Dubbio molteplicità algebrica
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio riguardante la molteplicità algebrica di un autovalore.
Se ho ad esempio l'endorfismo $F: (x, y, z, t) in R^4 rarr (x + y + 2z - t, 2y + z, y + 2z, t) in R^4$
Mi trovo che il polinomio caratteristico risulta $p(A) = (1 - t)^2 (t^2 - 4t + 3)$
Ora il mio dubbio. Quando mi trovo $(1 - t)^2$ l'autovalore t = 1 ha molteplicità 1 o 2?
Ovviamente t = 1 è anche soluzione di $(t^2 - 4t + 3)$ ma il mio dubbio riguarda il caso $(1 - t)^2$.
Se ho ad esempio l'endorfismo $F: (x, y, z, t) in R^4 rarr (x + y + 2z - t, 2y + z, y + 2z, t) in R^4$
Mi trovo che il polinomio caratteristico risulta $p(A) = (1 - t)^2 (t^2 - 4t + 3)$
Ora il mio dubbio. Quando mi trovo $(1 - t)^2$ l'autovalore t = 1 ha molteplicità 1 o 2?
Ovviamente t = 1 è anche soluzione di $(t^2 - 4t + 3)$ ma il mio dubbio riguarda il caso $(1 - t)^2$.
Risposte
Se il polinomio caratteristico fosse $ (1-t)^2 $ l'equazione caratteristica è $(1-t)^2=0 $ che ha la radice doppia $t=1 $; quindi $1 $ è autovalore con molteplicità = 2.
Nel caso il polinomio sia $ ( 1-t)^2*(t^2-4t+3) $ l'equazione $ ( 1-t)^2*(t^2-4t+3) =0$ ha le radici :
$t=1 $ radice tripla - autovalore molteplicità 3
$t=3 $ radice singola -autovalore molteplicità 1 .
Nel caso il polinomio sia $ ( 1-t)^2*(t^2-4t+3) $ l'equazione $ ( 1-t)^2*(t^2-4t+3) =0$ ha le radici :
$t=1 $ radice tripla - autovalore molteplicità 3
$t=3 $ radice singola -autovalore molteplicità 1 .
Allora presumo che il mio professore abbia fatto un errore?
Infatti la m.a. di k = 1 dovrebbe essere 3, giusto?
Infatti la m.a. di k = 1 dovrebbe essere 3, giusto?

Sì ha sbagliato, la molteplicità algebrica dell'autovalore $1$ è $3$.
Se ho fatto i conti giusti ( del che dubito...) il polinomio viene $(1-t)^2(2-t)^2 $ per cui la molteplicità algebrica dell'autovalore $1 $ vale 2 , poi andrebbe calcolata quella geometrica cioè la dimensione dell'autospazio relativo .
EDIT : infatti i conti miei sono sbagliati e il polinomio è $(1-t)^2(t^2-4t+3) $ per cui $ t=1 $ ha molteplicità algebrica = 3 :
EDIT : infatti i conti miei sono sbagliati e il polinomio è $(1-t)^2(t^2-4t+3) $ per cui $ t=1 $ ha molteplicità algebrica = 3 :
Mi sa che hai sbagliato qualcosa, il polinomio a me risulta essere quello che ha scritto Cloudy nel primo post.
Se così fosse il suo dubbio lecito, ha sbagliato il professore.
Se così fosse il suo dubbio lecito, ha sbagliato il professore.
Infatti
, ho corretto vedi sopra.

Ok grazie ad entrambi