Dubbio su una proposizione

Andrea902
Buongiorno a tutti!

Dati due $K$-spazi vettoriali $V$ e $W$ e l'applicazione lineare $f:V->W$, non riesco a capire quando valgono le relazioni:
$text{ker}f=<0_V> hArr text{dim ker}f=0 hArr text{dim}V=text{dim}W$.

Secondo me manca una condizione su $f$: sembrerebbe che, data l'implicazione $text{ker}f=<0_V> hArr text{dim ker}f=0$ valga l'iniettività di $f$ e che, essendo $text{dim}V=text{dim}W$ valga la suriettività. A questo punto $f$ non sarebbe un isomorfismo?
Dal confronto con alcuni testi, mi sembra che la proposizione illustrata sopra sia quella che riguarda l'equivalenza di applicazione lineare iniettiva, suriettiva e isomorfismo sotto l'ipotesi che $text{dim}V=text{dim}W$.

Attendo da voi esperti delle conferme!

Andrea

Risposte
cirasa
Confermo che la proposizione di cui parli è falsa.
Prendi ad esempio $f:RR^2\to RR^3$ tale che $f(x,y)=(x,y,0)$. Essa è iniettiva (e infatti $"ker"f=<0>$), ma ovviamente $"dim"RR^2!="dim"RR^3$.

Andrea902
Ma allora può risultare vera se $f$ è un isomorfismo? O è totalmente sbagliata?

cirasa
"Andrea90":
O è totalmente sbagliata?

Non ci sono proposizioni totalmente o parzialmente sbagliate: o sono vere o sono false. :D
La proposizione che hai scritto prima è falsa.
Puoi scrivere nel dettaglio quale proposizione vuoi che controlli? Con ipotesi e tesi?
Scusa se faccio queste domande, ma non vorrei capire male e darti informazioni sbagliate.

Andrea902
"cirasa":
Non ci sono proposizioni totalmente o parzialmente sbagliate: o sono vere o sono false. :D

Lo so, ma non avendo a disposizione le ipotesi credevo che si rivelasse vera se si faceva un'ipotesi su $f$!

Quella proposizione nasce da un'osservazione riguardo la relazione tra la ricerca dei vettori del nucleo di una applicazione lineare $f$ ed i sistemi lineari omogenei (le componenti di un vettore $vinV$ rispetto ad una base $A$ del $K$-spazio vettoriale $V$ soddisfano un sistema lineare omogeneo)...

Anche a me, comunque non convince... se $f$ è un isomorfismo funziona?

cirasa
Forse ti riferisci a questa proposizione
Sia $f:V\to W$ un applicazione lineare di spazi vettoriali della stessa dimensione. Allora
$"ker"f=<0>\ \Leftrightarrow\ f$ è isomorfismo.

O forse a questa:
Sia $f:V\to W$ un isomorfismo fra spazi vettoriali. Allora $"ker"f=<0>$ e $"dim"V="dim"W$.

Naturalmente entrambe sono vere.

Andrea902
Non sapendo quale abbia affrontato il tutor saresti disposto a dimostrarmi entrambe? Non le trovo nei miei libri di testo... Soprattutto vorrei capire come posso collegare la mia proposizione con tali proposizioni da te proposte...
Ti ringrazio...

cirasa
Forse è meglio se scrivi tu il passaggio che non ti è chiaro di ciò che stai studiando e io ti dò una mano.

mistake89
Per la seconda proposizione di cirasa puoi pensare che tutti gli spazi vettoriali dimensione finita $n$ sono isomorfi a $K^n$.
Per la prima invece se sai che $f$ è monomorfismo se e solo se $kerf={0}$ (cosa comunque non difficile da provare), unitamente al teorema della dimensione relativo ad un'applicazione lineare non è difficile provarla...

Può essere un buon esercizio a mio modestissimo giudizio

Andrea902
Ok... risolto il problema delle dimostrazioni... Ma resta un problema di fondo: la proposizione proposta da me, in ogni caso, è errata, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.