Equazione fascio di coniche dato vertice o asintoto

Dalfi1
salve ragazzi, sto facendo alcuni esercizi sulle coniche...sono rimasto bloccato a questi 2:

Si determini un'equazione del fascio di coniche aventi la retta a : x+y -1 = 0 come asse, il punto F(1; 0) come fuoco e tali che F sia coniugato al punto A(0; 2).

Si determini un'equazione del fascio F di coniche aventi il punto V (1; 0) come vertice, la retta a : y = 0 come asse e passanti per A(0; 2).

per quel che riguarda il primo ho ragionato cosi: il fuoco ha come polare la direttrice ed essendo F e A coniugati, A appartiene alla direttrice...ho quindi che le rette passanti per A hanno equazione $ mx-y+2=0 $
Poichè la direttrice deve essere perpendicolare all'asse, ho che la direttrice d ha equazione $ x+y-2=0 $
ho pensato allora la conica come il luogo di punti equidistanti dal fuoco e dalla direttrice e ho ottenuto il seguente fascio
$ (x-1)^2+y^2+k(x+y-2)^2=0 $
ho ragionato bene?

per il secondo non so come fare invece

un altro dubbio...ma partendo dall'equazione del fascio, quale condizione devo imporre per avere un'iperbole equilatera?

Risposte
gio73
"Dalfi":

un altro dubbio...ma partendo dall'equazione del fascio, quale condizione devo imporre per avere un'iperbole equilatera?

Sto studiando le coniche in questo periodo e ho molti dubbi anche io, quindi prendi questa affermazione con le molle e poi dimmi cosa ne pensi (poi magari qualcuno più preparato interviene)
"una iperbole equilatera dovrebbe avere gli asintoti perpendicolari e quindi essere nella forma $x^2/a^2-y^2/a^2=1$"

Ciao

Dalfi1
ragazzi nessuno può aiutarmi gentilmente?

vittorino70
L'equazione giusta della direttrice è \(\displaystyle x-y+2=0 \).Non puoi imporre l'equidistanza da fuoco e direttrice:questa è una cosa valida solo per la parabola .Puoi invece imporre che il rapporto delle due distanze sia costante.Pertanto l'equazione del fascio si può aggiustare così:
\(\displaystyle (x-1)^2+y^2+k(x-y+2)^2=0 \)
dove k è legata all'eccentricità della generica conica del fascio.
Le iperboli di un fascio di coniche si trovano con la condizione : \(\displaystyle a_{11}+a_{22}=0 \)
Questo significa che i coefficienti di x^2 e di y^2 devono essere opposti oppure entrambi nulli.Nel caso del primo esercizio ( se a questo ti riferisci ) questi coefficienti sono k+1 e k+1.Non potendo essere opposti ,devono risultare nulli e ciò avviene
per k=-1.Sostituendo nel fascio si ha l'equazione dell'iperbole richiesta:
\(\displaystyle 2xy-6x+4y-3=0 \)
Per il secondo esercizio puoi osservare che ,essendo la retta y=0 ( asse x) asse di simmetria della conica ,questa deve passare per il simmetrico B di A rispetto all'asse x ,simmetrico che è B(0,-2).Inoltre la perpendicolare per V all'asse x deve essere tangente in V alla conica .A questo punto hai 4 punti per descrivere il fascio:A,B,V,V con V contato due volte.
L'equazione del fascio si può allora trovare formalmente così:
\(\displaystyle \lambda(AB)(VV)+\mu(AV)(BV)=0 \) dove VV ,come si è detto,è la retta per V perpendicolare all'asse x.
Facendo i calcoli hai :
\(\displaystyle \lambda x(x-1)+\mu(2x+y-2)(2x-y-2)=0 \)
Spero di non aver fatto errori.

Dalfi1
grazie mille!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.