Endomorfismo di matrici
Trovare nucleo, immagine, e diagonalizzare (quindi trovare la matrice diagonale) il seguente endomorfismo:
f : M2 (R) -> M2(R)
$ ( ( a , b ),( c , d ) ) rarr ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) ( ( a , b ),( c , d ) ) $
Quando si tratta di matrici mi confondo.. non riesco proprio a fare questo esercizio.. qualcuno potrebbe svolgerlo con i passaggi così da farmi capire come procedere quando ho di fronte questa tipologia di esercizio? Grazie a tutti anticipatamente
f : M2 (R) -> M2(R)
$ ( ( a , b ),( c , d ) ) rarr ( ( 1 , 1 ),( 1 , 1 ) ) ( ( a , b ),( c , d ) ) $
Quando si tratta di matrici mi confondo.. non riesco proprio a fare questo esercizio.. qualcuno potrebbe svolgerlo con i passaggi così da farmi capire come procedere quando ho di fronte questa tipologia di esercizio? Grazie a tutti anticipatamente
Risposte
"polloncombinaguai":
Quando si tratta di matrici mi confondo..
Ciao.
Se il problema riguarda soltanto il fatto che l'endomorfismo $f$ è definito tra spazi di matrici, si può tener presente il fatto che lo spazio delle matrici $M(m xx n;RR)$ è isomorfo a $RR^(m*n)$, quindi $M_2(RR)$ è isomorfo a $RR^4$; allora è come se $f$ fosse definita in questo modo:
$f in End(RR^4)$ con $f(a,b,c,d)=(a+c,b+d,a+c,b+d)$
poichè vale
$((1,1),(1,1))((a,b),(c,d))=((a+c,b+d),(a+c,b+d))$
Saluti.
si fino a qui c'ero arrivata e ho calcolato anche nucleo e immagine.. ora il mio dubbio sorge nel momento in cui devo diagonalizzare l'endomorfismo.. come devo scrivere la matrice A per poi calcolarmi il polinomio caratteristico?
"polloncombinaguai":
...come devo scrivere la matrice A per poi calcolarmi il polinomio caratteristico?
Avendo
$A=((a+c,b+d),(a+c,b+d))$
si deve porre
$|A-lambdaI|=0 Rightarrow |(a+c-lambda,b+d),(a+c,b+d-lambda)|=0$
Svolgendo i conti, si ottiene
$lambda[lambda-(a+b+c+d)]=0$
da cui si ricavano i seguenti due autovalori
$lambda_1=0$ e $lambda_2=a+b+c+d$.
Saluti.
Io pensavo di calcolare le f(1,0,0,0), f(0100) f(0010) e f(0001) e poi metterle in un'unica matrice A che mi verrebbe così:
$ ( ( 1-lambda , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1-lambda , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1-lambda , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1-lambda ) ) $
e svolgendo i calcoli verrebbero 3 autovalori=-1,+1,0.. E' sbagliato?
$ ( ( 1-lambda , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1-lambda , 0 , 1 ),( 1 , 0 , 1-lambda , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 1-lambda ) ) $
e svolgendo i calcoli verrebbero 3 autovalori=-1,+1,0.. E' sbagliato?
Scusami, nel mio post precedente avevo sbagliato: mi ero scordato della parte preliminare del problema.
La matrice associata all'endomorfismo in $RR^4$ è
$A=((1,0,1,0),(0,1,0,1),(1,0,1,0),(0,1,0,1))$
quindi bisogna risolvere
$|(1-lambda,0,1,0),(0,1-lambda,0,1),(1,0,1-lambda,0),(0,1,0,1-lambda)|=0$
inerente alla matrice che evidenziavi tu.
Gli autovalori che mi risultano sono quattro, a due a due coincidenti:
$lambda_{1,2}=0$ e $lambda_{3,4}=2$.
Calcoli (v. testo nascosto)
Rinnovo le mie scuse per il mio errore nel mio post precedente.
Saluti.
La matrice associata all'endomorfismo in $RR^4$ è
$A=((1,0,1,0),(0,1,0,1),(1,0,1,0),(0,1,0,1))$
quindi bisogna risolvere
$|(1-lambda,0,1,0),(0,1-lambda,0,1),(1,0,1-lambda,0),(0,1,0,1-lambda)|=0$
inerente alla matrice che evidenziavi tu.
Gli autovalori che mi risultano sono quattro, a due a due coincidenti:
$lambda_{1,2}=0$ e $lambda_{3,4}=2$.
Calcoli (v. testo nascosto)
Rinnovo le mie scuse per il mio errore nel mio post precedente.
Saluti.