Esercizi con parametri, matrici e applicazioni lineari

FiorediLoto2
Salve a tutti,
non ho ben capito come devo risolvere questi due esercizi nonostante sia stata un'intera giornata a pensarci, :smt013 mi potreste aiutare?
Vi ringrazio infinitamente in anticipo

Il primo è questo:

1.
Al variare dei parametri $h_1, h_2, h_3$ appartenente a R, sia assegnata la matrice A:

$((1,h_1,h_2),(h_1-2,-3,-2h_2),(0,h_1,h_3))$

determinare i valori dei parametri $h_1,h_2,h_3$ affinchè il vettore $u=(1,2,-2)$ sia un autovettore di A, relativo all'autovalore $\lambda= 1$

2. Assegnata l'applicazione lineare $f: M_2 (R) \to R^3$ definita, al variare di k appartenente a R, da:

$f_k((x,y),(z,w)) = ((k-1)y +2z+2w, x+(1-k)z-k^2w, kx +y-3kw)$

e sia

$u_k=((k^2,-2),(0,k-1))$

trovare il valore di k affinchè $u_k$ appartenga a $ker(f_k)$ e le equazioni di un sottospazio supplementare di $ker(f_k)$

Grazie a tutti!!

Risposte
mistake89
Quanto al numero 1) ti basta applicare la definizione... $Au=1u$, ottieni un sistema di 3 equazioni in 3 incognite... devi solo risolverlo.

2) sai come opera la $f$...sostituire i valori del vettore $u_k$ e poni tutta l'immagine del vettore uguale a $0$, otterrai un sistema, risolvilo ed otterrai il valore di $k$.

FiorediLoto2
In questa formula $Au=1u$ l'1 rappresenta quindi l'autovalore?

per il secondo esercizio, dove devo sostituire i valori $u_k$? non ho ben capito come procedere!
Grazie!

mistake89
sì, $1$ sarebbe $lambda$ da te indicato.

Se $u_k$ fosse una matrice $2x2$ composta da numeri reali l'immagine l'avresti calcolata come? Semplicemente sostituendo a $x,y,z,t$ dell'endomorfismo i rispettivi valori presenti in $u_k$. Devi fare esattamente la stessa cosa, sostituendo a $x$ $k^2$ a $y$ $-2$ e così via. Otterrai un'equazione in $k$, o meglio un sistema di equazioni. Sapendo che devono essere uguali a $0$, non devi far altro che risolvere quel semplice sistema!

FiorediLoto2
"mistake89":
sì, $1$ sarebbe $lambda$ da te indicato.

Se $u_k$ fosse una matrice $2x2$ composta da numeri reali l'immagine l'avresti calcolata come? Semplicemente sostituendo a $x,y,z,t$ dell'endomorfismo i rispettivi valori presenti in $u_k$. Devi fare esattamente la stessa cosa, sostituendo a $x$ $k^2$ a $y$ $-2$ e così via. Otterrai un'equazione in $k$, o meglio un sistema di equazioni. Sapendo che devono essere uguali a $0$, non devi far altro che risolvere quel semplice sistema!

Grazie mistake!

FiorediLoto2
E se al secondo esercizio mi chiedesse di trovare i valori di quel parametro affinchè il vettore $u$ appartenga a $Im(f)$ come dovrei operare? :?

la definizione mi dice che un vettore u appartiene all'immagine se $u=f(u)$

ma non capisco dove devo sostituire il vettore, mi date una manina?
grazie!

FiorediLoto2
proprio nessuno mi sa aiutare? :?

FiorediLoto2
nessuno nessuno? :roll:

mistake89
Quanti up... :-D
Determina una base dell'immagine (sai farlo) ed imponi che il tuo vettore $u_k$ sia combinazione lineare di quei vettori di base!

mistake89
In realtà, visto che hai determinato i valori per i quali $u_k$ appartiene al $ker$ puoi dire che per gli altri appartiene all'$Im$. L'immagine di un vettore che non sta nel $ker$ sta ovviamente l'$Im$.

Tra l'altro piccolo appunto... $f(u)=u$ è la definizione di funzione identica. Ma non è detto che la nostra $f$ sia proprio la funzione identica. $f(u)=u'$ sarebbe più corretto!

FiorediLoto2
si in effetti ero un po' disperata :mrgreen:
ho capito, adesso mi metto a ragionare su quello che hai scritto, speriamo bene! :)

FiorediLoto2
Quello che mi chiedo è:
Se la mia matrice associata dipende da un parametro (è questa):

$((k+1,0),(-1,-1),(0,k),(1,0))$

devo studiare prima l'immagine al variare di k?
(so di essere proprio scocciante :smt064 )

il vettore del quale devo determinare k affinchè appartenga a $im(f)$ è questo:
$u=((2,k),(-2,2-k))$

ti ringrazio "Infinitissimamente"! :-D

mistake89
Ho provato a risolverlo, ma son cotto quindi ti consiglio di rivedere per bene la mia risoluzione.
Io farei così.
Affinchè il nostro vettore $u$ appartenga all'immagine della nostra $f$, deve esistere un vettore la cui immagine sia proprio $u$. Prendiamo perciò un generico vettore, ne consideriamo l'immagine e lo poniamo uguale proprio ad $u$. Otteniamo così il sistema $\{((k+1)x=2),(-x-y=k),(ky=-2),(x=2-k):}$ al variare di $kinRR$
A questo punto passiamo a studiarci i valori critici di $k$. Si tratta di capire quando questo può creare problemi. Se $k=-1$ otterremmo dalla prima una contraddizione, avremmo infatti $0=2$. Inoltre dalla terza possiamo osservare che $k!=0$. Ci assicuriamo anche che sia diverso da $2$, perchè arriveremmo sempre ad una contraddizione. A questo punto pongo nella prima equazione $x=2/(k+1)$ ed osservo che $x=2-k$ dalla (4). Se non ho sbagliato i calcoli, che ti invito a controllare, ottengo due valori, $k=0$ e $k=1$. $0$ è ovviamente da escludere, mentre per $k=1$ osservo che sono verificate tutte le condizioni, e pertanto è accettabile.

Spero che sia tutto chiaro e che non abbia detto stupidagini!

FiorediLoto2
mistake, ti adoro eheh ho capito bene il procedimento, se è cosi allora è molto semplice, grazie! :)

dissonance
@Fiore di Loto: Ti è andata bene, nonstante tu abbia fatto parecchi "up" ravvicinati non se ne è accorto nessun moderatore. Vabbé, ormai è passata ma sappi che questo comportamento non è tollerato. Guarda qua, per esempio.

FiorediLoto2
"dissonance":
@Fiore di Loto: Ti è andata bene, nonstante tu abbia fatto parecchi "up" ravvicinati non se ne è accorto nessun moderatore. Vabbé, ormai è passata ma sappi che questo comportamento non è tollerato. Guarda qua, per esempio.

scusami, non lo sapevo :(

mistake89
eheh ti ringrazio ma non esagerare :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.