Endomorfismo di matrici

paolabile
Trovare nucleo, immagine, e diagonalizzare (quindi trovare la matrice diagonale) il seguente endomorfismo:
f : M2 (R) -> M2(R)

$ ( ( a , b ),( c , d ) ) rarr ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) ( ( a , b ),( c , d ) ) $

Quando si tratta di matrici mi confondo.. non riesco proprio a fare questo esercizio.. qualcuno potrebbe svolgerlo con i passaggi così da farmi capire come procedere quando ho di fronte questa tipologia di esercizio? Grazie a tutti anticipatamente

Risposte
Sk_Anonymous
"polloncombinaguai":
Quando si tratta di matrici mi confondo..

Ciao.

Se il problema riguarda soltanto il fatto che l'endomorfismo $f$ è definito tra spazi di matrici, si può tener presente il fatto che lo spazio delle matrici $M(m xx n;RR)$ è isomorfo a $RR^(m*n)$, quindi $M_2(RR)$ è isomorfo a $RR^4$; allora è come se $f$ fosse definita in questo modo:

$f in End(RR^4)$ con $f(a,b,c,d)=(a+c,b+d,a+c,b+d)$

poichè vale

$((1,1),(1,1))((a,b),(c,d))=((a+c,b+d),(a+c,b+d))$

Saluti.

paolabile
si fino a qui c'ero arrivata e ho calcolato anche nucleo e immagine.. ora il mio dubbio sorge nel momento in cui devo diagonalizzare l'endomorfismo.. come devo scrivere la matrice A per poi calcolarmi il polinomio caratteristico?

Sk_Anonymous
"polloncombinaguai":
...come devo scrivere la matrice A per poi calcolarmi il polinomio caratteristico?

Avendo

$A=((a+c,b+d),(a+c,b+d))$

si deve porre

$|A-lambdaI|=0 Rightarrow |(a+c-lambda,b+d),(a+c,b+d-lambda)|=0$

Svolgendo i conti, si ottiene

$lambda[lambda-(a+b+c+d)]=0$

da cui si ricavano i seguenti due autovalori

$lambda_1=0$ e $lambda_2=a+b+c+d$.

Saluti.

paolabile
Io pensavo di calcolare le f(1,0,0,0), f(0100) f(0010) e f(0001) e poi metterle in un'unica matrice A che mi verrebbe così:
$ ( ( 1-lambda , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1-lambda , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1-lambda , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1-lambda ) ) $

e svolgendo i calcoli verrebbero 3 autovalori=-1,+1,0.. E' sbagliato?

Sk_Anonymous
Scusami, nel mio post precedente avevo sbagliato: mi ero scordato della parte preliminare del problema.

La matrice associata all'endomorfismo in $RR^4$ è

$A=((1,0,1,0),(0,1,0,1),(1,0,1,0),(0,1,0,1))$

quindi bisogna risolvere

$|(1-lambda,0,1,0),(0,1-lambda,0,1),(1,0,1-lambda,0),(0,1,0,1-lambda)|=0$

inerente alla matrice che evidenziavi tu.

Gli autovalori che mi risultano sono quattro, a due a due coincidenti:

$lambda_{1,2}=0$ e $lambda_{3,4}=2$.

Calcoli (v. testo nascosto)

Rinnovo le mie scuse per il mio errore nel mio post precedente.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.