Dubbio di topologia...
Carissimi ragazzi, c'è un dubbio che vorrei condividere con voi. Mi vien chiesto di dimostrare che la classe degli intervalli chiusi $ [a,b] $ con $ a,b in QQ $ ed $ a
[/quote]
Anche perché direi che lo stesso fatto di usare \(\displaystyle +\infty \) e \(\displaystyle -\infty \) andrebbe motivato… Per il secondo punto direi che si vede abbastanza immediatamente che non si può fare la stessa cosa.
Risposte
Forse potrebbe andare! ma perchè poi se $b in RR \ QQ$ diventa una base?
Voglio pensarci un po' prima di poter dire una fesseria.
@menale Devi abbandonare l'intuizione che \([a;b]\) sia un insieme chiuso in ogni topologia di \(\mathbb{R}\); e.g.: non è vero nelle topologie banale, cofinita e conumerabile su \(\mathbb{R}\)! Utilizza la definizione di base topologica.
@Mrhaha Se consideri gl'intervalli \([a;b]\) ad estremi irrazionali cambia qualcosa?
@Mrhaha Se consideri gl'intervalli \([a;b]\) ad estremi irrazionali cambia qualcosa?
Qual è la topologia conumerabile?
Quindi Armando secondo te la base potrebbe non riferirsi alla topologia normale?
Il testo nel secondo punto, diceva di considerare il caso in cui solo $b$ fosse irrazionale, e sinceramente non ne vedo il senso! Secondo me anche $a$ dovrebbe essere irrazionale!
Quindi Armando secondo te la base potrebbe non riferirsi alla topologia normale?
Il testo nel secondo punto, diceva di considerare il caso in cui solo $b$ fosse irrazionale, e sinceramente non ne vedo il senso! Secondo me anche $a$ dovrebbe essere irrazionale!
@j18eos-Ecco il bandolo della matassa. Il mio errore era proprio quello di ragionare in termini di $ [a,b] $ è SEMPRE un chiuso.

@Mrhaha Guarda Fernando che non si fa alcun riferimento a una fissata topologia su \(\mathbb{R}\) e né leggo un secondo punto dell'esercizio!
Tornando alla tua domanda, se conosci la topologia cofinita è banale di conseguenza individuare la topologia conumerabile.
@menale&Mrhaha Siate meno pragmatici in matematica, ve lo consiglio in modo professionale!
Tornando alla tua domanda, se conosci la topologia cofinita è banale di conseguenza individuare la topologia conumerabile.

@menale&Mrhaha Siate meno pragmatici in matematica, ve lo consiglio in modo professionale!
Grazie, j18eos, per il consiglio.
Grazie per il consiglio armando! Il secondo punto sarebbe dimostrare che invece è una base se si considera $b$ irrazionale!
Ho riletto la traccia dell'esercizio, e si fa esplicito riferimento "all'usuale topologia su $RR$", da ciò deduco che è quella euclidea, è corretto?
Ho riletto la traccia dell'esercizio, e si fa esplicito riferimento "all'usuale topologia su $RR$", da ciò deduco che è quella euclidea, è corretto?
@menale&Mrhaha Prego, di nulla! 
@Mrhaha Non ho il testo completo sott'occhio! Se vuoi\puoi scriverlo...

@Mrhaha Non ho il testo completo sott'occhio! Se vuoi\puoi scriverlo...
Il testo completo dell' esercizio è:
Si dimostri che la classe degli intervalli chiusi $ [a,b] $, con a e b numeri razionali ed a Beh per quanto concerne il primo punto con questo post abbiamo eliso ogni tipo di dubbio. Resta ancora in epoké la seconda parte, dal momento che non riesco a comprendere appieno perché con b irrazionale risolvo le mie problematiche anche dal basso del mio intervallo. Continuerò a rifletterci a riguardo.
So che l'esercizio è di per sé banale, ma sono alle prime armi con la topologia, intesa come materia a se stante e spero sia normale.
Si dimostri che la classe degli intervalli chiusi $ [a,b] $, con a e b numeri razionali ed a Beh per quanto concerne il primo punto con questo post abbiamo eliso ogni tipo di dubbio. Resta ancora in epoké la seconda parte, dal momento che non riesco a comprendere appieno perché con b irrazionale risolvo le mie problematiche anche dal basso del mio intervallo. Continuerò a rifletterci a riguardo.
So che l'esercizio è di per sé banale, ma sono alle prime armi con la topologia, intesa come materia a se stante e spero sia normale.

"menale":Non mi pare. Non avete ancora scritto la soluzione del primo punto.
Beh per quanto concerne il primo punto con questo post abbiamo eliso ogni tipo di dubbio.

Allora si considerino i due intervalli $ [a,+oo ] $ e $ (-oo ,a] $ , andandoli ad intersecare ciò che si ottiene è $ {2} $, ma questo non lo si ottiene come alcuna unione di elementi della base. Convieni, Martino?
"menale":Sì, ma bastava prendere [tex][1,2][/tex] e [tex][2,3][/tex].
Allora si considerino i due intervalli $ [a,+oo ] $ e $ (-oo ,a] $ , andandoli ad intersecare ciò che si ottiene è $ {2} $, ma questo non lo si ottiene come alcuna unione di elementi della base. Convieni, Martino?

"Martino":Sì, ma bastava prendere [tex][1,2][/tex] e [tex][2,3][/tex].
[quote="menale"]Allora si considerino i due intervalli $ [a,+oo ] $ e $ (-oo ,a] $ , andandoli ad intersecare ciò che si ottiene è $ {2} $, ma questo non lo si ottiene come alcuna unione di elementi della base. Convieni, Martino?

Anche perché direi che lo stesso fatto di usare \(\displaystyle +\infty \) e \(\displaystyle -\infty \) andrebbe motivato… Per il secondo punto direi che si vede abbastanza immediatamente che non si può fare la stessa cosa.
Infatti sì, è immediato, dal momento che a è un numero razionale e b è un numero irrazionale, dunque non mi si crea il problema del "singleton".

@vict85-nell'esercizio, mi era concesso di poter utilizzare come a e b $ +oo $ e $ -oo $ , per tale motivo li ho adoperati.
Comunque problema risolto.
Comunque problema risolto.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.