Endomorfismo non determinato

Vincent2
Avendo
$F(-1,0,0)=(-1,0,-1)$
$F(1,-1,0)=(4,-1,1)$
$F(-1-1,1)=(2,-2,1)$

Come calcolo $F(-4,0,1)?$ In generale, F=??

Risposte
ciampax
Rappresenta il vettore in termini di combinazione lineare dei tre vettori di cui conosci l'immagine. Poi applica la linearità dell'applicazione e il gioco è fatto.

Vincent2
Pare che tu oggi sia il mio "professore privato" :D ti ringrazio ancora (e sarei ancor piu' contento se rispondessi anche dall'altra parte)
In primis ho notato che i 3 vettori su cui applico F sono una base e quindi anche i vettori trasformati.
Rappresenta il vettore in termini di combinazione lineare dei tre vettori di cui conosci l'immagine. Poi applica la linearità dell'applicazione e il gioco è fatto.

Quale vettore?

ciampax
Allora, proprio perché sno una base, puoi esprimere ogni vettore come loro combinazione lineare. Se indichi questi tre vettori con $v_1, v_2, v_3$ allora il vettore che hai proposto $v=(-4,0,1)$ puo essere scritto come $v=a v_1+b v_2+c v_3$ per una opportuna scelta di $a,b,c$. Una volta fatto questo, hai che, dette $f_i=F(v_i)$

$F(v)=a f_1+b f_2+c f_3$

e il gioco è fatto. Sta tutto a capire quanto valgono $a,b,c$.

P.S.: quale altra discussione?

Vincent2
Ok fin qui ci siamo.
Ma penso che ci sia il bisogno di trovare anche la funzione F in forma di equazioni, poichè come secondo punto mi chiede di determinare autovalori e autovettori.

https://www.matematicamente.it/forum/ese ... 05-10.html

ciampax
Ah, ok. Anche quello è facile. Devi determinare una matrice associata all'endomorfismo relativa a questa base. Allora devi semplicemente determinare dei coefficienti $x_i, y_i, z_i$ tali che

$f_i=x_i v_1+y_i v_2+z_i v_3$.

Ad esempio per il primo trovi che

$(-1,0,-1)=(-x_1+y_1-z_1, -y_1-z_1, z_1)$ e quindi $z_1=-1,\ y_1=1,\ x_1=3$, e così via. A quel punto scrivi la matrice associata mettendo tutte le $x$ sulla prima riga, le $y$ sulla seconda e le $z$ sulla terza, in ordine.

Ora riguardo l'altro.

rubik2
"Vincent":
In primis ho notato che i 3 vettori su cui applico F sono una base e quindi anche i vettori trasformati.

questo è vero solo se l'endomorfismo è iniettivo altrimenti non funziona, non so se gli endomorfismi li prendi solo iniettivi in tal caso ritiro l'obiezione!

ciampax
No rubik, hai perfettamente ragione. In ogni caso, per fare tutto questo pastrocchio basta e avanza che i vettori di partenza siano una base. Di quello che accade all'arrivo poco ce ne cale!

rubik2
"ciampax":
No rubik, hai perfettamente ragione. In ogni caso, per fare tutto questo pastrocchio basta e avanza che i vettori di partenza siano una base. Di quello che accade all'arrivo poco ce ne cale!

vero, ho voluto precisare per sicurezza :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.