Dubbio sui cluster points

Lemniscata1
Salve a tutti.

Come saprete, dato uno spazio topologico $X$, un punto $c\in X$ si dice essere un cluster point della successione di punti di $X$ $\{x_n\}_{n\in \mathbb{N}}$ se, per ogni intorno $V$ di $c$ in $X$, l'insieme degli indici $n\in \mathbb{N}$ tali che $x_n \in V$ è infinito.

L'esercizio che mi lascia perplesso richiede di dimostrare che in uno spazio topologico qualsiasi la condizione che $c$ sia di accumulazione per l'immagine della successione $x$ è sufficiente perché $c$ sia cluster point di tale successione.

Avevo pensato di usare il fatto che ogni intorno di un punto di accumulazione contiene infiniti punti dell'insieme di cui è punto di accumulazione, ma poi mi sono reso conto che tale proprietà non vale in tutti gli spazi topologici.

Quindi la domanda è: c'è un modo diverso, che non vedo, di fare l'esercizio o le ipotesi dell'esercizio sono errate perché troppo deboli?

Grazie in anticipo! :D

Risposte
Principe2
Quella proposizione e' falsa.

Prendi un insieme formato da tre punti $a,b,c$ con la topologia i cui aperti sono $\emptyset, \{a\},\{b,c\},\{a,b,c\}$. Considera la successione $b,a,a,a,a,a,a,a,a,\ldots$. Il punto $c$ e' di accumulazione, perche' ogni intorno di $c$ deve contenere $b$ e quindi interseca la successione. Ma $c$ non e' cluster.

Lemniscata1
Intendi dire che $c$ non è un cluster point, immagino?

Ok, allora l'esercizio è sbagliato! Grazie mille! :D

Principe2
certo grazie! ho modificato. Ti torna?

Lemniscata1
Sì sì, mi torna, grazie mille!

Sono bellissimi questi controesempi con queste topologie stranissime... uno ignorante di topologia come me abituato a visualizzare i punti di accumulazione solo in ambito metrizzabile rimane stupefatto nel vedere questi fenomeni spettacolari così contrari all'intuizione! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.