Equazione retta tangente curva?

danielspc15
salve a tutti ho un esercizio il quale mi dice di calcolare l'equazione della retta tangente di una curva.. vi riporto il testo : calcolare l'equazione della retta tangente alla curva di equazione $ { ( x=2t+1 ),( y=-t^2+t ):} $ nel punto corrispondente a t=1..
allora io l'ho impostato in questo modo : basta che applico la formula $ (x-x(To))/(x'(To)) = (y-y(To))/(y'(To)) $ dove x(To) è il punto calcolato in (To), quindi ho fatto le due derivate e mi sono venute in questo modo :
$ x'(To)=(2t+1)'=2 $
$ y'(To)=(-t^2+t)'=-2+1 $ e calcolato in t=0 si ha 1
ora il mio dubbio è come posso procedere nel scrivere la formula dato che non ho un punto iniziale $ P(xo,yo) $ ?
inoltre quando calcolo la prima derivata il risultato non può essere calcolato in t=0 giusto ?
grazie

Risposte
Gio23121
Non sto capendo cosa vuoi sapere,devi applicare la formula ma non riesci a capire qual'è il punto?perchè in quel caso il punto lo si ottiene sostituendo nell'equazione della curva t=1

danielspc15
ok infatti sostituendo con t=1 ho trovato il punto che è P(1,0).
ora quando faccio le derivate di questo $ x'(To)= (2t+1)' $ ottengo come risulato 2 , che poi però devo calcolare nel punto To=0, ma come faccio a farlo dato che non ho nessuna variabile ? rimane così ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.