Esame di matematica generale

Debora112
Ciao!
A breve ho l'esame di matematica generale e facendo qualche esercizio mi sono trovata in difficoltà con quelli che vi allego sotto.
Qualcuno saprebbe aiutarmi o almeno impostarmi questi due esercizi?
Grazie mille!

N.B. Della parte sopra è l'esercizio 11.

Risposte
cooper1
ciao! si capisce veramente poco! le foto sono tagliate. dovresti scriverli a mano nel limite del possibile. comunque...
nella prima foto l'esercizio è quello non evidenziato? se così fosse devi "costruire" una matrice con i vettori dati e studiarne il rango per capire se è un sistema di generatori o meno. devi poi capire se sono linearmente dipendenti o indipendenti (usa la definizione).
un'osservzione: possiamo già escludere la 0 (se leggo bene) perchè vorrebbe avere una base con dei vettori linearmente DIPENDENTI (impossibile per la definizione di base).
nel secondo non riesco invece ad interpretare l'esercizio per il taglio.

Debora112
Scusami per la foto! Non pensavo si vedesse così male. A breve ricarico i due esercizi.

Debora112
Posto nuovamente la foto degli esercizi.
Spero si riesca a leggere.
Fatemi sapere!
Ancora grazie mille.

cooper1
per il primo esercizio prova a disegnare il tuo insieme e capisci subito come è fatto! :wink:
per il secondo: due vettori sono ortogonali se il loro prodotto scalare è nullo.
ps: nel secondo esercizio i coefficienti scalari della combinazione lineare sono $ alpha_1 $ e $ alpha_2 $ (nella foto), o sono due scalari generici?

Debora112
Nel primo esercizio non riesco a disegnare l'insieme in quanto ci sono due incognite n e m.
Di solito in questi tipi di esercizi trovavo solo l'incognita n ed attribuivo ad essa diversi valori per poi disegnare l'insieme, ma con due incognite non saprei proprio come fare.

Nell'esercizio due non riesco ad impostarlo (forse perchè non capisco bene il testo).
So che due vettori si dicono ortogonali se il loro prodotto scalare è nullo, ma il w qual'è?

(In risposta alla tua domanda, penso che i coefficienti scalari della combinazione lineare siano alpha 1 e alpha 2)

cooper1
assegna n=1 e m=1 (sono i valori più piccoli che puoi dare). cosa ottieni? cosa succede poi se la n e la m crescono sempre più?
con queste due considerazioni, a meno di sapere la differenza tra massimo/sup e minimo/inf, dovresti saper rispondere.

allora: cosa significa combinazione lineare? vuol dire che possiamo scrivere il vettore w come somma di vettori moltiplicati per uno scalare. nel nostro particolare caso abbiamo che:
$ w=alpha_1v_1+alpha_2v_2=-(-1,36,1)^T+2(3,1,90)^T=(7,-34,-179)^T $ al netto di errori di conto :-D
ora utilizzando il prodotto scalare canonico di $RR$ svolgi il prodotto scalare e vedi per quali k trovi la soluzione ricercata (ovvero 0).
in spoiler ti metto la soluzione.

Debora112
Ultima domanda: Ma alpha 1 e alpha 2 perchè sono -1 e 2?
Grazie mille comunque, adesso mi è tutto più chiaro. :)

cooper1
perchè c'è scritto nel testo. sono due numeri a caso a priori. avremmo anche potuto farlo con -5 e 2. ma dato che dava quelli ho usato quelli

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.