Dubbio rango matrici e soluzioni

ilcekoo
Ciao a tutti, mi serve il vostro aiuto :D

In un sistema a 4 incognite e 3 equazioni, mi trovo ad avere rango della matrice incompleta e completa uguale, pari a 2

Quindi in teoria dovrei avere infinite quadruple di soluzioni con due delle quali sono indipendenti e due dipendenti dalle altre.

Il sistema poi si rivela senza soluzioni.
Chiedo dunque: il fatto che il rango delle due matrici sia uguale, solamente ammette ma non assicura che ci siano soluzioni.
Giusto, o sto sbagliando qualcosa?

Grazie mille in anticipo :smt023

Risposte
ilcekoo
Ho capito ora che stavo commettendo un errore nel calcolo del rango della matrice completa.
Quest'ultima di rango 3, mentre quella incompleta di rango 2.

Quindi se il rango è identico, le soluzioni ESISTONO, non sono solamente ammesse.
Meglio tardi che mai :oops:

dedalus1
Ciao ilcekoo, ti confermo che le due opzioni cui il Teorema di Rouchè-Capelli ti pone di fronte sono:
a) Sistema compatibile (=ammette soluzione=ha certamente almeno una soluzione) r(A) = r(A|B)
b) Sistema incompatibile (=non ammette soluzioni) r(A|B) > r(A)

Se ti trovi nel caso a), se n è il numero di incognite:
1. n = r(A) allora il sistema ammette una ed una sola soluzione;
2. n > r(A) allora il sistema ammette infinite soluzioni e il grado di infinito è dato da n - r(A).

Buon divertimento ;)

catalanonicolo
Se il determinante della matrice completa è non nullo, allora il sistema si dice crameriano o di Cramer, ovvero ammette una ed una sola soluzione. Quindi se ti interessa trovare l'unica soluzione del sistema, poni $ det(A)!= 0 $. Ovviamente i ranghi di della matrice completa e incompleta devono essere uguali (In questo caso avrai sempre una soluzione ed il sistema si dice compatibile).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.