Equazioni cartesiane, parametriche di un sottospazio
Ciao a tutti.
Chi mi spiega, cercando di specificare il più possibile, come ottenere le equazioni cartesiane e parametriche di un sottospazio?
E poi.. dato il sottospazio U= dove e(n) sono le basi canoniche, come trovo le sue eq. cartesiane e parametriche? Io stavo considerando un vettore u appartenente ad U che deve essere combinazione lineare delle sue basi, ovviamente. Quindi imposto i parametri come coefficienti ed ottengo le equazioni parametriche.
Ma U ha dimensione 4 e tra le sue basi ci sono e(5) ed e(6) che sono basi canoniche di R^6... Come posso esprimere un vettore u che ha 4 coordinate come combinazione lineare di 4 vettori di cui due hanno più coordinate di 4?... scusatemi ma ho un po' di confusione.
Grazie, Francesco.
Chi mi spiega, cercando di specificare il più possibile, come ottenere le equazioni cartesiane e parametriche di un sottospazio?
E poi.. dato il sottospazio U=
Ma U ha dimensione 4 e tra le sue basi ci sono e(5) ed e(6) che sono basi canoniche di R^6... Come posso esprimere un vettore u che ha 4 coordinate come combinazione lineare di 4 vettori di cui due hanno più coordinate di 4?... scusatemi ma ho un po' di confusione.
Grazie, Francesco.
Risposte
Ho pensato..
u = a*[e(2)+e(3)] + b[e(4)] + c[e(5)] + d[e(6)]
In questo modo ottengo le 6 coordinate di u rispetto alle basi canoniche di R^6.. e poi i coefficienti a,b,c,d sono le coordinate di u rispetto alle basi del sottospazio??
u = a*[e(2)+e(3)] + b[e(4)] + c[e(5)] + d[e(6)]
In questo modo ottengo le 6 coordinate di u rispetto alle basi canoniche di R^6.. e poi i coefficienti a,b,c,d sono le coordinate di u rispetto alle basi del sottospazio??
Nessuno?