Equazione retta passante per un punto, parallela ad un piano e incidente un'altra retta
Salve a tutti, vorrei sapere come si risolve questo problema.
Determina le equazioni della retta r passante per A= (1, 0, -1), parallela al piano π di equazione 3x + y = z - 1, e incidente la retta s di equazioni x=2z+1 , y-5=0 .
Grazie mille per la disponibilità !
Determina le equazioni della retta r passante per A= (1, 0, -1), parallela al piano π di equazione 3x + y = z - 1, e incidente la retta s di equazioni x=2z+1 , y-5=0 .
Grazie mille per la disponibilità !
Risposte
Ciao e benvenuto.
Hai qualche idea su come iniziare?
"anto_zoolander":
Ciao e benvenuto.
Non proprio, penso dovrei imporre il passaggio per A, trovando d, ma poi nulla
Il quesito si può risolvere in vari modi. Io farei come segue.
Un punto generico della retta s è $B(2u+1,5,u))$. Di conseguenza le equazioni della retta AB sono:
\begin{cases}\\
x=1+2ut\\y=5t\\z=-1+(u+1)t\\
\end{cases}
Imponiamo ora che AB sia parallela al piano dato, ovvero sia perpendicolare alla normale a tale piano e si ha
la condizione:
$(3,1,-1).(2u,5,u+1)=0$
da cui si ha:
$u=-4/5$
Sostuendo tale valore di $u$ nelle equazioni della retta AB si ottengono le equazioni della retta richiesta:
\begin{cases}
x=1-{{8\over 5}}t\\
y=5t\\
z=-1+{{1\over5}} t
\end{cases}
Volendo, puoi eliminare il parametro $t$ ed ottenere le equazioni cartesiane della retta.
P.S. Controlla i calcoli: hai visto mai !
Un punto generico della retta s è $B(2u+1,5,u))$. Di conseguenza le equazioni della retta AB sono:
\begin{cases}\\
x=1+2ut\\y=5t\\z=-1+(u+1)t\\
\end{cases}
Imponiamo ora che AB sia parallela al piano dato, ovvero sia perpendicolare alla normale a tale piano e si ha
la condizione:
$(3,1,-1).(2u,5,u+1)=0$
da cui si ha:
$u=-4/5$
Sostuendo tale valore di $u$ nelle equazioni della retta AB si ottengono le equazioni della retta richiesta:
\begin{cases}
x=1-{{8\over 5}}t\\
y=5t\\
z=-1+{{1\over5}} t
\end{cases}
Volendo, puoi eliminare il parametro $t$ ed ottenere le equazioni cartesiane della retta.
P.S. Controlla i calcoli: hai visto mai !