Dubbio determinazione intersezione sottospazi
Salve a tutti, ho un dubbio relativo al calcolo della somma e intersezione di due sottospazi espressi sottoforma vettoriale e relative basi.
Dunque, ho i due sottospazi espressi da
$H= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $ ( (2), (2),(-4), (3) ) $ e $K= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $
Calcolo in primo luogo le basi di H e K
$BH= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $BK= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $
(Perchè i vettori sono linearmente indipendenti)
Calcolo la Somma accostando i vettori generatori per H e K nella matrice
$ [ ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 0 , -2 , -4 , 1 ),( 1 , 0 , -4 , -2 ),( 0 , 0 , -2 , 1 ) ] $
Anche qui, ho 4 vettori linearmente indipendenti, quindi la dimensione H+K sarà uguale a 4 e una base per la somma dei sottospazi sarà data proprio dai suddetti vettori.
Il dubbio sta qui, nel calcolo dell'interserzione.
La regola dice che
$ dim(Hnn K)=dim(H)+dim(K)-dim(H+K)=0 $
Quindi il solo vettore nullo è base per l'intersezione.
Però, se applicassi il metodo del sistema lineare per determinare la base $B(Hnn K)$
$ B(Hnn K)=a1( (1), (2),(0),(1) )+a2( (0),(-2),(-4),(1))=b1((1),(0),(4),(2))+b2((0),(0),(-2),(1)) $
Otterrei, dopo vari passaggi, un sistema lineare ad una variabile libera b1, ed una base data da $ ( (1), (1),(-4),(1) ) $ .
Non capisco quale delle due interpretazioni è corretta e, qualora fosse la prima, capire quando dovrei applicare il metodo del sistema lineare.
Grazie.
$H= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $ ( (2), (2),(-4), (3) ) $ e $K= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $
Calcolo in primo luogo le basi di H e K
$BH= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $BK= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $
(Perchè i vettori sono linearmente indipendenti)
$ [ ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 0 , -2 , -4 , 1 ),( 1 , 0 , -4 , -2 ),( 0 , 0 , -2 , 1 ) ] $
Anche qui, ho 4 vettori linearmente indipendenti, quindi la dimensione H+K sarà uguale a 4 e una base per la somma dei sottospazi sarà data proprio dai suddetti vettori.
Il dubbio sta qui, nel calcolo dell'interserzione.
La regola dice che
$ dim(Hnn K)=dim(H)+dim(K)-dim(H+K)=0 $
Quindi il solo vettore nullo è base per l'intersezione.
Però, se applicassi il metodo del sistema lineare per determinare la base $B(Hnn K)$
$ B(Hnn K)=a1( (1), (2),(0),(1) )+a2( (0),(-2),(-4),(1))=b1((1),(0),(4),(2))+b2((0),(0),(-2),(1)) $
Otterrei, dopo vari passaggi, un sistema lineare ad una variabile libera b1, ed una base data da $ ( (1), (1),(-4),(1) ) $ .
Non capisco quale delle due interpretazioni è corretta e, qualora fosse la prima, capire quando dovrei applicare il metodo del sistema lineare.
Grazie.
Risposte
"NapoNiubbo":
\[
H=
\begin{bmatrix}
1 \\
2 \\
0 \\
1
\end{bmatrix},
\begin{bmatrix}
0 \\
-2 \\
-4 \\
1
\end{bmatrix},
\begin{bmatrix}
2 \\
2 \\
-4 \\
3
\end{bmatrix}
\qquad \text{e} \qquad K=
\begin{bmatrix}
1 \\
0 \\
-4 \\
-2
\end{bmatrix},
\begin{bmatrix}
0 \\
0 \\
-2 \\
1
\end{bmatrix}
\]
Calcolo in primo luogo le basi di $H$ e $K$
\[
BH=
\begin{bmatrix}
1 \\
2 \\
0 \\
1
\end{bmatrix},
\begin{bmatrix}
0 \\
-2 \\
-4 \\
1
\end{bmatrix}
BK=
\begin{bmatrix}
1 \\
0 \\
4 \\
-2
\end{bmatrix},
\begin{bmatrix}
0 \\
0 \\
-2 \\
1
\end{bmatrix}
\]
Nel primo vettore della base di $K$ hai scritto $4$ anziché $-4$.
"NapoNiubbo":
$ [ ( 1 , 2 , 0 , 1 ),( 0 , -2 , -4 , 1 ),( 1 , 0 , 4 , 2 ),( 0 , 0 , -2 , 1 ) ] $
Hai sbagliato ancora la terza riga: ora hai tolto il segno meno anche al $2$. La riga corretta è $(1,0,-4,-2)$.
Hai ragione, ho corretto.
Sulla domanda oggetto del thread?
Sulla domanda oggetto del thread?
La risposta era implicita nella correzione che ti ho fatto! Le due interpretazione sono equivalenti. Il problema è che ottenevi risultati diversi a causa degli errori che ti ho segnalato!
Ah, ecco!
Adesso ho rifatto i conti e mi trovo che effettivamente il vettore nullo è l'unica base possibile per l'intersezione dei due sottospazi.

Adesso ho rifatto i conti e mi trovo che effettivamente il vettore nullo è l'unica base possibile per l'intersezione dei due sottospazi.