Esercizi su forme di jordan e forme bilineari

Angus1956
Metto tre esercizi di cui vi lascio la mie soluzioni ditemi se sono giuste:

Primo esercizio:
a) Siccome la matrice è simmetrica è reale è diagonalizzabile per il teorema spettrale e poichè è nilpotente l'unica matrice diagonale nilpotente è la matrice nulla che è simile solo a se stessa e quindi $A=0$.
c)Sia $vinKerA^2$ e sia $<,>$ il prodotto scalare standard allora $ =v^tA^TAv=-v^TA^2v=0$ poiche il prodotto scalare standard è definito positivo allora $Av=0$ e quindi $vinKerA$.
b)Se $A$ antisimmetrica nilpotente allora $A^2$ simmetrica nilpotente e quindi $A^2=0$ quindi $KerA^2=V$ poiche (per quanto detto prima) $KerA^2=KerA$ allora $KerA=V$ e quindi $A=0$

Secondo esercizio:
Se $\alpha=0$ la forma di Jordan di $A$ è $((1,1,0,0),(0,1,0,0),(0,0,2,0),(0,0,0,2))$, se $\alpha=3$ la forma di Jordan di $A$ è $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,2,1),(0,0,0,2))$, se $\alpha!=0$ e $\alpha!=3$ la forma di Jordan di $A$ è $((1,1,0,0),(0,1,0,0),(0,0,2,1),(0,0,0,2))$. Quindi oltre ai sottospazi invarianti ${0}$ e $QQ^4$ abbiamo: se $\alpha=0$ abbiamo infiniti sottospazi invarianti che sono i sottospazi di dimensione $1$ di $Ker(A-2I)=span{((1),(0),(4),(1)),((0),(1),(1),(0))}$, se $\alpha=3$ abbiamo infiniti sottospazi invarianti che sono i sottospazi di dimensione $1$ di $Ker(A-I)=span{((1),(-3),(0),(0)),((0),(0),(1),(0))}$, se $\alpha!=0$ e $\alpha!=3$ allora abbiamo un numero finito di sottospazi invarianti: $Ker(A-I)=span{((0),(0),(1),(0))}$, $Ker(A-2I)=span{((0),(1),(1),(0))}$, $Ker(A-I)^2=span{((1),(-3),(0),(0)),((0),(0),(1),(0))}$, $Ker(A-2I)^2=span{((1),(0),(4),(1)),((0),(1),(1),(0))}$, $Ker(A-I)\oplusKer(A-2I)$, $Ker(A-I)^2\oplusKer(A-2I)$, $Ker(A-2I)^2\oplusKer(A-I)$.

Terzo esercizio:
Ogni matrice antisimmetrica è congruente a una matrice antisimmetrica dello stesso rango, quindi poichè le due matrici sono antisimmetriche e con lo stesso rango allora sono congruenti ovvero $EECinGL_5(ZZ_(5ZZ))$ tale che $C^TAC=((0,0,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,-1,0,0,0),(0,0,0,0,1),(0,0,0,-1,0))$. In particolare notiamo che se $A$ è vista come matrice di una forma bilineare antisimmetrica ci basta trovare una base simplettica. Ora sia ${v,w_1,v_1,w_2,v_2}$ una base simplettica di $A$. Intanto notiamo che in $ZZ_(5ZZ)$ vale $1*1=1$, $2*3=1$, $3*2=1$, $4*4=1$ (altri prodotti del genere non ci sono). Abbiamo quindi che il coefficiente di $v$ può essere $1,2,3,4$ mentre i coefficienti a coppie di $w_1$ e $v_1$ (analogo $w_2$ e $v_2$) sono $(1,1), (2,3), (3,2), (4,4)$, in totale quindi abbiamo $4*4*4=64$ basi simplettiche per $A$ e quindi $64$ possibili matrici $CinGL_5(ZZ_(5ZZ))$ tali che $C^TAC=((0,0,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,-1,0,0,0),(0,0,0,0,1),(0,0,0,-1,0))$

Risposte
Lebesgue
Il primo ed il secondo esercizio mi sembrano tutti corretti (nel secondo non ho rifatto i conti, quindi mi fido di quelli che hai fatto tu).

Per il terzo non so darti una mano, poiché non so cosa sia una base simplettica, sorry

Angus1956
"Lebesgue":
Il primo ed il secondo esercizio mi sembrano tutti corretti (nel secondo non ho rifatto i conti, quindi mi fido di quelli che hai fatto tu).

