Dubbio sul determinante

devian1
Ciao a tutti.

Ho un piccolo dubbio sui determinante di una matrice.
Dalla teoria ho imparato che il determinante di una matrice rimane invariato quando la matrice viene ridotta ed è unico. L'unico modo che ha di cambiare è quello di scambiare le righe per ridurre piu facilmente la matrice (con un numero dispari di scambi il segno cambia ma non il valore assoluto).

Il mio problema è questo: a volte mi capita di ridurre la matrice e vedere che ciò non avviane, esempio:

$A = ((-2,2,3),(2,-1,1),(1,-1,-2))$

Il determinante sviluppato tramite Laplace (rispetto alla terza riga) risulta: $det(A) = 1$

ora $R_2 \rightarrow R_2+R_1$
$R_3 \rightarrow 2R_3+R_1$

$((-2,2,3),(0,1,4),(0,0,-1))$

essendo triangolare superiore il prodotto della diagonale dà $det(A) = 2$ stessa cosa con Laplace riga 3.

Come mai è cambiato?

Gli esercizi li so fare, ma questo per curiosità ho voluto provare la teoria cosi mi si fissava di piu in testa.
So che $ det(\alpha(A)) = \alpha(det(A))$ ed è l'unico ragionamento che ho fatto. Ho controllato e ricontrollato ma non riesco a venirne a capo, mi sembra giusto.

Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi in questo dubbio

Risposte
devian1
Ho provato a riflettere su una cosa, prima di ridurre non sarebbe meglio scegliere come pivot il numero minore possibile (in valore assoluto)?
in quel caso metterei la riga 3 al posto della uno, riducendo di conseguenza mi verrebbe sempre 1...

ciampax
Fai un po' di confusione. Leggi un po' qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Determinan ... elementari

Tu a $R_3$ non hai sostituito $R_3+a R_1$, ma hai anche moltiplicato $R_3$ per $2$ e questo implica la moltiplicazione del determinante per 2.

devian1
Mi hai battuto sul tempo, stavo pensando che in effetti era proprio quello che mi stava dando problemi.

Grazie mille ciampax! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.