Equazione retta in 3 dimensioni

spiderontheweb
ciao a tutti :-)

Data una retta in 3 dimensioni passante per (0,0,0) e due angoli che rappresentano "l'apertura" angolare rispetto agli assi x, z come posso risalire all'equazione della retta?

Risposte
giuseppe87x
L'equazione generale di una retta passante per il punto $P(x_(0), y_(0), z_(0))$ è ${(x=x_(0)+l t), (y=y_(0)+mt), (z=z_(0)+nt):}$ dove $(l, m, n)$ sono parametri direttori di un vettore parallelo alla direzione della retta. Inoltre dalla definizione di prodotto scalare, dati due arbitrari vettori $vecv_(1)$ e $vecv_(2)$ si ha $vecv_(1)*vecv_(2)=||vecv_(1)|| ||vecv_(2)||costheta$. Nel tuo caso noti i parametri direttori degli assi $x$ e $z$ e gli angoli che questi formano con la retta, imponendo le precedenti condizioni puoi trovare $l$, $m$ e $n$.

spiderontheweb
Come stabilisco i parametri direttori degli assi x e z? Potrebbero essere i versori?

cavallipurosangue
Sono i cosiddetti coseni direttori, quindi si direi che sono anche le proiezioni su un sistema cartesiano ortonormale destrogiro del versore che indica la direzione della retta stessa. :D

spiderontheweb
Quindi considerando: $vecv_(1)*vecv_(2)=|vecv_(1)|*|vecv_(2)|*cos(theta)$
1) l'angolo $theta$ lo conosco
2) $vecv_(1)$ ad esempio è un versore di componenti $(l',m',n')=(1,0,0)$
3) $vecv_(2)$ è il vettore parallelo alla retta di cui mi servono le componenti $(l,m,n)$

Ho 3 incognite e 2 equazioni in pratica: una per ogni angolo che conosco. Non mi servirebbe una terza equazione? :?

cavallipurosangue
${(l'=l),(m'=m),(n'=n):}$ quindi:

${(x=x_0+l't),(y=y_0+m't),(z=z_0+n't):}$

Poi bisogna che tu imponga il passaggio per l'origine, ossia che per un dato valore del parametro $t$ i valori di tutte e tre le coordinate siano 0, così trovi l'espressione completa della tua retta...

spiderontheweb
Ma come fanno ad avere le stesse componenti $vecv_(1)$ e $vecv_(2)$? Hanno direzioni diverse... :?

Non ho capito come si impone il passaggio per l'origine??

cavallipurosangue
Ma scusa... come hanno direzioni diverse... :shock: Sei tu che vuoi imporre che le due rette siano parallele o sbaglio? Quindi se uno è il versore direttore della prima, la seconda deve avere lo stesso versore direttore...

spiderontheweb
Il mio problema è: Trovare l'equzione di una retta dati gli angoli che questa forma con l'asse x e z.

Sk_Anonymous
Cerco di aggiustare le cose (per quel che mi riesce)
Sia (l,m,n) il vettore direzionale della retta r cercata ,ed $alpha,beta$ gli angoli,supposti acuti,
che essa forma con gli assi x ed z rispettivamente.
Deve aversi (come gia' indicato da Giuseppe87x);
$l=sqrt(l^2+m^2+n^2)cos alpha$
$n=sqrt(l^2+m^2+n^2)cos beta$

Da qui con qualche calcolo si giunge al sistema:
(1) ${(l^2tan^2alpha-m^2-n^2=0),(l^2+m^2-n^2tan^2beta=0 ):}$
Esso e' un sistema omogeneo nelle 3 incognite $l^2,m^2,n^2$ che ,come e' noto,si
risolve attribuendo a queste incognite i valori ( a segni alterni) dei minori che
si ottengono dalla matrice dei coefficienti cancellando una colonna per volta .
Ora tale matrice e':
$((tan^2alpha,-1,-1),(1,1,-tan^2beta))$ e quindi risulta (dopo qualche passaggio):
$l=+-1/(cosbeta),m=+-sqrt(tan^2alphatan^2beta-1),n=+-1/(cos alpha)$
Accoppiando queste soluzioni negli 8 modi possibili si ottengono 8
diverse rette:
(2)$x/l=y/m=z/n$
Non tutti gli angoli $alpha,beta$ sono pero' ammessi.Per la realita' di m deve aversi:
$tanalphatanbeta>=1$ che si puo' anche scrivere così: $(pi)/2<=alpha+beta
Il sistema (1) ha anche una sua interessante interpretazione geometrica ( che si sarebbe
potuta sfruttare per risolvere il problema per altra via).
Dalle (2) si puo' anche ricavare che:
(3) $l=kx,m=ky,n=kz$ con k coefficiente di proporzionalita' non nullo.
Sostituendo allora le (3) nelle (1) si ottiene un nuovo sistema in x,y,z:
${(x^2tan^2alpha -y^2-z^2=0),(x^2+y^2-z^2tan^2beta=0):}$
Si puo' quindi concludere che le rette richieste sono le (eventuali) intersezioni
di due coni aventi entrambi il vertice nell'origine e le generatrici inclinate sull'asse x
e sull'asse z rispettivamente degli angoli $alpha$ e $beta$ assegnati.
karl

spiderontheweb
Non si può più semplicemente trovare un versore parallelo alla retta sapendo che questo ha modulo $M=1$ e quindi

1) $x_0=M*cos(alpha)$
2) $y_0=M*cos(alpha)*sen(beta)$
3) $x_0^2+y_0^2+z_0^2=1$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.