Endomorfismi

giulpip1
Ciao a tutti! Sono in "pappa" per un esercizio teorico, riguardante gli endomorfismi. Vi cito il testo:

Dimostrare che un endomorfismo L:V->V con V!={0v} e Im(L)=Ker(L) non è endomorfismo semplice.

Vi sarei infinitamente riconoscente se riusciste a darmi una mano. Grazie in anticipo!!

Risposte
mistake89
Ti metto un'idea di soluzione in spoiler:

giulpip1
Grazie mille!
Solo non capisco come faccio a giustificare che L(Vi) siano uguali a Vj con j che si riferisce ai primi n/2 vettori.
Mi potresti chiarificare questo passaggio per favore? :)

dissonance
Una strada alternativa:

mistake89
Ehm sì, credo non sia proprio corretto, bisogna aggiustare qualcosa :-D

Prendi la base $v_1,...,v_(n/2)$ dell'$ImL$.
In realtà anche $$ con $j=(n+1)/2, ... , n$ è una base per l'immagine.

Allora ciascun $v_i=sum a_j L(v_j)=sum a_j lambda_j v_j$ con $i=1,..., n/2$. Cioè ogni $v_i$ è combinazione lineare dei $v_j$ ed in particolare linearmente dipendente.

Così dovrebbe andare.

giulpip1
"mistake89":
Ehm sì, credo non sia proprio corretto, bisogna aggiustare qualcosa :-D

Prendi la base $v_1,...,v_(n/2)$ dell'$ImL$.
In realtà anche $$ con $j=(n+1)/2, ... , n$ è una base per l'immagine.

Allora ciascun $v_i=sum a_j L(v_j)=sum a_j lambda_j v_j$ con $i=1,..., n/2$. Cioè ogni $v_i$ è combinazione lineare dei $v_j$ ed in particolare linearmente dipendente.

Così dovrebbe andare.

Perfetto, avevo avuto un flash riguardo a quello che dici, ma non ero completamente sicuro dell'intuizione.
Quindi, ipotizzando che la prima metà genera il kernel e che la seconda metà genera l'immagine, equivalentemente generata dalla funzione L applicata alla seconda metà (la prima da risultato nullo) che ci restituisce una base di autovettori. Ora per ipotesi questa è uguale alla base del kernel che, essendo generata dalla prima metà dei vettori, dovrà coincidere. Si ha quindi che la prima metà sarà multipla della seconda. Il discorso fila! :axe: :)

mistake89
Direi di sì. Anche se, personalmente, l'idea di dissonance è più bella! :wink:

giulpip1
Ringrazio sentitamente entrambi! Ho solamente prediletto la soluzione di mistake perchè nell'altra erano incluse definizioni che non avevo mai sentito nominare :roll:

L'ultimo dubbio riguarda la definizione della base dell'immagine: come posso avere la certezza che, applicando la legge ai vettori scelti per ipotesi, ottenga proprio una base?

mistake89
Beh perché la costruiamo apposto così.
Una base dell'immagine sarà anche una base del $ker$ per ipotesi.

Inoltre $Imf$ è generata dall'immagine dei vettori di una base di $V$. Scartando quelli tra questi linearmente dipendenti avrai una base. Ma è semplice vedere che gli unici tra questi linearmente dipendenti sono i primi $n/2$ poiché la loro immagine è $0_v$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.