Equazione retta passante per due punti

Shadownet614
Salve un esercizio mi dice: fissato nello spazio un riferimento c.m.o ( cartesiano monometrico ortogonale) , si considerino la retta r contenente i punti A(1,1,0) , B(3,2,1) e la retta a contenente i punti C(1,-1,0) e D(3,-1,1) .
Stabilire se le rette sono complanari e in caso lo fossero, determinare l equazione del piano che le contiene;
Determinare una rappresentazione cartesiana per la retta passante per P(-1,0,2), ortogonale e incidente r;
Determinare una rappresentazione cartesiana per la retta passante per Q(1,1,3) parallela al piano alfa di equazione 2x+y+z=0 e complanare con la retta r.
Bene io so la formula per calcolare l equazione della retta con due punti p e p' ovvero il determiante di x-x_1 y-y_1 x_2-x_1 y_2-_y_1 e le altre ma sempre con due valori e non tre :/ mi trovo in difficoltá qui, poi sul come calcolare le rappresentazioni non avrei problemi. Scusate se non ho usato mathtext ma con l ipad non me lo fa fare non so perché :/ Grazie
ps: ho provato a trovare r così : vAB(2,1,1)
r:{x=1+2t
Y=1+t
z=t
{x=1+2z
Il punto a risolto mentre per il b e il c non so ma non mi viene , non mi trovo col risultato , cioè quello della rap cartesiana per p e q
y=1+z
{x-2z-1=0
y-z-1=o

Risposte
shiva28
Allora,

calcola le rette in forma parametrica, è molto più comodo.

Chiamo le due rette $r_1(t)$ e $r_2(t)$, con $t in mathbb(R)$.

$r_1(t)=vec(A)+t(vec(B-A))=( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) )+t \ ( ( 2 ),( 1 ),( 1 ) ) $

$r_2(t)=vec(C)+t(vec(D-C))=( ( 1 ),( -1 ),( 0 ) )+t \ ( ( 2 ),( 0 ),( 1 ) ) $

Passando dalle equazioni parametriche a quelle cartesiane:

$r_1={ ( x-2z=1 ),( y-z=1 ):} \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ r_2={ ( x-2z=1 ),( y=-1 ):}$

Per vedere se sono complanari basta verificare che siano incidenti almeno in un punto, poni il sistema:

${ ( x-2z=1 ),( y-z=1 ),( y=-1 ),( x-2z=1 ):}\ \ \ \ rArr \ \ \ \ P=( ( -3 ),( -1 ),( -2 ) ) $

Ho trovato un punto in comune per le due rette, quindi esiste un piano $pi$ che le contiene che sarà generato da:

$pi: \ \ Span(vec(d_1),vec(d_2))$
Dove $vec(d_1)$ e $vec(d_2)$ sono le direzioni delle due rette.

$pi: \ \ \ \ ( (x), (y), (z) )= vec(A)+t \ vec(d_1)+s \ vec(d_2)=( (1), (1), (0) )+t \ ( (2), (1), (1) )+s \ ( (2), (0), (1) )$

Dal quale, eliminando i parametri si trova l'equazione del piano $pi: \ \ x-2z=1$

e via così..
E' meglio iniziare con le equazioni parametriche, per poi trovare quelle cartesiane.

Ciao

Shadownet614
purtroppo il punto in cui mi dice di trovare l'equazione della retta passante per P(-1,0,2) e ortogonale e incidente con r non mi trovo col risultato dell'esercizio. Io ho svolto facendo così:
r' è la retta da trovare
la retta r trovata nel precedente punto a è: $ {x=1+2t;
y=1+t;
z=t} $

quindi ho calcolato i numeri direttori di r (2,1,1) e calcolato r': $ {x=-1+2t;
y=t;
z=2+t} $ ma non mi trovo perchè dovrebbe essere il risultato di r': $ {2x+y+z=0;
x-2y+1=0} $ mentre a me viene : $ {y-z+2=0;
x-2y-1=0} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.