Esercizi algebra lineare
ciao tutti
vi posto questi esercizi che sono usciti in alcune prove d'esame e che non riesco a risolvere
spero che mi possiate dare una "delucidazione"
dato che tra poco devo sostenere anch'io quest esame
1)Scrivere, se esiste, un sistema di generatori dello spazio vettoriale V che contenga il sistema di
vettori S nei seguenti casi:
• V = R3 , S = {(0, 0, 0)}
• V = R2 , S = {(1, 2), (−1,−2), (2, 4)}
• V = R3 , S = {(1, 0, 0), (2, 0, 1)}
2)Sia f : R3 --> R3 un’applicazione lineare. Sapendo che f(1, 0, 1) = (2, 1, 0) e f(1, 0,−1) =
(1, 2,−1),e possibile calcolare
• f( (2, 0, 0) )? Si No Perch´e?
• f(0, 1, 0)? Si No Perch´e?
3)Esistono spazi vettoriali che contengono esattamente tre vettori?
4)Nello spazio vettoriale R5 , esistono due sottospazi di dimensione 3 la cui somma sia diretta?
5)Esistono sottospazi di R2 aventi dimensione 2 e non contenenti (0, √ 5)?
vi posto questi esercizi che sono usciti in alcune prove d'esame e che non riesco a risolvere

dato che tra poco devo sostenere anch'io quest esame
1)Scrivere, se esiste, un sistema di generatori dello spazio vettoriale V che contenga il sistema di
vettori S nei seguenti casi:
2)Sia f : R3 --> R3 un’applicazione lineare. Sapendo che f(1, 0, 1) = (2, 1, 0) e f(1, 0,−1) =
(1, 2,−1),e possibile calcolare
• f( (2, 0, 0) )? Si No Perch´e?
• f(0, 1, 0)? Si No Perch´e?
3)Esistono spazi vettoriali che contengono esattamente tre vettori?
4)Nello spazio vettoriale R5 , esistono due sottospazi di dimensione 3 la cui somma sia diretta?
5)Esistono sottospazi di R2 aventi dimensione 2 e non contenenti (0, √ 5)?
Risposte
1) Devi vedere se $S$ è un insieme indipendente, se sì, allora esiste un sistema di generatori di $V$ che contiene i vettori di $S$.
2) Vale $(2, 0, 0) = (1, 0, 1) + (1, 0, -1)$, quindi per linearità... I vettori $(1, 0, 1)$, $(1, 0, -1)$ e $(0, 1, 0)$ sono linearmente indipendenti, quindi...
3) $\mathbb{Z}_2$, dotato delle usuali operazioni di somma e moltiplicazione modulare, visto come spazio vettoriale su se stesso...
4) Pensa alla relazione di Grassman.
5) Pensa a chi sono i sottospazi di $\mathbb{R}^2$ di dimensione due...
2) Vale $(2, 0, 0) = (1, 0, 1) + (1, 0, -1)$, quindi per linearità... I vettori $(1, 0, 1)$, $(1, 0, -1)$ e $(0, 1, 0)$ sono linearmente indipendenti, quindi...
3) $\mathbb{Z}_2$, dotato delle usuali operazioni di somma e moltiplicazione modulare, visto come spazio vettoriale su se stesso...
4) Pensa alla relazione di Grassman.
5) Pensa a chi sono i sottospazi di $\mathbb{R}^2$ di dimensione due...
"Tipper":
Direi più $ZZ_3$

È beh...

per quanto riguarda il primo esercizio un sistema di generatori deve essere per forza indipendente?
ad esempio S={(1,0)(0,1)(2,-1)} è un sistema di generatori ma i vettori sono dipendenti.applicando la tua definizione
solo l'ultimo sistema
può essere contenuto in un sistema di generatori?
(PS puoi essere più chiaro )
cmq grazie per l'aiuto
ad esempio S={(1,0)(0,1)(2,-1)} è un sistema di generatori ma i vettori sono dipendenti.applicando la tua definizione
solo l'ultimo sistema
può essere contenuto in un sistema di generatori?
(PS puoi essere più chiaro )
cmq grazie per l'aiuto
Scusami, non avevo letto attentamente l'esercizio. Quello che ti ho detto io vale se ti avesse chiesto una base, ma se ti chiede semplicemente un sistema di generatori, non è detto che questo sia indipendente. In tal caso un sistema di generatori di $V$ contenente gli elementi di $S$ esiste se $S \subseteq V$.
grazie mille
per quanto riguarda l'esercizio 5 quindi non esistono sottospazi di dimensione 2 perchè se dimH=dimR2 significa che
H e R2 sono uguali giusto?
però quello che non ho capito solo la suluzione del 2 e del 3
perchè altre volte fa la stessa domanda :esistono spazi vettoriali contenete esattamente due vettori?
la parte sulle sulle classi resto e stata trattata nel corso di algebra quindi non penso che sia questa la risposta che voglia
per quanto riguarda l'esercizio 5 quindi non esistono sottospazi di dimensione 2 perchè se dimH=dimR2 significa che
H e R2 sono uguali giusto?
però quello che non ho capito solo la suluzione del 2 e del 3
perchè altre volte fa la stessa domanda :esistono spazi vettoriali contenete esattamente due vettori?
la parte sulle sulle classi resto e stata trattata nel corso di algebra quindi non penso che sia questa la risposta che voglia
Per il 5) ok. Per il 2), dato che la $f$ è lineare, puoi osservare che $f(2, 0, 0) = f(1, 0, 1) + f(1, 0, -1)$, ma $f(1, 0, -1)$ e $f(1, 0, 1)$ sono noti, quindi puoi determinare $f(2, 0, 0)$. Non puoi determinare $f(0, 1, 0)$ con le informazioni che hai perché non puoi esprimere $(0, 1, 0)$ come combinazione lineare di $(1, 0, 1)$ e $(1, 0, -1)$.
Per il 3), se non è questa la risposta che vuole, sinceramente non saprei...
Per il 3), se non è questa la risposta che vuole, sinceramente non saprei...