Equazioni parametriche della retta
salve a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio?
trovare le equazioni parametriche e l'equazione cartesiana della retta "s", passante per P=(3;-2) ed ortogonale alla retta r: x-2y-5=0.
So trovare l'equazione cartesiana della retta "s", che dovrebbe essere y= -2x+4, ma ho un problema con le equazioni parametriche...
grazie mille in anticipo!!!
trovare le equazioni parametriche e l'equazione cartesiana della retta "s", passante per P=(3;-2) ed ortogonale alla retta r: x-2y-5=0.
So trovare l'equazione cartesiana della retta "s", che dovrebbe essere y= -2x+4, ma ho un problema con le equazioni parametriche...
grazie mille in anticipo!!!
Risposte
Benvenuta nel forum 
Cosa serve, secondo te, per ricavare le equazioni parametriche?
Tieni conto che [tex]n_r=(1,-2)[/tex] è un vettore normale alla retta [tex]r[/tex],
quindi cosa sarà per la retta [tex]s[/tex]?

Cosa serve, secondo te, per ricavare le equazioni parametriche?
Tieni conto che [tex]n_r=(1,-2)[/tex] è un vettore normale alla retta [tex]r[/tex],
quindi cosa sarà per la retta [tex]s[/tex]?
ciao, grazie per avermi risposto e grazie per l'accoglienza
se (1;-2) è un vettore della retta "r",allora il vettore n_s=(2;1) e le equazioni parametriche della retta "s" dovrebbero essere:
x= 3+t1
y=-2+t-2
cioè
x=3+t
y=-2-2t
giusto?
se dovesse essere così allora vuol dire che il vettore mi è dato da x ed y...?

se (1;-2) è un vettore della retta "r",allora il vettore n_s=(2;1) e le equazioni parametriche della retta "s" dovrebbero essere:
x= 3+t1
y=-2+t-2
cioè
x=3+t
y=-2-2t
giusto?
"SPURTELLINA":
x=3+t
y=-2-2t
giusto, queste due sono le equazioni parametriche esatte, nell' altra coppia mi sa tanto che
non ti sei espressa bene (cerca di usare le formule in futuro )

"SPURTELLINA":
a quale vettore ti riferisci?
di niente comunque

il vettore n_r (1;-2) come lo hai ricavato?
dall'equazione della retta, giusto?
e poi scusami se t faccio tutte queste domande che possono sembrare banali ed esagerate, ma domani mattina ho l'esame di matematica e vorrei finalmente passarlo....
quindi, ricapitolando per scrivere le equazioni parametriche della retta s ortogonale alla retta r devo utilizzare il vettore n_r e non il vettore n_s giusto?
e poi scusami se t faccio tutte queste domande che possono sembrare banali ed esagerate, ma domani mattina ho l'esame di matematica e vorrei finalmente passarlo....
quindi, ricapitolando per scrivere le equazioni parametriche della retta s ortogonale alla retta r devo utilizzare il vettore n_r e non il vettore n_s giusto?
"SPURTELLINA":
il vettore n_r (1;-2) come lo hai ricavato?
è relativo alla retta [tex]r[/tex]
Se hai una retta [tex]t[/tex] di equazione [tex]ax+by+c=0[/tex] allora [tex]n_t=(a,b)[/tex]
"SPURTELLINA":
non ti preoccupare per le domande, hai tutto il diritto di porle

mi sa tanto che sono in ritardo però

Comunque in generale per scrivere le equazioni parametriche di una certa retta, hai bisogno di conoscere
un suo punto ed un suo vettore di direzione