Endomorfismo
ho un esercizio in cui mi chiede di trovare per quale valore del parametro h , fh sia diagonalizzabile; il problema è che non mi trovo con la soluzione e l'ho rifatto molte volte
fh(x,y,z)=(x+y+z,y,-4hy),h€R
a) determinare gli autovalori di fh e i valori di h tali che fh sia diagonalizzabile
b) determinare i valori del parametro h per cui il vettore (1,1,1) appartenga a IMfh
Ho eseguito così:
f(1,0,0)=(1,0,0)
f(0,1,0)=(1,1,-4h)
f(0,0,1)=(1,0,0)
$ | ( 1 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , -4h , 0 ) | $
poi polinomio caratteristico e mi trovo con autovalori t=0 con ma 1 e t=1 ma2 e mi trovo con la soluzione, ma poi la soluzione diche che è diagonalizzabile per h=1\4 e non mi trovo in quanto -4h all'interno della matrice si trova nella posizione in cui non si moltiplica con nessuno :///
Il secondo punto ho moltiplicato ciascuna matrice prima sostituendo t =0 e poi t=1 per il vettore (1,1,1) ma anche qui mi trovo -4h=0 cioè h=0 mentre la soluzione mi dà h=-1\4
domani ho l'esame ma alcuni esercizi mi vengono altri no
a) determinare gli autovalori di fh e i valori di h tali che fh sia diagonalizzabile
b) determinare i valori del parametro h per cui il vettore (1,1,1) appartenga a IMfh
Ho eseguito così:
f(1,0,0)=(1,0,0)
f(0,1,0)=(1,1,-4h)
f(0,0,1)=(1,0,0)
poi polinomio caratteristico e mi trovo con autovalori t=0 con ma 1 e t=1 ma2 e mi trovo con la soluzione, ma poi la soluzione diche che è diagonalizzabile per h=1\4 e non mi trovo in quanto -4h all'interno della matrice si trova nella posizione in cui non si moltiplica con nessuno :///
Il secondo punto ho moltiplicato ciascuna matrice prima sostituendo t =0 e poi t=1 per il vettore (1,1,1) ma anche qui mi trovo -4h=0 cioè h=0 mentre la soluzione mi dà h=-1\4

Risposte
Cerca di scrivere in LaTeX per favore. Così renderai il compito più facile a chi ti vorrà aiutare!
Io non ci ho capito niente!
a)Devi solo verificare che per ogni autovalore di $f_h$ la molteplicità algebrica sia uguale a quella geometrica!
Se sì $f_h$ è diagonalizzabile, se no allora non è diagonalizzabile!
b)Che relazione c'è fra lo spazio delle colonne di una matrice e l'immagine dell'applicazione ad essa associata ($f_h$ in questo caso)?
"Shadownet614":
Ho eseguito così:
f(1,0,0)=(1,0,0)
f(0,1,0)=(1,1,-4h)
f(0,0,1)=(1,0,0)
Il secondo punto ho moltiplicato ciascuna matrice prima sostituendo t =0 e poi t=1 per il vettore (1,1,1) ma anche qui mi trovo -4h=0 cioè h=0 mentre la soluzione mi dà h=-1\4domani ho l'esame ma alcuni esercizi mi vengono altri no
Io non ci ho capito niente!
a)Devi solo verificare che per ogni autovalore di $f_h$ la molteplicità algebrica sia uguale a quella geometrica!
Se sì $f_h$ è diagonalizzabile, se no allora non è diagonalizzabile!
b)Che relazione c'è fra lo spazio delle colonne di una matrice e l'immagine dell'applicazione ad essa associata ($f_h$ in questo caso)?
"Shadownet614":
ho un esercizio in cui mi chiede di trovare per quale valore del parametro h , fh sia diagonalizzabile; il problema è che non mi trovo con la soluzione e l'ho rifatto molte volte
Ho eseguito così:
f(1,0,0)=(1,0,0)
f(0,1,0)=(1,1,-4h)
f(0,0,1)=(1,0,0)
Le molteplicità sono $Alg(1)=2, Alg(0)=1$, quindi occorre verificare solo la molteplicità geometrica dell'autovalore $1$: si può fare sia cercando a mano gli autovettori relativi e sia usando il confronto delle dimensioni:
$g(lambda)=dim(ker(f_lambda))=dim(V_lambda)-r(M_(A,A)(f-lambda I))$
$g(1)=3-r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) $
Quindi affinché l'endomorfismo sia diagonalizzabile,
$g(1)$ deve essere pari a $2 hArr$ il rango della matrice rappresentativa è $1 hArr h=1/4$.
"Shadownet614":
Il secondo punto ho moltiplicato ciascuna matrice prima sostituendo t =0 e poi t=1 per il vettore (1,1,1) ma anche qui mi trovo -4h=0 cioè h=0 mentre la soluzione mi dà h=-1\4domani ho l'esame ma alcuni esercizi mi vengono altri no
Questo è più facile da risolvere: infatti dire che un vettore appartiene all'immagine è equivale a dire che esso è CL dei generatori del dominio, cioè
$alpha ((1),(0),(0))+beta((1),(1),(-4h))+gamma((1),(0),(0))=((1),(1),(1))$
non capisco come mi trovo h = 1\4 :///
"Magma":
Le molteplicità sono $Alg(1)=2, Alg(0)=1$, quindi occorre verificare solo la molteplicità geometrica dell'autovalore $1$: si può fare sia cercando a mano gli autovettori relativi e sia usando il confronto delle dimensioni:
$g(lambda)=dim(ker(f_lambda))=dim(V_lambda)-r(M_(A,A)(f-lambda I))$
$g(1)=3-r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) $
Quindi affinché l'endomorfismo sia diagonalizzabile,
$g(1)$ deve essere pari a $2 hArr$ il rango della matrice rappresentativa è $1 hArr h=1/4$.
"Shadownet614":
non capisco come mi trovo h = 1\4
Affinché l'endomorfismo sia diagonalizzabile, deve avvenire che $g(1)=Alg(1)=2$; la molteplicità algebrica ($g(1)$) si può ricavare sfruttando il teorema del confronto e richiedendo che essa sia pari a $2$, cioè:
$ g(1)=3-r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =2=Alg(1) $
Puoi, così, ricavare che
$3-r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =2 hArr$
$hArr r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =3-2=1 hArr$
$hArr r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =1 $
$hArr r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =3-2=1 hArr$
$hArr r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -4h , -1 )) =1 $
E quand'è che il rango[nota]Che può essere al più $2$[/nota] varrà $1$? Solamente quando le due righe non nulle saranno proporzionali:
$(0,1,1)=prop(0,-4h,-1) hArr -4h=-1 hArr h=1/4$
Per $h=1/4$ si ha $r( ( 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , -1 ))=1$.
Spero di essere stato chiaro