Equazione cartesiana di una retta
Buonasera a tutti!
Ho difficoltà a risolvere il seguente problema:
"Determinare l'equazione cartesiana della retta $r$, di $A^3(RR)$ passante per il punto $Q(1;1;0)$, contenuta nel piano $p$ di equazione $2x-y+z-1=0$ e incidente la retta $s$ di equazioni parametriche: $x=2-t$, $y=2+t$, $z=t$".
L'idea mia era di trovare l'equazione del fascio di rette passanti per $Q$ in modo da poter sfruttare in un secondo momento le condizioni espresse nel testo. Tuttavia non ne vengo a capo.
Avreste qualche suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea
Ho difficoltà a risolvere il seguente problema:
"Determinare l'equazione cartesiana della retta $r$, di $A^3(RR)$ passante per il punto $Q(1;1;0)$, contenuta nel piano $p$ di equazione $2x-y+z-1=0$ e incidente la retta $s$ di equazioni parametriche: $x=2-t$, $y=2+t$, $z=t$".
L'idea mia era di trovare l'equazione del fascio di rette passanti per $Q$ in modo da poter sfruttare in un secondo momento le condizioni espresse nel testo. Tuttavia non ne vengo a capo.
Avreste qualche suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente.
Andrea
Risposte
posti cortesemente il risultato?
Certo. Il risultato è: $2x-y+z-1=0$, $x-z-1=0$... credo che si intenda il sistema formato da queste equazioni.
sei sicuro che la retta ti è stata data con questa forma: $ 2x-y+x-1=0 $ e non come intersezioni di piani?
Se hai fatto qualche modifica all'equazioni riscrivi l'equazione come traspare sul testo grazie.
Se hai fatto qualche modifica all'equazioni riscrivi l'equazione come traspare sul testo grazie.
Scusate... il piano $p$ in oggetto ha equazione: $2x-y+z-1=0$...