Equazione della conica dato un asse

glorietta2
Salve a tutti...non riesco a risolvere proprio un quesito...Come faccio a trovare un'equazione della conica data l'equazione dell'asse???Qualcuno mi potrebbe spiegare i passaggi??Io so solo che lì asse di una conica, è un diametro ortogonale alla direzione di cui è coniugato.Grazie mille!!!

Risposte
franced
"glorietta":
Salve a tutti...non riesco a risolvere proprio un quesito...Come faccio a trovare un'equazione della conica data l'equazione dell'asse???Qualcuno mi potrebbe spiegare i passaggi??Io so solo che lì asse di una conica, è un diametro ortogonale alla direzione di cui è coniugato.Grazie mille!!!

Se conosci solo l'asse non c'è una sola soluzione..

Scrivi un esercizio e magari vedi come si deve ragionare.

glorietta2
Allora sono partita a scrivere l'equazione di un fascio della conica che risulta

F: $x^2$(2+k)+$y^2$+2xy-2x(1+k)-y+k=0

Ho costruito la matrice:

M= $((2+k, 1, -1-k),(1, 1, -1/2),(-1-k, -1/2, k))$

Determinare in'equazione della conica di C che ha come asse la retta a: x-y-1=0.

franced
"glorietta":
Allora sono partita a scrivere l'equazione di un fascio della conica che risulta

F: $x^2$(2+k)+$y^2$+2xy-2x(1+k)-y+k=0

Ho costruito la matrice:

M= $((2+k, 1, -1-k),(1, 1, -1/2),(-1-k, -1/2, k))$

Determinare in'equazione della conica di C che ha come asse la retta a: x-y-1=0.

Scrivi l'esercizio dall'inizio.

glorietta2
Nel piano euclideo reale in cui è fissato un riferimento cartesiano determinare l'equazione del fascio F di coniche tangenti alla retta r: x+y+1=0 in P=(1;0) e alla retta s:2x+y=0 in Q=(1;-2).
1.Determinare le eventuali coniche degeneri di tale fascio e classificarne le coniche generali. (questo punto l'ho risolto);
2. determinare un'equazione della conica di F che ha come asse la retta a: x-y-1=0.
3.stabilire se la conica C determinata al punto precedente è tangente ad un iperbole equilatera in cui è intersecata dalla retta x=0, e in caso di risposta affermativa, determinare un'equazione carteseana di tale iperbole.

Ecco questo è il testo completo. Però il punto su cui ho problemi è proprio il secondo!!!

franced
"glorietta":
Nel piano euclideo reale in cui è fissato un riferimento cartesiano determinare l'equazione del fascio F di coniche tangenti alla retta r: x+y+1=0 in P=(1;0) e alla retta s:2x+y=0 in Q=(1;-2).
...

2. determinare un'equazione della conica di F che ha come asse la retta a: x-y-1=0.

C'è un problema: il tuo punto $P=(1;0)$ non sta sulla retta $x+y+1=0$ !

glorietta2
ho sbagliato a scrivere la retta r: x+y-1=0. Scusami.

franced
"glorietta":
ho sbagliato a scrivere la retta r: x+y-1=0. Scusami.

Immaginavo fosse quella la retta.

Il fascio ha equazione

$(x+y-1)(2x+y)+lambda(x-1)^2=0$

a questo punto, visto che vuoi trovare la conica del fascio avente
per asse la retta di equazione $r : x-y-1=0$, puoi per prima cosa
determinare l'equazione della simmetria assiale rispetto alla retta $r$ (che è, infatti,
asse di simmetria della conica) e poi calcolare l'immagine della conica immagine.
Dopo imponi che la conica trasformata coincida con la conica iniziale:
in questo modo trovi il valore del parametro.

franced
"franced":
[quote="glorietta"]ho sbagliato a scrivere la retta r: x+y-1=0. Scusami.

Immaginavo fosse quella la retta.

Il fascio ha equazione

$(x+y-1)(2x+y)+lambda(x-1)^2=0$

a questo punto, visto che vuoi trovare la conica del fascio avente
per asse la retta di equazione $r : x-y-1=0$, puoi per prima cosa
determinare l'equazione della simmetria assiale rispetto alla retta $r$ (che è, infatti,
asse di simmetria della conica) e poi calcolare l'immagine della conica immagine.
Dopo imponi che la conica trasformata coincida con la conica iniziale:
in questo modo trovi il valore del parametro.[/quote]

Secondo metodo, migliore di quello appena scritto:

dal momento che $P=(1,0)$ sta sull'asse di simmetria, la retta tangente in $P$
deve essere necessariamente perpendicolare all'asse di simmetria;
poiché le due rette $x+y-1=0$ e $x-y-1=0$ sono ortogonali, possiamo procedere.
(Si osservi che quanto detto non è inutile!!)

