Dubbio sulle matrici
Sia A una matrice quadrata ad elementi reali di ordine n. Per dimostrare che gli elementi sulla diagonale sono >0, mi basta sapere che è definita positiva oppure mi serve pure l'ipotesi che sia simmetrica?
Ovverosia, si può parlare di matrici definite positive che NON SONO SIMMETRICHE?
Ovverosia, si può parlare di matrici definite positive che NON SONO SIMMETRICHE?
Risposte
nn credo in quanto è possibile che gli autovalori ti vengano complessi e non so quanto abbia senso dire che un numero complesso è magggiore o minore di zero.
no?
no?
Cosa intendi per MATRICE DEFINITA POSITIVA? Perdona la mia ignoranza...
Se per ipotesi la matrice è definita positiva allora gli elementi sulla diagonale sono tutti > 0.
No. La matrice A è definita positiva se ha una delle seguenti
-tutti gli autovalori $>0$
-tutti i determinanti dei minori principali $>0$
-$\forall x$ vettore colonna si ha $x^TAx>0$
Conseguenza di ciò è che gli elementi sulla diagonale principale sono $>0$. Non confondere definizione e conseguenze: $[(2, 2),(2, 2)]$ ha elementi sulla diagonale positivi ma non è definita positiva.
-tutti gli autovalori $>0$
-tutti i determinanti dei minori principali $>0$
-$\forall x$ vettore colonna si ha $x^TAx>0$
Conseguenza di ciò è che gli elementi sulla diagonale principale sono $>0$. Non confondere definizione e conseguenze: $[(2, 2),(2, 2)]$ ha elementi sulla diagonale positivi ma non è definita positiva.
Dunque facciamo ordine:
ho detto che se una matrice è definita positiva allora gli elementi sulla diagonale sono positivi.
Leggi bene i post!
ho detto che se una matrice è definita positiva allora gli elementi sulla diagonale sono positivi.
Leggi bene i post!
"miuemia":
nn credo in quanto è possibile che gli autovalori ti vengano complessi e non so quanto abbia senso dire che un numero complesso è magggiore o minore di zero.
no?
in effetti in $\mathbb{C}$ non c'è ordinamento...
"franced":
Dunque facciamo ordine:
Leggi bene i post!
Scusa, in effetti avevo letto male. E' che la domanda precedente richiedeva come identificare una matrice DP e allora ho preso la tua risposta come l'implicazione opposta.