Dubbio esercizio basi ortonormali

ornitorinco91
un esercizio chiede:
in R^4 dati i vettori v1= (1,2,-1,0), v2=(0,-1,-1,2) si calcoli la base ortonormale di R^4 tale che i primi due vettori formino una base ortonormale di V= L({v1,v2})

ora mi chiedo... per questo esercizio è sufficiente applicare il metodo di gram schmidt ai due vettori e basta vero?

Risposte
Quinzio
$v_1$ e $v_2$ non sono ortogonali. Come fanno a fare parte di una base ortonormale ??

ornitorinco91
quindi la traccia sta sbagliata?

Quinzio
"ornitorinco91":
un esercizio chiede:
in R^4 dati i vettori v1= (1,2,-1,0), v2=(0,-1,-1,2) si calcoli la base ortonormale di R^4 tale che i primi due vettori formino una base ortonormale di V= L({v1,v2})

ora mi chiedo... per questo esercizio è sufficiente applicare il metodo di gram schmidt ai due vettori e basta vero?

Si ok.
Si applica G-S ai primi due vettori, poi si completa la base.

ornitorinco91
praticamente applico gram smitdt ai due vettori. poi ottengo diciamo v1' e v2'. e li inserisco nella base con v1 e v2?

Lorin1
Devi applicare G-S ai primi due vettori, poi ne trovi altri due che rispettano la relazione di ortonormalità (non so se si può dire) con i primi due e hai trovato la tua base

ornitorinco91
rispondo citando un pezzo della tua frase:
poi ne trovi altri due che rispettano la relazione di ortonormalità con i primi due ....

come faccio a trovarli?

Quinzio
Se hai due vettori di $RR^4$, scrivi la matrice $A=((v_1),(v_2))$, quindi trovi la nullità (il ker) della matrice.
Trovi due vettori indipendenti nel ker e hai la base (assieme ai primi due vettori).

ornitorinco91
capisco...ovviamente la matrice A è costituita dai due vettori v1 e v2 messi in colonne vero?

Quinzio
Come l'ho scritta io sono due righe (e trovi altre due righe).

Se li scrivi in colonna completi con altre due colonne.

Lorin1
Si basta metterli in forma di matrice e trovarne altri due tali che il determinante è diverso diverso da zero. Altrimenti se non vuoi usare le matrici potresti anche usare il prodotto scalare standard

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.