Se riesci a fare i conti che quello che mi spaventano ($A_\alpha=((1,0,0,1),(\alpha,2,0,0),(3,1,1,1),(0,0,0,2))$), scusami ahahahaah, grazie mille comunque. Le basi simplettiche vengono usate nelle forme bilineari antisimmetriche, ti lascio un link se ti va di dare un occhiata: https://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_simplettica
Ti dico un teorema utile per queste basi, per ogni forma bilineare antisimmetrica esiste una base simplettica.

Angus1956
Comunque mi sa che $ Ker(A-I)^2=span{((1),(-\alpha),(0),(0)),((0),(0),(1),(0))} $ e $ Ker(A-2I)^2=span{((1),(0),(4-\alpha),(1)),((0),(1),(1),(0))}$

Martino
Mi sembra tutto ok (a parte che non mi sono messo a controllare tutti i conti nel 2, ma l'approccio è giusto) tranne il conteggio alla fine (esercizio 3), non capisco proprio come lo fai, dovresti scegliere un vettore $v_1$ nel nucleo, poi un vettore $v_2$ fuori dal nucleo, poi un vettore $v_3$ non ortogonale a $v_2$, poi un vettore $v_4$ ortogonale a $v_2,v_3$ (e fuori dal nucleo), e per finire un vettore $v_5$ non ortogonale a $v_4$ ma ortogonale a tutti gli altri.

Angus1956
"Martino":
Tranne il conteggio alla fine (esercizio 3), non capisco proprio come lo fai, dovresti scegliere un vettore $v_1$ nel nucleo, poi un vettore $v_2$ fuori dal nucleo, poi un vettore $v_3$ non ortogonale a $v_2$, poi un vettore $v_4$ ortogonale a $v_2,v_3$ (e fuori dal nucleo), e per finire un vettore $v_5$ non ortogonale a $v_4$ ma ortogonale a tutti gli altri.

Allora per il terzo ho pensato così: $A$ è antisimmetrica quindi può rappresentare una forma bilineare antisimmetrica, ora per un teorema sappiamo che ogni forma bilineare antisimmetrica ammette una base simplettica ovvero in questo caso se disponiamo i vettori della base simplettica sulle colonne di una matrice $C$ abbiamo che $ C^TAC=((0,0,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,-1,0,0,0),(0,0,0,0,1),(0,0,0,-1,0)) $. Ora prendo per l'appunto una base simplettica del tipo ${v,w_1,v_1,w_2,v_2}$ di $A$ e mi trovo tutte le altre basi simplettiche di $A$. La base simplettica è tale che se $b$ è la forma bilineare antisimmetrica associata ad $A$ allora $b(v,v_i)=b(v,w_i)=0$ con $i=1,2$ poi $b(w_1,v_1)=-b(v_1,w_1)=1$, $b(w_2,v_2)=-b(v_2,w_2)=1$, $b(w_1,w_2)=b(v_1,v_2)=0$. Quindi sia $alpha$ uno scalare di $ ZZ_(5ZZ) $, affinchè ${alphav,w_1,v_1,w_2,v_2}$ sia una base simplettica si deve avere in particolare che $b(alphav,v_i)=b(alphav,w_i)=0$ con $i=1,2$ ma questo è vero per $alpha=1,2,3,4$. Poi consideriamo due scalari $alpha_1$ e $\beta_1$ di $ZZ_(5ZZ)$, affinchè ${v,alpha_1w_1,beta_1v_1,w_2,v_2}$ sia simplettica deve avere in particolare che $b(alpha_1w_1,\beta_1v_1)=-b(beta_1v_1,alpha_1w_1)=1$ e $b(alpha_1w_1,w_2)=b(beta_1v_1,v_2)=0$. La seconda richiesta è sempre vera per ogni $alpha_1$ e $beta_1$, la prima invece bisogna vedere: $b(alpha_1w_1,\beta_1v_1)=1$ ovvero $alpha_1\beta_1=1$ e con le proprietà di $ ZZ_(5ZZ) $ che ho detto prima abbiamo che $alpha_1$ e $\beta_1$ in coppia sono $ (1,1), (2,3), (3,2), (4,4) $. Analogo ragionamento per $w_2$ e $v_2$. Quindi $4$ scelte per il primo vettore, $4$ scelte per il secondo e terzo, $4$ scelte per quarto e quinto in totale $4*4*4=64$.

Martino
Piano, perché cerchi le basi ottenute da quella data moltiplicando ogni vettore per uno scalare? Potrebbero essercene altre. Potresti scegliere un vettore che non è un multiplo scalare di nessuno dei 5 vettori della base data.

Angus1956
"Martino":
Piano, perché cerchi le basi ottenute da quella data moltiplicando ogni vettore per uno scalare? Potrebbero essercene altre. Potresti scegliere un vettore che non è un multiplo scalare di nessuno dei 5 vettori della base data.

