Equazione retta
sto cercando di risolvere un esercizio:
nello spazio $S_(\3)$ sono date le rette:
$r_(\1)={(x=t+1),(y=2t+3),(z=-t+5):}$
$r_(\2)={(x-y=5),(x+2y+z=2):}$
determinare la retta $s$ passante per $P(1,1,1)$, ortogonale a $r_(\1)$ e incidente $r_(\2)$
ho qualche perplessità sul come procedere.
l'angolo compreso fra $s$ e $r_(\1)$ deve essere uguale a $pi/2$ o a $3/2pi$ mentre quello fra $s$ e $r_(\2)$ diverso da $2pi$.
ho difficoltà con le equazioni delle rette r1 e r2 scritte in questo modo.
nello spazio $S_(\3)$ sono date le rette:
$r_(\1)={(x=t+1),(y=2t+3),(z=-t+5):}$
$r_(\2)={(x-y=5),(x+2y+z=2):}$
determinare la retta $s$ passante per $P(1,1,1)$, ortogonale a $r_(\1)$ e incidente $r_(\2)$
ho qualche perplessità sul come procedere.
l'angolo compreso fra $s$ e $r_(\1)$ deve essere uguale a $pi/2$ o a $3/2pi$ mentre quello fra $s$ e $r_(\2)$ diverso da $2pi$.
ho difficoltà con le equazioni delle rette r1 e r2 scritte in questo modo.
Risposte
Le rette $r_1$ e $r_2$ sono sghembe.
La retta che cerchi deve essere ortogonale a $r_1$ quindi si deve trovare in un piano per $P$ ortogonale a $r_1$. Lo devi calcolare, chiamalo $\alpha$.
Poi, la retta che cerchi per incidere $r_2$ si deve trovare in un piano che contiene $r_2$ e passante per $P$. Devi calcolare questo piano, chiamalo $\beta$, poi.....le conclusioni.
La retta che cerchi deve essere ortogonale a $r_1$ quindi si deve trovare in un piano per $P$ ortogonale a $r_1$. Lo devi calcolare, chiamalo $\alpha$.
Poi, la retta che cerchi per incidere $r_2$ si deve trovare in un piano che contiene $r_2$ e passante per $P$. Devi calcolare questo piano, chiamalo $\beta$, poi.....le conclusioni.
mah, mi viene abbastanza difficile.
non so proprio come procedere.
perchè nell'equazione della retta $r_(\1)$ c'è un parametro t?
non so proprio come procedere.
perchè nell'equazione della retta $r_(\1)$ c'è un parametro t?
Ma sai cos'è un equazione "parametrica" di una retta?
non bene, evidentemente.
vado a rivedermi la teoria.
vado a rivedermi la teoria.