[Endomorfismi] Problema teorico
Riporto quanto scritto sul libro, ed il mio tentativo di soluzione;
Provare che nell'insieme degli endomorfismi $f: RR^2rarrRR^2$
1) Non esiste alcun elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4), f(3,4)=(1,1);
2) Esiste un solo elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4);
3) Esistono infiniti elementi f per cui f(1,2)=(2,3);
4) Esiste un solo elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4), f(3,3)=(3,3);
5) Esistono infiniti elementi f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,4)=(4,6).
Il primo quesito l'ho risolto senza difficoltà, bastava provare che la somma delle prime due non da come controimmagine la somma delle controimmagini.
Prima di tutto non ho capito a cosa si riferisca quando parla di "elemento f" non ho mai sentito questa definizione nel mio corso.
Il secondo caso ed il quinto sono simili, solo che al numero 5 i vettori sono l.d. e quindi dovrebbe essere riconducibile a quello del caso 3, ma non ho capito bene la questione.
Ringrazio anicipatamente chiunque mi aiuterà
Provare che nell'insieme degli endomorfismi $f: RR^2rarrRR^2$
1) Non esiste alcun elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4), f(3,4)=(1,1);
2) Esiste un solo elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4);
3) Esistono infiniti elementi f per cui f(1,2)=(2,3);
4) Esiste un solo elemento f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,3)=(3,4), f(3,3)=(3,3);
5) Esistono infiniti elementi f per cui f(1,2)=(2,3), f(2,4)=(4,6).
Il primo quesito l'ho risolto senza difficoltà, bastava provare che la somma delle prime due non da come controimmagine la somma delle controimmagini.
Prima di tutto non ho capito a cosa si riferisca quando parla di "elemento f" non ho mai sentito questa definizione nel mio corso.
Il secondo caso ed il quinto sono simili, solo che al numero 5 i vettori sono l.d. e quindi dovrebbe essere riconducibile a quello del caso 3, ma non ho capito bene la questione.
Ringrazio anicipatamente chiunque mi aiuterà
Risposte
L'esercizio inizia col considerare l'insieme degli endomorfismi lineari di \(\mathbb{R}^2\), per chiarezza considera l'insieme \(\mathrm{End}_{\mathbb{R}}\mathbb{R}^2\); quindi \(f\) è un elemento di un siffatto insieme.
Non ho capito come hai risolto il primo punto!?
Inoltre, basta notare che \(\{(1;2);(2;3)\}\) è una base di \(\mathbb{R}^2\), indi ciò...
Non ho capito come hai risolto il primo punto!?