Esercizi su geometria euclidea nello spazio (3dimensioni)

laurapulcini
Devo risolvere alcuni esercizi per un esame, e non me ne vengono dei pezzi.. Spero in una risposta..
1)Si determinino le equazioni cartesiane delle sfere aventi raggio R=rad10, che sezionano il piano z=0 secondo la circonferenza di centro C=(1;1;0) e raggio 1. Tra le sfere cosi determinate si indichi con S quella il cui centro ha quota positiva (Fino qui credo di aver fatto giusto è mi è venuto (x-1)^2 + (y-1)^2 + (z-3)^2 = 10). Si scriva l'equazione cartesiana del cono di vertice V=(1;1;-1/3) e conica direttrice la circonferenza di prima. (anche qui credo di aver fatto giusto e che sia: x^2 + y^2 -9z^2 -2x-2y-6z+1=0). Si provi sinteticamente che tale cono è il cono delle rette tangenti condotte da V alla sfera S. (questo pezzo non so farlo, non so fare le tangenti ad una sfera passanti da un punto..help!)
2)Dati i punti A=(1;1;0) e A'=(-1;-1;0) si determini l'equazione cartesiana del luogo Q dei punti le cui distanze da A e A' hanno somma costante uguale a 4. Si verifichi che Q è una quadrica e la si riconosca. (Io questo pezzo l'ho fatto e mi esce una sfera di equazione x^2+y^2+z^2-2=0 ma l'ho fatto con un procedimento lungo e pieno di calcoli difficili con quadrati di polinomi a quattro termini.. magari c'è un modo + veloce). Si provi che Q è di rotazione rispetto all'asse a dato dalla retta congiungente A con A'. (questo pezzo non lo so fare).
3)Dati il punto F(0;1;1) e la retta r: y=0=z, si dtermini l'equazione cartesiana del luogo Q dei punti equidistanti da r e F. Si riconosca tale luogo e se ne determinino gli eventuali punti doppi. Detto @ il piano individuato da F e da r, si verfichi che @intersecatoQ è una parabola della quale si riconoscano le coordinate del vertice. (questo esercizio non so proprio come partire).
Vi ringrazio in anticipo, spero di ricevere risposte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.