Dubbio esercizio con matrice associata a un applicazione
Buona sera... sto svolgendo degli esercizi sulle matrici associate ad applicazioni lineari.. più che altro l'ho studiata sulle "dispense" del forum... mi sembrava di aver capito come fare... invece no...
vi riporto il testo...
bene, non riesco a scrivere le cose, con LaTeX mi da problemi, come faccio a scrivere invece $RR$ ?? non dovrebbe apparire direttamente la R??

vi riporto il testo...
bene, non riesco a scrivere le cose, con LaTeX mi da problemi, come faccio a scrivere invece $RR$ ?? non dovrebbe apparire direttamente la R??
Risposte
togli i backslash " \ "
grazie!! allora il testo dice...
Trova la matrice X associata all'endomorfismo $L_A: RR^2 rarr RR^2$ rispetto alla base $ B = { ((2),(3)) , ((3),(5)) } $ dove $A= |(1,1),(3,5)|$...
facendo tutto quel discorso delle coordinate dei vettori rispetto a B , ottengo la seguente matrice.. $ M= |(5,8),(21,34)| $...
io avrei detto che questa è la matrice associata.. invece il libro effettua una eliminazione di gauss contemporanea su entrambi i sistemi, cioè $ |(2,3),(5,5)| |(5,8),(21,34)| $ ottendo la matrice $ X= |(-38,-62),(27,44)| $..
la mia domanda è... perchè fa questo secondo passaggio?? la matrice X non è la matrice di cambiamento di base??
potrei aver detto un mucchio di fesserie, però meglio dirle qui che all'esame
Trova la matrice X associata all'endomorfismo $L_A: RR^2 rarr RR^2$ rispetto alla base $ B = { ((2),(3)) , ((3),(5)) } $ dove $A= |(1,1),(3,5)|$...
facendo tutto quel discorso delle coordinate dei vettori rispetto a B , ottengo la seguente matrice.. $ M= |(5,8),(21,34)| $...
io avrei detto che questa è la matrice associata.. invece il libro effettua una eliminazione di gauss contemporanea su entrambi i sistemi, cioè $ |(2,3),(5,5)| |(5,8),(21,34)| $ ottendo la matrice $ X= |(-38,-62),(27,44)| $..
la mia domanda è... perchè fa questo secondo passaggio?? la matrice X non è la matrice di cambiamento di base??
potrei aver detto un mucchio di fesserie, però meglio dirle qui che all'esame

La matrice $A$ scritta ha come base la canonica?
non è B la base dell'applicazione??
La matrice deve essere riferita a due basi... nel tuo caso una è B e l'altra presumo sia si quella canonica
ho capito come si procede, grazie!