo contenga. Se considero la chiusura di tale insieme dovrei essere a posto per il punto precedente...

Questa è aria fritta. La soluzione è estremamente più semplice di così.

Lèo114
Perché BUM :D sul mio libro ho questo teorema: in uno spazio normato $X$ di dimensione finita, un insieme \(\displaystyle M\subset X \) è compatto se e solo se è chiuso e limitato.

j18eos
Effettivamente: BUM \(\displaystyle\infty\)-dimensionale!

Sul punto (4): ma quanto sei complicato; considerato un ricoprimento aperto \(\displaystyle\mathcal{U}\) di \(\displaystyle M\) sottoinsieme proprio e chiuso di uno spazio topologico compatto \(\displaystyle K\), allora \(\displaystyle\mathcal{U}\cup\{K\setminus M\}\) è un ricoprimento aperto di \(\displaystyle K\)...

Lèo114
Continuo a non capire questa onomatopea! Comunque hai ragione dissonance, l'ho sparata gossa. Per dimostrare la compattezza locale basta che una successione \(\displaystyle x_n\in B_r(x_0) \) abbia una sottosuccessione convergente, ma questo è ovvio dal momento che \(\displaystyle B_r(x_0)\in X \) compatto.

killing_buddha
"Lèo":
siccome $X$ è compatto, ammette una copertura finita

Questo è sbagliato. Ma è un errore logico che facevo anche io, al primo anno :-)

Lèo114
Hai ragione Buddha, in quel punto l'ho proprio detta grossa, comunque dovremmo esserci ora :-D

dissonance
Volevo dire che se \(X\) è compatto, allora è banalmente localmente compatto perché \(X\) stesso è un intorno con chiusura compatta di ogni suo punto.

Lèo114
Ancora più facile. Grazie a tutti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.