A questo punto possiamo determinare la conica del fascio passante per $E$, dove
$E=(-1,0)$ è il punto simmetrico di $Q=(1,-2)$ rispetto alla retta $x-y-1=0$.

Questo è un procedimento nettamente migliore del precedente.

Facendo i calcoli si scopre che $lambda=-1$ e quindi la conica cercata
ha equazione

$x^2 + 3 x y + y^2 - y - 1 = 0$ .

glorietta2
Sinceramente dopo il calcolo della retta tangente in P non riesco piu a capire come devo procedere!!!

franced
"glorietta":
Sinceramente dopo il calcolo della retta tangente in P non riesco piu a capire come devo procedere!!!

Allora, procediamo con calma:

1) Ti torna l'equazione del mio fascio?

2) Per quanto riguarda la retta tangente in $P$ ho fatto solo una semplice verifica:
ho controllato che fosse perpendicolare con l'asse di simmetria.

3) Ho calcolato il punto $E$, simmetrico di $Q$ rispetto all'asse di simmetria.

4) Ho cercato la conica del fascio passante per $E$.

Dimmi ora che cosa non capisci.

glorietta2
Per il fascio ci sono perchè è un fascio di coniche bitangenti ed ho fatto tutti i conti. Non mi torna come hai fatto a calcolare il punto simmetrico E?Poi per il resto ho capito. Ora provo ad andare avanti ed a confrontare il risultato con il tuo.Grazie mille.

franced
"glorietta":
Per il fascio ci sono perchè è un fascio di coniche bitangenti ed ho fatto tutti i conti. Non mi torna come hai fatto a calcolare il punto simmetrico E?Poi per il resto ho capito. Ora provo ad andare avanti ed a confrontare il risultato con il tuo.Grazie mille.

Per trovare il punto $E$ ti serve la retta perpendicolare all'asse e passante per $Q$;
poi la intersechi con l'asse e trovi $M$.
A questo punto imponi che $M$ sia il punto medio del segmento avente per estremi $Q$ ed $E$.

glorietta2
Ok. Tra poco lorisolvo e poi ti faccio sapere in giornata se riesco. Grazie mille per gli aiuti!!

franced
"glorietta":
Ok. Tra poco lorisolvo e poi ti faccio sapere in giornata se riesco. Grazie mille per gli aiuti!!

Prego.

glorietta2
Allora ho svolto i calcoli e torna tutto tranne quel -2xy della conica trovata. Riprovo a fare i calcoli perchè mi esce un -2xy ma robabilmente sarà un errore di calcolo.

glorietta2
ok mi torna avevo fatto un errore nella costruzione del fascio svolgendo i calcoli.

glorietta2
3.stabilire se la conica C determinata al punto precedente è tangente ad un iperbole equilatera in cui è intersecata dalla retta x=0, e in caso di risposta affermativa, determinare un'equazione carteseana di tale iperbole.

Allora per questo punto ho pensato di procedere in questo modo. Dunque ho messo a sistema la conica che abbiamo trovato nel punto precedente con x=0 e ho ricavanto due punti $P_1$, $P_2$.

Con questi due punti ho costruito le tangenti utilizzando la formula della polare.

Poi una voltra ottenute l'equazioni delle tangenti scrivo il fasciao di coniche a mio parere sarà un fascio di coniche bitangenti.

Costruisco la matrice di tale fascio e impongo che $a_{1,1}$ + $a_{2,2}$ =0 per verificare che sia un'iperbole equiltera.Può andare bene come procedimento?Anche se però escono risultati con le radici.

franced
"glorietta":

Io scriverei semplicemente il fascio generato dalla conica che abbiamo trovato e dalla retta $x=0$:

$x^2 + 3 x y + y^2 - y - 1 + \lambda*x^2 = 0$

successivamente trovi il valore del parametro per cui ottieni un'iperbole equilatera.

Senza troppi sforzi si vede che $\lambda=-2$ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.