Equazione curva da parametrica a cartesiana
Ho la curva
$alpha(t)=((2cost+1)cost,(2cost+1)sint))$
$t$ deve essere compreso tra $-pi$ e +$pi$ (anche uguale)
dovrei trovare l'equazione cartesiana. Sembra essere una specie di circonferenza con raggio variabile. Ho provato a mettere $x=(2cost+1)cost$ e $y=(2cost+1)sint$, poi sommare i quadrati ma non mi porta a nulla, qualcuno ha qualche idea?
$alpha(t)=((2cost+1)cost,(2cost+1)sint))$
$t$ deve essere compreso tra $-pi$ e +$pi$ (anche uguale)
dovrei trovare l'equazione cartesiana. Sembra essere una specie di circonferenza con raggio variabile. Ho provato a mettere $x=(2cost+1)cost$ e $y=(2cost+1)sint$, poi sommare i quadrati ma non mi porta a nulla, qualcuno ha qualche idea?
Risposte
grazie, mi è stato molto utile.
Per calcolare la curvatura di questa curva, dato che non riesco a calcolare l'ascissa curvilinea perché mi da u'integrale ellittico, si può utilizzare la definizione di curvatura in 3 dimensioni $||alpha'xx alpha''||/(||alpha'||^3$sfruttando il prodotto vettoriale e ponendo la terza componente nulla?
Grazie, avevo ottenuto proprio quel risultato. Ho anche provato a calcolarlo con la formula per la curvatura in due dimensioni e visto che risultava uguale non è che avessi grandi dubbi in riguardo (questo dopo aver posto il problema qui). Più che altro il dubbio era se potevo usare un metodo per curve in 3 dimensioni (con un prodotto vettoriale) per trovare la curvatura di una curva in sole due dimensioni. La risposta è si.
TI chiedo un'altra cosa, in wolfram si possono calcolare le curvature anche scrivendo la curva in forma parametrica?
TI chiedo un'altra cosa, in wolfram si possono calcolare le curvature anche scrivendo la curva in forma parametrica?