Equazione piano passante per due punti e contenente l'origine

Shika93
Come da titolo, se devo scrivere l'equazione cartesiana del piano passante per i punti A e B e contenente l'origine, i due modi che propongo non dovrebbero essere equivalenti?

Il primo è col determinante:

$|((x-0,y-0,z-0),(x_A-0,y_A-0,z_A-0),(x_B-0,y_B-0,z_B-0))|=0$
Il classico piano passante per 3 punti.

Oppure con la definizione: $ax+by+cz=d$, i coefficienti li troverei con la direzione della retta $AB=((x_B-x_A),(y_B-y_A),(z_B-z_A))$ e poi imporrei il passaggio per l'origine trovando quindi $d$

Però mi tornando due risultati diversi. Se ho $A=(1,1,2)$, $B=(1,0,1)$
col primo metodo mi verrebbe $x+y-z=0$
mentre col secondo $-y-z=0$

Sbaglio per caso il secondo metodo?

Risposte
maikkk1
Di certo il secondo piano che hai scritto($-y-z=0$) non va bene perché il punto $B$ non vi appartiene. Forse con il secondo metodo intendevi utilizzare l'equazione generica del piano in $RR^3$ cioè, appunto, $ax+by+cz+d=0$ e imporre il passaggio per i tre punti. A mio parere potresti però tranquillamente scrivere l'equazione parametrica $(x, y, z)^t = \alphaA+\betaB$ dove $\alpha,\beta in RR$ sono parametri e da questa ricavare l'equazione cartesiana.

Shika93
Ah si non ci avevo pensato. Perchè sbaglio il secondo metodo? Non posso usare come normale al piano, il direttore di una retta passante per AB? E quindi direzione $(0,-1,-1)^T$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.