Infatti mi era venuto questo dubbio, però non sapevo come altro fare. Sicuro il vettore $v$ o i suoi multipli devono stare nella base.

Martino
Pensa al caso di una forma antisimmetrica non degenere $2 xx 2$ su $ZZ//5ZZ$. Per costruire una base simplettica devi scegliere un vettore non nullo (hai $5^2-1$ scelte) e poi consideri il suo ortogonale, che ha $5$ elementi. Il secondo vettore deve stare fuori dall'ortogonale, quindi hai $5^2-5$ scelte, senonché la forma calcolata nei due vettori deve fare $1$, quindi devi dividere per $5-1=4$ (il numero di scalari non nulli), ottenendo $(5^2-5)/(5-1) = 5$ possibilità, e alla fine hai quindi $5(5^2-1)=120$ basi simplettiche (ordinate). Analogamente procedi nel tuo caso.

Angus1956
"Martino":
Pensa al caso di una forma antisimmetrica non degenere $2 xx 2$ su $ZZ//5ZZ$. Per costruire una base simplettica devi scegliere un vettore non nullo (hai $5^2-1$ scelte) e poi consideri il suo ortogonale, che ha $5$ elementi. Il secondo vettore deve stare fuori dall'ortogonale, quindi hai $5^2-5$ scelte, senonché la forma calcolata nei due vettori deve fare $1$, quindi devi dividere per $5-1=4$ (il numero di scalari non nulli), ottenendo $(5^2-5)/(5-1) = 5$ possibilità, e alla fine hai quindi $5(5^2-1)=120$ basi simplettiche (ordinate). Analogamente procedi nel tuo caso.

Come fai a dire che l'ortogonale ha $5$ elementi? Usi il fatto che ha dimensione $1$ e che al massimo hai $5$ multipli per ogni vettore? E poi non ho capito il fatto di dividere per $5-1$

Martino
"andreadel1988":
Come fai a dire che l'ortogonale ha $5$ elementi? Usi il fatto che ha dimensione $1$ e che al massimo hai $5$ multipli per ogni vettore?
Sì l'ortogonale ha dimensione 1, quindi ha 5 elementi (se avesse dimensione 2 avrebbe $5^2$ elementi e così via).
E poi non ho capito il fatto di dividere per $5-1$

Se $f(u,v)=r ne 0$ allora l'unico multiplo $w$ di $v$ tale che $f(u,w)=1$ è $w=v/r$. Quindi in ogni spazio 1-dimensionale (generato da un vettore non ortogonale a $u$) c'è solo un vettore non nullo $w$ tale che $f(u,w)=1$.

Angus1956
"Martino":

Se $f(u,v)=r ne 0$ allora l'unico multiplo $w$ di $v$ tale che $f(u,w)=1$ è $w=v/r$. Quindi in ogni spazio 1-dimensionale (generato da un vettore non ortogonale a $u$) c'è solo un vettore non nullo $w$ tale che $f(u,w)=1$.

Ok, ma questo che c'entra con il fatto di dividere $5^2-5$ per $5-1$?

Martino
Prendi i $5^2-5=20$ vettori non ortogonali a $u$, questi formano un insieme $S$. Siccome ogni multiplo non nullo di un vettore non ortogonale a $u$ è non ortogonale a $u$, questi $20$ vettori si possono partizionare per proporzionalità, cioè esistono $5$ vettori $v_1,...,v_5$ che appartengono a $S$ e tali che gli elementi di $S$ sono esattamente i multipli non nulli di questi $5$ vettori (ogni vettore non nullo ha $5-1=4$ multipli non nulli). L'argomento che ti ho scritto sopra mostra che devi selezionare esattamente un vettore in ogni insieme di $4$ vettori tra loro proporzionali. In altre parole, devi dividere per $4$.

Martino
Per la cronaca, se non hai mai visto esercizi di conteggio come questi penso sia quasi impossibile riuscire a fare un esercizio simile in un esame.

Questo conteggio corrisponde a calcolare l'ordine del gruppo simplettico.

Angus1956
"Martino":
Per la cronaca, se non hai mai visto esercizi di conteggio come questi penso sia quasi impossibile riuscire a fare un esercizio simile in un esame.

Questo conteggio corrisponde a calcolare l'ordine del gruppo simplettico.

E no praticamente mai fatti, al massimo il calcolo della cardinalità di uno spazio vettoriale su campo finito. Comunque ora provo a fare il caso mio.

Angus1956
"Martino":
Analogamente procedi nel tuo caso.

