Ellisse in forma parametrica
avendo l'equazione di un'ellisse in forma implicita
$a x^2 + b xy + c y^2 + d x + e y + g + 0$
vorrei parametrizzarla in forma
${(x = x(\theta), y=y(\theta)}$
qualcuno ha un link con la formula gia' pronta ?
in teoria mi basterebbe anche una formula per ottenere l'angolo che il semiasse maggiore forma con l'asse x. il problema mi sembra equivalente
grazie!
$a x^2 + b xy + c y^2 + d x + e y + g + 0$
vorrei parametrizzarla in forma
${(x = x(\theta), y=y(\theta)}$
qualcuno ha un link con la formula gia' pronta ?

in teoria mi basterebbe anche una formula per ottenere l'angolo che il semiasse maggiore forma con l'asse x. il problema mi sembra equivalente

grazie!
Risposte
In forma canonica non riesci a tenerla?
a quel punto se la porti nella forma $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ la parametrizzazione che vuoi è data da $x=a cos theta;y=b sin theta$.
In forma generica non saprei su due piedi... comunque se conosci i parametri $a,b,c,d,e,g$ è facile riportarla in forma canonica
... Perchè a quel punto son rototraslazioni che devi fare, quindi si tratterebbe in modo equivalente di comporre la parametrizzazione che ti ho suggerito con la rototraslazione adeguata a portarti nel centro dell'ellisse.
Purtroppo ho guardato su wiki italo inglese, ma formule generiche non mi pare di averne addocchiate.
a quel punto se la porti nella forma $x^2/a^2+y^2/b^2=1$ la parametrizzazione che vuoi è data da $x=a cos theta;y=b sin theta$.
In forma generica non saprei su due piedi... comunque se conosci i parametri $a,b,c,d,e,g$ è facile riportarla in forma canonica

Purtroppo ho guardato su wiki italo inglese, ma formule generiche non mi pare di averne addocchiate.
"fu^2":
In forma canonica non riesci a tenerla?
In forma generica non saprei su due piedi... comunque se conosci i parametri $a,b,c,d,e,g$ è facile riportarla in forma canonica... Perchè a quel punto son rototraslazioni che devi fare, quindi si tratterebbe in modo equivalente di comporre la parametrizzazione che ti ho suggerito con la rototraslazione adeguata a portarti nel centro dell'ellisse.
Si, anche io ho cercato un po' in giro, senza risultati.
I calcoli con la rototraslazione sono un po' lunghi ma mi sa che mi tocchera' affrontarli

Indicativamente da $X' = AX+B$ e $X' = V = (( acos theta), (b sin theta))$ ricavi $X = A^{-1}(V - B) = A^{-1}((a cos theta - b_1),(b sin theta - b_2))$.