Eq cartesiane autospazio con autovalori

Oibaf996
Ragazzi ho un dubbio, se ho una matrice A simmetrica 3x3 e so che gli unici autovalori sono 1 e 7 e che l'autospazio associato all'autovalore 1 e' $ Span( ( 2 ),( 1 ),( -3 ) ) $ come trovo le equazioni dell'autospazio associato all'autovalore 7.

Io ho pensato che vedendo l'autospazio di 1 noto che la molteplicita' geometrica associata e uguale ad 1 , essendo l'unico altro autovalore 7 esso dovra' avere una molteplicita' geometrica uguale a 2. Questo perche' essendo simmetrica essa sara' anche diagonalizzabile e per essere diagonalizzabile la somma delle molteplicita' geometriche degli autovalori deve essere uguale alla dimensione dello spazio (condizione sufficiente).
Inoltre vedendo l'autospazio 1 ho che $ x=2t ; y=t ; z=-3t; $ quindi l'equazione cartesiana del sottospazio e' $ 3x-2z=0 ; x-2y=0 $

Non avendo nessuna informazione sulla matrice A pero' non so come agire per trovare l'autospazio associato a 7.

Risposte
dissonance
Ma no. C'è una informazione fondamentale sugli autospazi delle matrici simmetriche: come sono tra loro?

Oibaf996
Sono ortogonali, quindi mi basta trovare un qualsiasi autospazio ortogonale di 7, giusto?
Il ragionamento che avevo fatto sulle moltiplicita dovrebbe comunque essere corretto, giusto?
EDIT:

Dopo averci dormito su ho risolto,A risulta essere simmetrica e quindi per il Teorema Spettrale esiste una base ortonormale di $ R^n $ formata dagli autovettori di A ne deriva che gli autospazi di A generano tutto $ R^n $ quindi come avevo ipotizzato la somma delle molteplicita' geometriche deve dare 3 inoltre gli autospazi sono a due a due ortogonali.
Essendo $ dim V(1)=1 $ allora $ dim V(7)=2 $, la condizione da rispettare affinche' possa trovare una base ortogonale e' che $ 2x+y-3z=0 $ ricavo quindi la base $ B(V7)= {( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ) ) '( ( 3/2 ),( 0 ),( 1 ) ) } $ ma non sono ortogonali tra loro quindi trovo i corrispettivi ortogonali tramite Gram Schmidt cioe' $ B(V7)= {( ( -1/2 ),( 1 ),( 0 ) ) '( ( 6/5 ),( 3/5 ),( 1 ) ) } $
ora semplicemente trovo le equazioni cartesiane cioe' $ -1/2x+y=6/5x+3/5y+z=0 $

Spero sia tutto corretto, ho riportato tutto qui affinche' possa essere d'aiuto ad altri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.