Allora io ho fatto così:
Devo prendere un vettore $v_1$ non nullo nel $radbeta_$ quindi in totale ho $4$ possibilità.
Poi devo prendere un vettore $v_2$ che non sta nel $radbeta_$ quindi abbiamo $5^5-5$ possibilità. Inoltre la dimensione del sottospazio ortogonale a $span{v_2}$ è $4$.
Ora devo prendere un vettore $v_3$ non ortogonale a $span{v_2}$ quindi ho $5^5-5^4$ possibilità, divido per $4$ come mi hai detto tu. Inoltre la dimensione del sottospazio ortogonale a $span{v_2,v_3}$ è $3$.
Poi devo prendere un vettore $v_4$ ortogonale a $span{v_2,v_3}$ che non sta nel $radbeta_$ quindi ho $5^3-5$ possibilità.
Infine dovrei prendere $v_5$ vettore ortogonale a $span{v_2,v_3}$ (e quindi avrei $5^3$ vettori) e che non è ortogonale a $v_4$, ma come faccio a sapere quanti vettori ci sono in quei $5^3$ che non sono ortogonali e $v_4$? Un altra domanda che mi sorge è: come faccio a essere sicuro che questi vettori siano tutti linearmente indipendenti?

Angus1956
"Martino":
Mi sembra tutto ok (a parte che non mi sono messo a controllare tutti i conti nel 2, ma l'approccio è giusto)

Comunque mi sa al secondo esercizio ho sbagliato un calcolo perchè rifacendo i calcoli mi viene $ Ker(A-I)^2=span{((1),(-\alpha),(0),(0)),((0),(0),(1),(0))} $ e $ Ker(A-2I)^2=span{((1),(0),(4-\alpha),(1)),((0),(1),(1),(0))}$ mentre il resto dei calcoli mi pare giusto.

Martino
"andreadel1988":
Infine dovrei prendere $v_5$ vettore ortogonale a $span{v_2,v_3}$ (e quindi avrei $5^3$ vettori) e che non è ortogonale a $v_4$, ma come faccio a sapere quanti vettori ci sono in quei $5^3$ che non sono ortogonali e $v_4$?
Fai la domanda contraria: quanti sono quelli ortogonali a $v_4$?
Un altra domanda che mi sorge è: come faccio a essere sicuro che questi vettori siano tutti linearmente indipendenti?
Supponiamo di avere 5 vettori (non nulli) $u,v_1,v_2,v_3,v_4$ con $u$ nel nucleo e $f(v_1,v_2)=1$ e $f(v_3,v_4)=1$ (e ovviamente $f(v,v)=0$ per ogni $v$), con $v_1,v_2$ ortogonali a $v_3,v_4$, e supponiamo di avere

$au+b_1v_1+b_2v_2+b_3v_3+b_4v_4=0$

Applicando $f(v_1,-)$ abbiamo $b_2=0$, applicando $f(v_2,-)$ abbiamo $b_1=0$, applicando $f(v_3,-)$ abbiamo $b_4=0$, applicando $f(v_4,-)$ abbiamo $b_3=0$. Quindi $au=0$, cioè $a=0$.

Angus1956
"Martino":
Fai la domanda contraria: quanti sono quelli ortogonali a $v_4$?

Ma in $(ZZ_(5ZZ))^5$ oppure nell'ortogonale di $span{v_2,v_3} $?

Martino
Nell'ortogonale di $span(v_2,v_3)$ ovviamente.

Angus1956
"Martino":
Nell'ortogonale di $span(v_2,v_3)$ ovviamente.

Io so che in $ (ZZ_(5ZZ))^5 $ il sottospazio ortogonale di $span{v_4}$ ha dimensione $4$ e siccome $v_4$ è ortogonale a $ span{v_2,v_3} $ allora il sottospazio ortogonale di $span{v_4}$ è $ span{v_2,v_3,v,w} $, osserviamo che siccome l'intersezione fra $ span{v_2,v_3,v,w} $ e il sottospazio ortogonale di $ span{v_2,v_3} $ (che ha dimensione $3$) ha dimensione $2$ allora $v$ e $w$ si trovano nel sottospazio ortogonale di $ span{v_2,v_3} $ (dato che $v_2$ e $v_3$ non possono trovarsi nel loro stesso sottospazio ortogonale poichè non sono ortogonali fra di loro), quindi siccome dobbiamo restringerci all'ortogonale di $ span{v_2,v_3}$ allora il sottospazio ortogonale di $span{v_4}$ diventa $span{v,w}$, quindi ha dimensione $2$ e abbiamo $5^2$ vettori ortogonali a $v_4$ da cui $5^3-5^2$ vettori non ortogonali a $v_4$ e poi dividiamo per $4$ per quello che hai detto tu.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.