Equazione parametrica retta

Shika93
Non capisco perchè non mi torna...O_o

a) Calcolare l'equazione parametrica di $r$ passante per $A=(0,2,1), B=(2,0,-1)$

Ho sempre usato la formula $r:A+ABt$

$AB=(B-A)=(2,-2,-2)$

Quindi $r: \{(x=0+2t),(y=2-2t),(z=1-2t):}$

E' giusto? Perchè la soluzione mi da un'altra equazione, ovvero $r: \{(x=1+t),(y=1-t),(z=-t):}$

b) Il punto successivo poi mi chiede l'equazione del piano $\pi$ per $o$ ortogonale a $r$ e mi torna giusto...Molto strano...xD
Ovvero $x-y-z=0$

c) Infine mi viene chiesto di determinare il punto $H$ di intersezione tra $r$ e $\pi$
Questo l'ho sempre fatto calcolando $\pi(r)=2t-(2-2t)-(1-2t)$ ma non tornandomi r non mi torna nemmeno questo.

Risposte
Shika93
Io trovando quel risultato ho guardato se uno era multiplo dell'altro. Se si, non c'è problema. Altrimenti c'è un errore da qualche parte, no?
Io per verificarlo devo risolvere i due sistemi e vedere se vengono soluzioni uguali?

Per quanto riguarda il punto H, con la mia parametrizzazione mi viene $H=(3,1,-2)$, mentre con la parametrizzazione del libro viene $H=(1,1.0)$

Dovrei vedere qualcosa? Perchè non noto nulla...^^"

Shika93
Immaginavo ci fosse un rapporto tra i due risultati visto che diversamente non si può fare, però non riuscivo a trovare questo legame.
Di conseguenza immagino che prendendo un punto $X$ qualsiasi tale che $X\inspan(AB)$, sono in grado di ottenere un'altra parametrizzazione e di conseguenza un altro punto di intersezione, equivalente giusto?

Di conseguenza, giusto per conferma, devo trovare l'equazione cartesiana della retta $s$ passante per $o$ e $H$

Io prendo il mio $H=(3,1,-2)$; $OH=(3,1,-2)-(0,0,0)=(3,1,-2)

Quindi

s:o+OHt=\{(x=0+3t),(y=0+t),(z=0-2t):}=\{(t=y),(x=3y),(z=-2y):}$

Mentre invece prendendo $H=(1,1,0)$ troverò $r:\{(y=t),(x-y=0),(z=0):}

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.