Esame geometria. numero complesso.

deian91
questo è uno degli esercizi del compito d'esame di geometria - facoltà di ingegneria. non ho fatto l'esame ma mi hanno dato il testo e così ho provato a risolvere uno degli esercizi.

pensate sia corretto? mi sarebbe davvero utile capire se ho commesso errori...

vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
tyler861
Ciao! Secondo me era molto più semplice semplificare prima $z_a$ con $z_c$ e così al denominatore avevi $(1+i)^3$. Il passo successivo in questi casi semplici è quello di scrivere i numeri complessi come $\rho e^{i\vartheta}$. In questo caso hai $(1-i)=\sqrt{2}e^{-\frac{\pi}{4}i}$ e quindi $z_a=(\sqrt{2})^{17}e^{-\frac{17\pi}{4}i}=(\sqrt{2})^{17}e^{-\frac{\pi}{4}i}$. Poi $(1+i)^3=(\sqrt{2})^3e^{\frac{3\pi}{4}i}$ e dividendo ottieni $z=2^7e^{-\pi i}=-128$. E fin qui c'eri arrivato (non in modo molto furbo a dire il vero). Adesso il modulo è 128 (ricordati positivo) l'argomento non può essere 0 sennò $z$ sarebbe positivo. L'argomento è $-\pi$ e lo vedi o dal segno o dalla precedente espressione. Spero di essere stato chiaro. Ciao![/tex]

ciampax
In realtà c'era un modo ancora più semplice: se $z_1$ e $z_2$ sono due numeri complessi con [tex]$|z_1|,\ |z_2|$[/tex] i loro moduli e [tex]$\arg(z_1),\ \arg(z_2)$[/tex] i loro argomenti, allora

[tex]$|z_1\cdot z_2|=|z_1|\cdot|z_2|,\ \arg(z_1\cdot z_2)=\arg(z_1)+\arg(z_2),\qquad |z_1/z_2|=|z_1|/|z_2|,\ \arg(z_1/z_2)=\arg(z_1)-\arg(z_2)$[/tex].

Essendo

[tex]$|1+i|=|1-i|=|-1-i|=\sqrt{2},\quad \arg(1+i)=\frac{\pi}{4},\quad \arg(1-i)=\frac{7\pi}{4},\quad \arg(-1-i)=\frac{5\pi}{4}$[/tex]

segue che

[tex]$|z|=\frac{|1+i|^{15}\cdot|1-i|^{17}}{|-1-i|^{18}}=\frac{\sqrt{2}^{32}}{\sqrt{2}^{18}}=\sqrt{2}^{14}=2^7=128$[/tex]

[tex]$\arg(z)=15\cdot\frac{\pi}{4}+17\cdot\frac{7\pi}{4}-18\cdot\frac{5\pi}{4}=\frac{44\pi}{4}=11\pi\sim \pi$[/tex]

(sfruttando le periodicità).

@tyler: attento: il numero complesso risulta negativo, per cui è vero, sì che l'argomento è l'arcotangente di $0$, ma dovendo posizionare $z$ sul semiasse negativo delle ascisse, l'angolo corrispondente è quello di $\pi$ (metà giro di circonferenza).

deian91
effettivamente le vostre risoluzioni sono più efficaci, inoltre io ho cercato di non saltare nessun passaggio in modo che fosse chiaro.

grazie a tutti per i consigli.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.