Equazione conica
scrivere l'eq. della conica non degenre che ha come diametri coniugati le rette $x-y-1=0$ e $9x+4y+30=0$ ed è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$
allora io so come si determina il diametro(dalla definizione) ... e l'equazione di coniugio si conosce pure(dalla definizione)
ma come sfruttare il fatto che è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$???
dovrei imporre i termini in x ed y nell'eq. della conica uguale a $0$???
allora io so come si determina il diametro(dalla definizione) ... e l'equazione di coniugio si conosce pure(dalla definizione)
ma come sfruttare il fatto che è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$???
dovrei imporre i termini in x ed y nell'eq. della conica uguale a $0$???
Risposte
Per l'equazione della conica vai all'indirizzo
http://www.matematicamente.it/forum/fascio-di-coniche-esercizio-irrisolto-una-mano-please-t100099.html
tenendo presente che ciò che vale per i due assi di una conica vale anche per due diametri coniugati. Per quanto riguarda le condizioni di tangenza, devi solo imporre che il sistema tra conica e x=0 ( o y=0 ) abbia una sola soluzione, esattamente come facevi al liceo quando imponevi che una certa retta fosse tangente ad una data curva di secondo ordine ( una circonferenza ad esempio ).
http://www.matematicamente.it/forum/fascio-di-coniche-esercizio-irrisolto-una-mano-please-t100099.html
tenendo presente che ciò che vale per i due assi di una conica vale anche per due diametri coniugati. Per quanto riguarda le condizioni di tangenza, devi solo imporre che il sistema tra conica e x=0 ( o y=0 ) abbia una sola soluzione, esattamente come facevi al liceo quando imponevi che una certa retta fosse tangente ad una data curva di secondo ordine ( una circonferenza ad esempio ).
ho letto l'esercizio che mi hai linkato
quindi dovrei scrivere l'equazione del fascio di coniche come combinazione lineare di due diametri?
quindi dovrei scrivere l'equazione del fascio di coniche come combinazione lineare di due diametri?
Vittorino70 è impegnato in questo momento e mi ha demandato l'onere di rispondere ...
E' sufficiente che scrivi l'equazione del fascio di coniche al seguente modo:
$\lambda(x-y-1)^2+\mu(9x+4y+30)^2=1$
e poi imponi la condizione di tangenza ad entrambi gli assi coordinati.
P.S. Complimenti...ti sei concesso quasi un anno per pensarci !

E' sufficiente che scrivi l'equazione del fascio di coniche al seguente modo:
$\lambda(x-y-1)^2+\mu(9x+4y+30)^2=1$
e poi imponi la condizione di tangenza ad entrambi gli assi coordinati.
P.S. Complimenti...ti sei concesso quasi un anno per pensarci !
scusa. è che mi sono impegnata in altre materie e geometria l'avevo accantonata... scusate...