Equazione piano contenente un punto e una retta
Come trovo l'equazione di un piano contenente il punto $P=(1,-1,-1)$ e la retta $r:\{(y=-2x+1),(z=x-2):}$?
Risposte
Ciao,
scrivi il fascio dei piani passanti per la retta e poi imponi il passaggio per il punto...
scrivi il fascio dei piani passanti per la retta e poi imponi il passaggio per il punto...
Cioè
$ax+by+cz+d+r$?
Ovvero: $x-y-z+d+(-2x+1+x-2)$?
$ax+by+cz+d+r$?
Ovvero: $x-y-z+d+(-2x+1+x-2)$?
E' giusto come ti suggerisce Alexp . Se però vuoi semplificarti la vita puoi osservare che il punto P appartiene alla retta r
e quindi vi sono infinite soluzioni al tuo problema. Due di queste ce l'hai già e sono il piano di equazione
$y=-2x+1$
oppure il piano di equazione :
$z=x-2$
e quindi vi sono infinite soluzioni al tuo problema. Due di queste ce l'hai già e sono il piano di equazione
$y=-2x+1$
oppure il piano di equazione :
$z=x-2$

La soluzione mi da $3x+2y+z=0$
E' una delle tante soluzioni possibili. Per esempio se fai la combinazione lineare:
$2(y+2x-1)+1(z-x+2)=0$
ottieni proprio l'equazione che hai scritto tu. Del resto devi notare che la consegna parla di trovare "un piano " e non
"il piano " ...
$2(y+2x-1)+1(z-x+2)=0$
ottieni proprio l'equazione che hai scritto tu. Del resto devi notare che la consegna parla di trovare "un piano " e non
"il piano " ...
Si, lo so, esistono infinite rette, quindi posso scrivere quella sopra?
Cioè $x-y-z+d-x-1=0$ Poi imponendo il passaggio per P trovo d
Cioè $x-y-z+d-x-1=0$ Poi imponendo il passaggio per P trovo d
L'ho già detto. Poiché la retta r passa per P, puoi solo prendere come soluzione una delle due equazioni della retta r oppure fare una qualunque combinazione lineare di entrambe le equazioni di r. In particolare, se desidere ottenere proprio l'equazione $3x+2y+z=0$, devi considerare la combinazione $2\cdot(y+2x-1)+1\cdot(z-x+2)=0$
Esistono altri metodi ma questo mi sembra il più abbordabile.
P.S. Nel risolvere esercizi come questo , in cui occorre trovare piani passanti per una retta e per un dato punto, prima di precipitarsi a scrivere l'equazione del fascio è bene verificare, al fine di evitare inutili calcoli, che il detto punto non appartenga alla retta data.
Esistono altri metodi ma questo mi sembra il più abbordabile.
P.S. Nel risolvere esercizi come questo , in cui occorre trovare piani passanti per una retta e per un dato punto, prima di precipitarsi a scrivere l'equazione del fascio è bene verificare, al fine di evitare inutili calcoli, che il detto punto non appartenga alla retta data.
Ho capito. Grazie mille!