Dubbio sistema lineare parametrico 4 incognite 3 equazioni

zen341
Ciao a tutti,
premetto che ho effettuato una ricerca nel forum ma, malgrado il problema credo sia diffuso non ho trovato post in merito.
l'esercizio che devo svolgere è il seguente:
si studi per quali valori del parametro reale $ alpha $ il seguente sistema ammette un'unica soluzione e per quali valori ne ammette più di una:
$ { (alphax +2y+z+w=0),( 2x+2y+z+2w=0 ),( alphax+alphay+z+w=1 ):} $
ora, dal teorema di R.C. ho che il sistema ammette un'unica soluzione se e solo se $ rank(A)=rank(A|b)=n $ ma in questo caso non è possibile perchè essendo $ n=4 $, il rango di una matrice $ 3*4 $ non potrà mai essere pari a 4. dunque dato per scontato che indipendentemente dal parametro $ alpha $ il sistema non avrà mai un'unica soluzione, devo verificare che ne abbia infinite ossia che $ rank(A)=rank(A|b) $.
ora, utilizzando le prime 3 colonne della matrice, det $ ( ( alpha , 2 , 1 ),( 2 , 2 , 1 ),( alpha , alpha , 1 ) ) = -(alpha -2)^2 $ quindi ho che per $ alpha != 2$ $ rank(A)=3 $.
il determinante di $ ( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ) ) = 1 $ quindi $ rank(A|b)=3 $ e ho che il sistema ha infinite soluzioni dipendenti da $ n-r $ parametri, cioè $ 4-3=1 $ parametro.
per determinare tali soluzioni la regola di Cramer mi dice che devo calcolare $AA_i, x_i=det(A_i)/det(A) $ e qui sorge il problema: il $ det(A_i) $ lo posso calcolare, correggetemi se sbaglio clamorosamente, sia utilizzando le prime 3 colonne come ho fatto (perchè il det esiste solo di una matrice quadrata) sia utilizzando le ultime 3 della matrice incompleta, ma nei due casi ottengo determinanti diversi, dunque a seconda di come lo calcolo ho risultati diversi e questo non credo sia giusto.
come devo fare?
grazie in anticipo

Risposte
mgiaff
Non puoi applicare la regola di Cramer ai sistemi con $n$ equazioni e $m != n$ incognite!
Questa regola vale solo per i sistemi $n \times n$ (d'altronde non ha senso determinante di una matrice $3 \times 4$, come tu stesso/a hai detto...)! Devi trovare un'altra strada per arrivare alla soluzione.

Nota che il problema non ti chiede di determinare le soluzioni, ma solo i valori di $\alpha$ per cui ne hai una e quelli per cui ne hai più d'una :)

zen341
ah perfetto. ma dunque quello che dicevo io, cioè che questo sistema non avrà per nessun valore di $alpha $ una sola soluzione perchè il rango di una matrice $3*4$ non potrà mai essere 4 ma 3 nel migliore dei casi, è corretto?
se così fosse dovrei poter prendere una sottomatrice 3x3 in entrambi i casi ( $(A) $ e $ (A|b)$ )e verificare per quali valori di $ alpha $ i rispettivi ranghi siano uguali, corretto?

mgiaff
"zen34":
ah perfetto. ma dunque quello che dicevo io, cioè che questo sistema non avrà per nessun valore di $alpha$ una sola soluzione perchè il rango di una matrice $ 3*4 $ non potrà mai essere 4 ma 3 nel migliore dei casi, è corretto?

Certo, è quello che ti garantisce il teorema di Rouché-Capelli :)
[EDIT: Meglio: il teorema ti garantisce che hai un'unica soluzione se e solo se il rango delle due matrici (quella completa e quella non completa) è pari al numero di incognite. Invece, una matrice $3 \times 4$ non può avere rango maggiore di 3 perché non è possibile estrarre da essa una sottomatrice quadrata di ordine maggiore di 3 :)]

"zen34":
se così fosse dovrei poter prendere una sottomatrice 3x3 in entrambi i casi ( $(A)$ e $ (A|b) $ )e verificare per quali valori di $ alpha $ i rispettivi ranghi siano uguali, corretto?

Che è quello che hai fatto. Manca solo un controllo: cosa succede quando $\alpha = 2$?

zen341
quando $alpha=2$ ottengo la matrice $ (A|b)=( ( 2 , 2 , 1 , 1 , 0 ),( 2 , 2 , 1 , 2 , 0 ),( 2 , 2 , 1 , 1 , 1 ) ) $ e, considerando i rispettivi ranghi ottengo che $rank(A)=rank(A|b)=2$ dunque anche in questo caso il sistema ammette infinite soluzioni dipendenti da $n-r=4-2=2 $ parametri. corretto?

mgiaff
Io non sono molto sicuro che la matrice completa abbia rango 2... :) prova a calcolare il rango eliminando le prime due colonne.

zen341
ah sì, quando ho copiato la matrice completa, ho sbagliato a copiare la seconda colonna e quel 2 è diventato 1, così la matrice completa mi risultava di rango 2! ora ho corretto, e di conseguenza, ho che $rank(A) < rank(A|b) $ dunque per $ alpha=2 $ il sistema non ha soluzioni. dovrebbe essere corretto ora...

mgiaff
A dire il vero, anche in quel caso sarebbe dovuta risultare di rango 3, visto che l'errore di copiatura è sulla seconda colonna (di cui si può fare totalmente a meno nell'ottica del calcolo del rango, visto che è identica alla prima ed entrambe sono multiple della terza).
Ad ogni modo è così: la matrice completa ha rango 3, mentre quella incompleta ha rango 2.

In definitiva, non esistono valori di $\alpha$ per i quali il sistema ammette un'unica soluzione, mentre i valori di $\alpha$ tali che ne ammetta più d'una sono $\mathbb{R} - {2}$!

zen341
si, specifico solamente, che l'errore di copiatura si è verificato solamente quando ho calcolato il rango della matrice completa, negli altri casi è corretto, dunque concordo con le tue conclusioni!
Grazie mille per l'aiuto! a buon rendere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.